RECENSIONE FINALE DI STEPHANIE GARBER

FINALE DI STEPHANIE GARBER

RECENSIONE FINALE DI STEPHANIE GARBER

Buongiorno Onceuponiani, 
e con questa recensione vado a salutare per sempre la serie Caraval che ha conquistato tutto il mondo, ma non me. Purtroppo le mie aspettative erano davvero alte, soprattutto essendo la serie che precede la trilogia che parlerà del mio fato preferito di sempre, Jacks.  
Ma andiamo a leggere insieme che cosa non mi ha convinto al 100%. 

finale

FINALE DI STEPHANIE GARBER
Titolo: Finale
Serie: Caraval #3
Autrice: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Pagine: 496
Data di uscita: 19 Gennaio 2021
Prezzo ebook: 6,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 10,80 € | Link acquisto Amazon

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.


serie 

FINALE DI STEPHANIE GARBER

La serie 'Caraval' è così composta:
1. Caraval (recensione qui), 
2. Legend (recensione qui)
3. Finale.


autrice

FINALE DI STEPHANIE GARBER

Stephanie Garber è l'autrice della trilogia di Caraval, tradotta in trenta lingue e per lungo tempo in vetta alle classifiche di vendita. E non vissero per sempre felici e contenti è l’atteso sequel di C’era una volta un cuore spezzato, grande successo in Italia e nel mondo. 
Instagram: @stephanie_garber


recensione
 
 Non so se sia stato solo un mio problema o anche alcuni di voi hanno avuto lo stesso problema, ma io ho iniziato a leggere i libri della Garber con la trilogia Once Upon a Broken Heart. Questa serie come ben sapete racconterà nel dettaglio della storia di amore tra Jacks ed Evangeline. Il tutto dopo le vicissitudini che avvengono nella serie Caraval. 
Per me purtroppo non c’è stata via di scampo, mi sono talmente innamorata dei protagonisti di Once  Upon a Broken Heart, quindi consapevolissima della capacità di sapermi prendere della Garber, che con la serie Caraval ho avuto l’esatto opposto. 
«Non ho ben capito che cosa mi stai chiedendo. Mi stai offrendo di diventare uno dei tuoi artisti?»
«No.» Le sue dita le accarezzavano i fianchi. «Tu saresti diversa. I miei artisti non sono immortali, solo senza età. La mia magia gli impedisce di invecchiare, ma posso resuscitarli solo durante Caraval, quando i miei poteri sono al culmine. Al di fuori di Caraval, non posso fare niente per loro. Ma da immortale, se tu morissi, torneresti sempre in vita. Nessuno potrebbe ucciderti. Non invecchieresti mai, non diventeresti mai debole o fragile. Saresti giovane e forte e viva per sempre.»
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno, anche quelli che avrebbero dovuto rubarmi il cuore come Dante, non mi hanno suscitato niente. Anzi devo dirvi che in alcuni momenti ho voluto prendermi del tempo tra un libro ed un altro. 
Tella chiuse gli occhi. Soltanto le punte delle dita le sfioravano la pelle, ma lei le sentiva dappertutto. Lui le aveva detto che non voleva giocare con lei quella notte; invece lo stava facendo eccome, anche se Tella dubitava che se ne rendesse conto.
Le persone non contavano niente per lui. Legend le considerava pedine della sua scacchiera. Aveva persino tradito la strega che lo aveva creato per poter perseguire i suoi obiettivi. Eppure, malgrado tutto, Tella voleva disperatamente credere che lui la vedesse in maniera diversa dagli altri. Preferiva ostinarsi, piuttosto che preservarsi. Voleva credere che lui non le avrebbe di nuovo spezzato il cuore. Voleva credere che lui non la stesse manipolando. Voleva credere di rappresentare la sua unica eccezione. Ma forse Legend non faceva eccezioni. Forse era troppo abituato a ingannare.
Non sto dicendo che sono brutti libri, anzi ci mancherebbe, la Garber ha ideato un mondo molto affascinante, ma la storia sarà parecchio banale, non ho avuto molti colpi da scena da scioccarmi e lasciarmi con quella foga da farti voler proseguire. 
«Ti sentirai diversa, se mi permetterai di cambiarti.»
«Io non voglio sentirmi diversa. Voglio sentire l’amore in ogni sua forma. Un tempo ne avevo paura, ma adesso credo che l’amore sia un altro tipo di magia. Rende tutto più brillante, rende le persone che lo provano più forti, infrange le regole che non dovrebbero esistere, è infinitamente prezioso. Non riesco a immaginare una vita senza amore. E se il tuo cuore ne provasse almeno un briciolo, lo capiresti.»
Devo però dare adito alla sua capacità di sapere scrivere momenti molto dolci che scaldano il cuore. Per il resto non mi sento di sconsigliarvela, solo non fa per me. 
Quindi qui trovate la mia valutazione, non odiatemi fan di Caraval!! 

0 comments

xoxo, Eleonora