RECENSIONE LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK

LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK

RECENSIONE LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK

Buona domenica Onceuponiani, 
finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a terminare la trilogia The Folk of the Air  di Holly Black arrivata in Italia grazie alla Mondadori, che ultimamente mi sta prosciugando il conto in banca con le meravigliose uscite che stanno arrivando... 

la regina del nulla

LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK
Titolo: La regina del nulla
Serie: The Folk of the Air #3
Autrice: Holly Black
Editore: Mondadory 
Genere: Fantasy 
Pagine: 264
Data di uscita: 12 gennaio 2021
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 17,10 € | Link acquisto Amazon

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un’amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato.Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.L’occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui.Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.


serie 

LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK
La serie 'The Folk of the Air' è così composta:
1. Il Principe Crudele (recensione qui); 
1.5 The Lost Sister
2. Il Re Malvagio (recensione qui);
3. La Regina del Nulla;
3.5 Perché il Re degli Elfi odiava le storie.


autrice

LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK

Holly Black è una scrittrice americana cresciuta con i libri su fate, fantasmi e folletti, diventati poi la fonte di ispirazione delle sue storie. È autrice delle serie “Fate delle tenebre”, “Spiderwick”, “Magisterium” (scritta con Cassandra Clare), dei romanzi I segreti di Coldtown, Doll Bones – La bambola di ossa, Nel profondo della foresta, della trilogia “Folk of the Air” composta da Il principe crudele, Il re malvagio e La regina del nulla, e del libro illustrato Perché il re degli elfi odiava le storie, tutti pubblicati da Mondadori. Vive in Massachusetts con il marito e il figlio in una casa che contiene una biblioteca segreta.



recensione

Onestamente ho preso in mano questo ultimo volume della serie con un spirito di rassegnazione che di piacevolezza. Se avete letto le mie precedenti recensioni, sapete che non ho amato moltissimo questa serie. Soprattutto sono molto scioccata dal grandissimo successo ottenuto. 
Devo ammettere che però questo ultimo volume è sicuramente il più bello della serie, quello che mi ha stupita molto con numerosi colpi di scena.  
Cardan guarda un cespuglio di rose dai petali così neri e brillanti che ricordano la pelle laccata. «È stato spaventoso» mi confessa «vederti cadere. Voglio dire, tu fai sempre paura, ma non sono abituato ad avere paura per te. E poi ero furioso. Non credo di essere mai stato così arrabbiato prima.»
«I mortali sono fragili» gli ricordo.
«Non tu» obietta con un tono che sembra quasi un lamento. «Tu non ti spezzi mai.»
Il che è ridicolo, ridotta come sono. È come se avessi una costellazione di ferite, legate insieme da corde e testardaggine. Eppure, mi piace sentirglielo dire. Mi piace fin troppo quello che mi sta dicendo.
“Quel ragazzo è il tuo tallone d’Achille.”
Ho cercato di liberare la mia mente dai precedenti pregiudizi che mi ero fatta nei primi volumi. Ma ahimè, no. Il finale è stato piuttosto scontato fin dal primo volume. Anche come sarebbe andata la storia tra Jude e Cardan. Mi sono mancati davvero dei momenti di amore tra di loro, di maggior conoscenza, qualcosa di realistico che avvalorasse questo amore. Lei imperterrita continuerà sempre a seguirlo e a fidarsi di qualsiasi cosa lui le dica anche se non si vedono da tipo mesi! Cioè non ha senso… per me manca di sostanza, una storia che sarebbe potuta diventare un qualcosa di fantastico, visto il mondo magico creato e personaggi che non hanno dato il massimo che avrebbero potuto. 
Quindi anche in questo caso io non riesco ad andare oltre le tre stelline e mezza! Lettori del team cardan&jude perdonatemi! 

LA REGINA DEL NULLA DI HOLLY BLACK
½ 

0 comments

xoxo, Eleonora