Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black

Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black

RECENSIONE IL RE MALVAGIO DI HOLLY BLACK

Buongiorno Onceuponiani, 
spero che oggi il mondo del web non mi si scagli contro, perché questa non sarà una recensione con valutazione positiva, anzi! Quindi ecco a voi il secondo volume della serie The folk of the air di Holly Black, edito Mondadori.  

il re malvagio 

Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black
Titolo: Il re malvagio 
Serie: The Folk of the Air #2
Autrice: Holly Black
Editore: Mondadory 
Genere: Fantasy 
Pagine: 276
Data di uscita: 24 Settembre 2019
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 18,05 € | Link acquisto Amazon

Devi essere abbastanza forte da colpire e colpire e colpire ancora senza stancarti.Le piaceva la sua rabbia, il suo fuoco. La rabbia era sempre meglio della paura. Sempre meglio che ricordarsi di essere una mortale che viveva in mezzo ai mostri.Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono.Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l’estrema imprevedibilità di Cardan. Quest’ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità.Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami.Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore…


serie 

Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black
La serie 'The Folk of the Air' è così composta:
1. Il Principe Crudele (recensione qui); 
1.5 The Lost Sister
2. Il Re Malvagio
3. La Regina del Nulla
3.5 Perhè il Re degli Elfi odiava le storie


autrice

Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black

Holly Black è una scrittrice americana cresciuta con i libri su fate, fantasmi e folletti, diventati poi la fonte di ispirazione delle sue storie. È autrice delle serie “Fate delle tenebre”, “Spiderwick”, “Magisterium” (scritta con Cassandra Clare), dei romanzi I segreti di Coldtown, Doll Bones – La bambola di ossa, Nel profondo della foresta, della trilogia “Folk of the Air” composta da Il principe crudele, Il re malvagio e La regina del nulla, e del libro illustrato Perché il re degli elfi odiava le storie, tutti pubblicati da Mondadori. Vive in Massachusetts con il marito e il figlio in una casa che contiene una biblioteca segreta.


recensione

E niente io ci ho provato anche con questo secondo volume, ma non riesco proprio a capire come mai questo romanzo sia così virale online. Non so se abbiano tagliato delle parti o se la traduzione lo renda un romanzo poco accattivante. 
Ma io veramente lo trovo di un banale… 
«Qualcuno fra noi non trova belli i mortali. Qualcuno potrà addirittura giurare che Jude non sia attraente.»
Per un attimo mi chiedo se vuole farmi arrabbiare al punto di ordinargli di fermarsi e rivelare il nostro accordo alla corte. Ma no, è solo che, con il cuore che mi batte in testa, riesco a malapena a pensare.
«Ma credo che la sua bellezza sia semplicemente... unica.» Cardan fa una pausa per le risate e il dileggio dei cortigiani. «Straziante. Inquietante. Destabilizzante.»
«Forse le servono delle vesti nuove per far uscire la sua vera eleganza» dice Locke. «Vesti più preziose per una donna di cotanta bellezza.»
L’imp si avvicina per infilare il vestito cencioso e logoro sopra il mio, per la gioia dei presenti.
Altre risate. Ho caldo. Una parte di me vorrebbe correre via, ma mi prende una gran voglia di dimostrargli che non riusciranno a intimidirmi.
«Aspetta» dico a voce così alta da farmi sentire. L’imp esita. L’espressione di Cardan è indecifrabile.
Mi abbasso e prendo l’orlo, poi mi sfilo il vestito dalla testa. È semplice, niente corsetto, niente ganci, e viene via facilmente. Resto in biancheria intima davanti a tutti, sfidandoli a dire qualcosa. Sfidando Cardan a dire qualcosa.
«Adesso sono pronta a infilarmi il vestito nuovo» dico. Qualcuno esulta come se non capisse che è un gioco umiliante. Locke stranamente sembra divertito.
Cardan si avvicina, divorandomi con gli occhi. Non sono sicura di reggere il suo sguardo penetrante. Fortunatamente sembra che gli manchino le parole.
«Ti odio» gli sussurro prima che possa parlare.
Mi prende il viso e lo piega verso il suo.
«Ripetilo» mi dice mentre l’imp mi pettina i capelli e depone quella brutta corona puzzolente sulla mia testa. Parla a bassa voce. Parla solo per me.
Mi divincolo dalla sua presa, ma prima guardo la sua espressione. È come quando è stato costretto a rispondere alle mie domande, quando ha ammesso il suo desiderio per me. È come se stesse confessando qualcosa.
Mi sento avvampare dentro, sono confusa perché sono arrabbiata e al tempo stesso umiliata. Giro la testa.
Trovo Jude veramente insopportabile. Non ha subito nessuna crescita in questi primi due volumi. Cardan sembra sempre scazzato, non ci sono questi intrighi e passioni tra i due. Sembrano due idioti che hanno un regno da governare. Che si fidano di tutti e che continuano a farsi la guerra. 
La sua pelle sotto il mio palmo, contro i miei calli. Le sue dita sono troppo esperte.
Mi sento come se stessi affogando nella sensibilità.
I suoi occhi sono aperti, guardano il mio viso arrossato, il mio respiro spezzato. Cerco di smettere di emettere rumori imbarazzanti. Essere guardata così è ancora più intimo del modo in cui mi sta toccando. Detesto che lui sappia cosa sta facendo e io no. Detesto essere vulnerabile. Detesto inclinare la testa all’indietro, arrendermi. Detesto il modo in cui gli sto attaccata, con le unghie di una mano affondate nella sua schiena, con i pensieri che se ne vanno in pezzi e due sole cose in testa: che lui mi piace come mai nessun altro e che, di tutto ciò che mi ha fatto, farmi innamorare così di lui è in assoluto la peggiore.
Sicuramente finirò la serie, ma onestamente non mi sento di consigliarvelo. Per me sono ancora tre principesse, ma neanche piene! Spero che non mi si scaglino contro le amanti del libro ora ahahah….
Buona giornata a tutti, a presto con una nuova avventura.. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:
Recensione Il Re Malvaglio di Holly Black

0 comments

xoxo, Eleonora