RECENSIONE ASSEDIO E TEMPESTA DI LEIGH BARDUGO

RECENSIONE ASSEDIO E TEMPESTA DI LEIGH BARDUGO

Buona festa dei lavoratori a voi lettori!
Quale miglior modo di festeggiare questa giornata se non con un bel romanzo che arriva direttamente dal Grishaverse? Ecco a voi la recensione del secondo volume della serie The Shadow and Bone Trilogy, "Assedio e Tempesta" è pronto per voi!

assedio e tempesta

Titolo: Assedio e Tempesta
Serie: The Shadow and Bone Trilogy #2
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy 
Pagine: 300
Data di uscita: 19 gennaio 2021
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 17,95 € | Link acquisto Amazon

“Non sarà sempre così” dissi a me stessa. “Più tempo passerai da libera, più diventerà facile.” Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell’acciaio Grisha nella mano.

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi. 


serie 

TENEBRE E OSSA DI LEIGH BARDUGO
La 'The Shadow and Bone Trilogy' è così composta:
1. Tenebre e ossa (recensione qui);
2. Assedio e tempesta; 
3. Rovina e ascesa.


autrice

TENEBRE E OSSA DI LEIGH BARDUGO

Leigh Bardugo è autrice bestseller di La nona casa, che ha conquistato il primo posto nella classifica del “New York Times”, e creatrice del GrishaVerse (ora diventato una serie Netflix) che comprende la trilogia “Tenebre e Ossa”, la dilogia “Sei di Corvi”, la dilogia “Il re delle cicatrici” e molto altro. I suoi racconti sono apparsi in numerose antologie compresa “The Best American Science Fiction and Fantasy”. Vive a Los Angeles ed è membro associato al Pauli Murray College dell’Università di Yale.


recensione

Ovviamente in questo secondo volume della serie continuiamo l’avventura di Alina. Ecco quello che non mi permette di dare 5 stelle a questo libro è proprio il personaggio di Alina. 
Dovete capire che lei, ma giustamente, essendo un’orfana, ha sempre cercato un posto da chiamare casa. Fin da piccola insieme a Mal è stata guardata dall’alto in basso. E ora tutti vogliono lei. 
Proprio questo però la cambierà notevolmente. Anche se lei fa “finta” di non capirlo. Odio questo suo modo di continuare a dire: no non posso essere così cattiva e devo subire, e poi fa delle stragi…. È intrigata dall’Oscuro, ma vuole anche Mal, non vuole il potere, ma poi lo usa per sottolineare quanto potente sia. 

«So che cosa provi quando sei con il tracciatore» disse.
«Ne dubito.»
Lui fece un gesto sprezzante con la mano. «No, non l’assurdo desiderio che ancora si deve spegnere. Io conosco la verità nel tuo cuore. La solitudine. La crescente consapevolezza della tua diversità.» Si chinò su di me. «Il dolore che provoca.»
Cercai di nascondere il mio turbamento nel riconoscermi in quelle parole. «Non so di che cosa parli» dissi, ma quella frase suonò falsa alle mie orecchie.
«Non passerà mai, Alina. Peggiorerà soltanto, malgrado tutte le sciarpe dietro cui ti nasconderai e le bugie che racconterai, e per quanto lontano o quanto veloce tu possa scappare.»
Cercai di distogliere gli occhi, ma lui sollevò una mano e mi prese il mento, costringendomi a guardarlo. Era così vicino che sentivo il suo respiro.
«Non c’è nessuno come noi, Alina» sussurrò. «E non ci sarà mai.»

Insomma, a parte questo dettaglio, che sicuramente non cambierà con il terzo volume dato che sono già in fase di lettura, la storia merita. È  un bellissimo racconto, intrigante, particolare, colpi di scena in ogni momento e personaggi molto particolari. Personaggi che spesso non sono chi si dichiarano di essere. 
Molti dei quali metteranno solo dei dubbi nella mente di Alina e Mal. Merita la vostra lettura? Sì, anche solo per contraddire il mio parere su Alina 😉 

ASSEDIO E TEMPESTA DI LEIGH BARDUGO

0 comments

xoxo, Eleonora