Recensione La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

RECENSIONE LA CORTE DI ROSE E SPINE DI SARAH J. MAAS

E finalmente anche io sono finita all'interno dell'universo di Sarah J. Mass, questa meravigliosa autrice amatissima. Scrittrice di molti fantasy. 
Io oggi voglio parlarvi del primo volume della serie ACOTAR, che non mi ha entusiasmata tantissimo. 
Ma bando alle ciance..... 

LA CORTE DI ROSE E SPINE

La corte di rose e spine di Sarah J. Maas
Titolo: La corte di rose e spine
Serie: ACOTAR #1
Autrice: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Marzo 2019
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,05 € | Link acquisto Amazon

“Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell’istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l’arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me.” 
Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L’animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge “ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita”. Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l’allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente.Quando poi un’ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo…


serie 

La corte di rose e spine di Sarah J. Maas
La saga 'La Corte di Rose e Spine' è così composta:
  1. Una corte di spine e rose
  2. Una corte di nebbia e furia
  3. Una corte di ali e rovine
  4. Una corte di ghiaccio e stelle
  5.  Una corte di fiamme d'argento

serie
 
La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

Sarah J. Maas, nata e cresciuta a New York, laureata in Scrittura creativa, è una scrittrice americana di fantasy. Ha esordito nel 2010 con Il trono di ghiaccio, primo romanzo della saga omonima. Nel 2015 ha pubblicato il primo capitolo della nuova serie fantasy La corte di rose e spine, proseguita con La corte di nebbia e furia e con La corte di ali e rovina. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, Crescent City – La casa di terra e sangue. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Mondadori.


recensione
 
So che con questa recensione potrei prendere milioni di insulti.. Ma devo essere onesta… Visto il grandissimo clamore che ha riscosso questa serie mi aspettavo davvero qualcosa di molto molto molto più intenso, che mi prendesse.. Non è successo nulla.. 
«Quindi perché?»
Mossi un passo verso di lui, i piedi coperti di sangue appiccicati al tappeto. Guardai in fondo alle scale, dove potevo ancora vedere la figura prona del Fae e i moncherini delle ali.
«Perché non vorrei mai morire da sola» risposi, e la mia voce esitò mentre spostavo lo sguardo di nuovo su Tamlin, costringendomi a incontrare il suo, fisso su di me. «Perché vorrei che qualcuno mi stringesse la mano fino alla fine, e ancora un po’ oltre. È una cosa che meritano tutti, umani o Fae.» Deglutii rumorosamente, con un nodo in gola. «Mi pento di ciò che ho fatto ad Andras» confessai, la voce così strozzata da essere poco più di un sospiro. «Mi pento di tutto... quell’odio nel mio cuore. Vorrei tornare indietro e... mi dispiace. Mi dispiace così tanto.»
Non ricordavo l’ultima volta – se mai c’era stata – in cui avevo parlato a qualcuno in quel modo. Ma lui annuì e si girò; mi chiesi se avessi dovuto aggiungere altro o inginocchiarmi e implorare il suo perdono. Se provava un dolore del genere, un senso di colpa simile per un estraneo, figuriamoci per Andras... Quando feci per parlare, era già in fondo alle scale.
La Maas scrive benissimo, ma per ¾ del romanzo ho riscontrato una trama piatta. Dove I personaggi non hanno una grandissima evoluzione, non hanno suscitato il mio interesse. A parte uno… il mio Rhysand.. 
Gli ultimi capitoli mi hanno dato una piccola speranza e ho capito come mai questa autrice è così amata.  
Proprio per questo darà una seconda opportunità a questa serie e leggeò sicuamente il secondo volume… Che da quello ho capito mi porterà a consumare tantissimi fazzoletti! Quindi lettori miei stay tuned perché arriverà anche la seconda recensione! Non voglio demordere con Feye. 
Voi lo avete letto? Quali sono state le vostre impressioni?

Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

0 comments

xoxo, Eleonora