Recensione Come in alto così in basso di Alessia Rossini

Come in alto così in basso di Alessia Rossini

RECENSIONE COME IN ALTO COSÌ IN BASSO DI ALESSIA ROSSINI

Buongiorno a tutte le Befane Onceuponiane!! 
Oggi in occasione di questa festività voglio proporvi la storia di una giovane donna, mamma e influcer. 
Sicuramente almeno una volta scorrendo nei reels di Instagram vi sarà capitato di vedere un suo video. E io ammetto di aver invidiato tanto i suoi meravigliosi capelli rossi. 
Oggi voglio mostrarvi però una nuova Alessia. 
Una storia di cadute e di ripartenze, di rincorse e scoperte, e di grande forza di volontà: 
"Sono una persona fortunata, tutto ciò che ho chiesto mi è stato dato, tutto ciò che ho fortemente voluto è arrivato, a volte me lo sono preso, ma la fortuna più grande, ora lo so, è il mio nido abitato dagli affetti più cari, qualcosa che doveva naturalmente ricomporsi, la mia famiglia".

Come in alto così in basso

Come in alto così in basso di Alessia Rossini
Titolo: Come in alto così in basso
Serie: Stand Alone
Autrice: Alessia Rossini
Editore: Fabbri Editore
Genere: Biografia
Data di uscita: 2 Novembre 2017
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,67 € | Link acquisto Amazon

A ventun anni Alessia, che vive con i genitori in provincia di Roma, scopre di aspettare un bambino. È una sorpresa che le stravolge la vita. Tra mille difficoltà - i soldi non bastano mai, il rapporto con il padre del bimbo si rivela un disastro, il paesino in cui vive la etichetta come poco di buono e malata di mente - cade in depressione. Come si può affrontare una tempesta del genere?
Alessia si sente sola, ogni giorno è una fatica, è persa in mezzo al mare in burrasca. Ma la quiete è all'orizzonte: un nuovo incontro, un bacio inaspettato, una speranza. L'amore, che è più forte di ogni cosa, le dà la spinta giusta per riprendere in mano la propria vita e ricominciare, con un figlio che è la gioia dei suoi giorni, un compagno innamorato e un lavoro che decolla.


autrice

Come in alto così in basso di Alessia Rossini
Alessia Rossini è una ventenne romana, quando ha aperto il suo profilo su TikTok aveva già un figlio piccolo e voleva condividere sui social, con tono leggero, la sua vita quotidiana di mamma giovanissima. Da allora ha conquistato milioni di persone. 
Online è @allydollina.






recensione

Devo essere onesta non sono una grandissima fan di queste influencers. Infatti, Alessia non me ne volere, ma non seguo neanche te. Spesso quando scorro reels mi imbatto nei suoi video e, onestamente, non per fare la lecchina ma, lei sa come arrivare.  
Lei piace perché è onesta, diretta, sincera, romanaccia, non se la tira e soprattutto è una di noi. Terra terra. 
Vorrei poter scegliere di essere una madre consapevole, vorrei non sentirmi più in colpa nei confronti di un essere umano che non chiede mai di essere messo al mondo ma che si merita scelta, attesa, consapevolezza e amore; perché l’amore che si fa strada tra le macerie è più fragile ed esposto, e le energie che chiede sono doppie. Questo non significa che non possa essere immenso, il mio amore per lui è incommensurabile.
Dando un'occhiata al suo profilo non hai la minima idea che possa aver passato tutto quello che le è successo. Perché è sempre sorridente, solare, vivace e ciaciarona. Ma dietro a tutto questo c'è un bel mix di sofferenza, paura, ansia, delusione, coraggio. Perché ha avuto Matias ancora giovanissima, quando ancora non era pronta, quando iniziava a muovere i primi passi nel 'mondo degli adulti', quando ancora stava cercando la sua strada. Ma il piccolino qui si svelerà essere la cosa migliore che potesse capitare. 
Pagina dopo pagina si avverte sempre di più come ne sia follemente innamorata. In queste pagine ci darà davvero modo di conoscerla e di scoprire la persona che realmente è.
Ho fatto l’errore di iscrivermi in quella palestra, perché per me era l’ennesimo tentativo per stargli vicino, per dirgli ehi, sono qui, guardami, accorgiti di me, sono anche questa.
Furono mesi terribili in cui cercavo una causa esterna, qualsiasi cosa non mi facesse precipitare nella consapevolezza che ero io quella sbagliata, quella cambiata, quella con il corpo che era aumentato di quaranta chili e ora si ritrovava sgonfia e piena di cicatrici. Ero io la prima a non considerarmi all’altezza di niente, che non si meritava l’amore delle persone.
E quando si arriva a questo è la fine, la fine dell’autostima. Difficilmente chi si detesta riesce a farsi amare, ogni cellula del tuo corpo emana negatività, si diventa respingenti; è come se il tuo corpo gridasse agli altri: sono brutta, sono una persona che ti farà del male perché odio me stessa, quindi odierò anche te.
Il messaggio che mi è arrivato dritto come un treno in piena faccia è il seguente: ragazzi non abbattetevi, continuate a credere ai vostri sogni, fate di tutto per raggiungere i vostri obiettivi e realizzate i vostri sogni. È normale non avere idea di cosa fare da grandi, è normale non andare bene in alcune materie (o tutte), è normale avere dei difetti, è normale non piacere a tutti. È normale sentirsi sbagliati. Ma non è normale non amarsi, e cercare di essere sempre perfetti per qualcuno che forse alla fine neanche rimarrà nella vostra vita. Vivete felici secondo le vostre idee.  
Se seguite Ally non potete non leggere questo libro! E io non posso che consigliarvelo. Quindi grazie Alessia per esserti messa così tanto a nudo con temi così importanti come donna e mamma. 
Vi abbraccio e vi auguro tanto cioccolato e poco carbone. Alla prossima! 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Come in alto così in basso di Alessia Rossini

0 comments

xoxo, Eleonora