Recensione Cara Sorellina di Alison McGhee

Cara Sorellina di Alison Mcghee

Recensione Cara Sorellina di Alison Mcghee

Hello hello Onceuponiani miei,
come state? Oggi ho il piacere di recensire l'ultimo romanzo che racconterà la storia di due fratelli. Un maschio e una femmina. Due fratelli che giorno dopo giorno impareranno ad amarsi. Curiosi? 

Babbo Natale fa gli straordinari 

Cara Sorellina di Alison Mcghee
Titolo: Babbo Natale fa gli straordinari 
Titolo originale: Dear Sister
Serie: Stand Alone
Autori: Alison McGhee
Illustrazioni: Joe Bluhm
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Ragazzi
Pagine: 192
Data di uscita: 20 Luglio 2020
Prezzo ebook: 6,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,25 € | Link acquisto Amazon

Cosa fai se hai una sorellina pestifera? 
Le scrivi delle lettere per dirglielo, ovviamente! Quali sono i criteri con cui si "valuta" una sorella minore? Be', in base a quanto strilla, è irritante, ha paura del buio, si rifiuta di mangiare i fagioli e tira i capelli. Ispirata ai bigliettini che si scrivevano i figli di Alison McGhee, questa collezione di lettere e messaggi illustrati di un fratello maggiore alla sorella minore rivelano l'affetto speciale - e la capacità di sopportazione - che lega i fratelli. Fra graphic-novel ed epistolario, "Cara sorellina" esplora il rapporto tra due fratelli attraverso una carrellata di messaggi, disegni e lettere scritti nell'arco di dieci anni da un fratello alla sorellina minore. Una storia attraverso parole e immagini, che racconta la crescita di un genuino affetto e si rivolge sia ai preadolescenti che devono affrontare grandi cambiamenti sia agli adulti che talvolta non riescono a capire il loro punto di vista. 
"I disegni di Bluhm completano il testo scritto a mano, imitando gli schizzi del ragazzo e il modo in cui cambiano nel tempo. La relazione tra fratello e sorella sconfina forse nella nostalgia, ma è anche il ritratto spassionato e realistico di una realtà della vita: il rapporto tra fratelli in tutte le sue sfaccettature".
 
autore

Alison McGhee scrive per tutte le età in tutte le forme, dai romanzi alle poesie ai libri per bambini. Il suo romanzo bestseller Shadow Baby è stato scelto dal Today Show Book Club e il suo libro illustrato per adulti, Someday, è stato un bestseller n. Il suo lavoro è stato tradotto in più di venti lingue e ha vinto numerose borse di studio e premi, tra cui quattro Minnesota Book Awards, la medaglia Geisel, una residenza MacDowell e diversi premi dell'American Library Association.
Alison ha tre figli adulti e vive una vita semi-nomade a Minneapolis, nel Vermont e in California.


recensione

Lui: Fratello maggiore di Lei. 
Lei: Sorella minore di Lui. 
Quando ho visto la copertina di questo romanzo mi sono subito fatta influenzare; avendo infatti due sorelle, tra cui una gemella, sarebbe stato proprio impossibile non leggere questo libro. Ad essere del tutto onesta non ho neanche letto la trama, quindi quando ho iniziato a sfogliarlo sono subito rimasta colpita dalle illustrazioni e dall’impostazione di questo romanzo. 
Vivremo il rapporto tra questi due fratelli mediante lo scambio di bigliettini. Dall’arrivo della piccola fino a quando il fratellone andrà al college. Si capirà pagina dopo pagina come l’arrivo della nuova arrivata non sia stato esattamente molto accettato e come questo, invece, muterà nel tempo. Tempo che porterà i due ad affezionarsi l’uno all’altra e a volersi davvero bene. 
Onestamente l’ho trovato un libro molto semplice nel suo insieme, ma estremamente dolce. Quindi sì, ve lo consiglio e non capisco cosa state ancora aspettando! Come sempre vi abbraccio forte, a presto… 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Recensione Babbo Natale fa gli straordinari  Michele D'Ignazio e Sergio Olivotti

0 comments

xoxo, Eleonora