Recensione Il Mondo Che Vorrei di Stefano Varanelli

 Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo di Stefano Varanelli

Recensione Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo di Stefano Varanelli

Buona domenica a voi lettori mei, 
come state? Come procedono le vostre letture? Io oggi sono qui per parlarvi della prossima uscita di Stefano Varenelli. Un libro adatto a tutte le età, ma soprattutto per i più piccoli. 
Andiamo a scoprirlo insieme. 

 Il Mondo Che Vorrei.
Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo

 Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo di Stefano VaranelliTitolo:  Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo
Serie: Stand alone
Autore: Stefano Varanelli
Editore: Giunti 
Genere: Bambini e ragazzi
Illustratore: Veronica Carratello
Pagine: 128
Data di uscita: 29 aprile 2020
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,200 € | Link acquisto Amazon

Una serie a cavallo tra la divulgazione e la narrativa, che racconta ai giovani le sorprendenti storie di ragazzi e dei grandi personaggi del presente e del passato, che si sono distinti per la loro straordinarietà e che vogliono essere un esempio di coraggio, creatività, intraprendenza e determinazione per i futuri piccoli eroi. Un volume che raccoglie circa 28 biografie di piccoli inventori, artisti, attivisti ed eroi che hanno contribuito a creare un mondo migliore. Oltre alle storie illustrate, tante schede di approfondimento sull’ambiente, economia, ingegneria, diritti umani e molto altro. Età di lettura: da 8 anni.


autore

 Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo di Stefano Varanelli

Stefano Varanelli, nato nel 1972 a Roma, è giornalista e autore televisivo. Laureato in Lettere e Filosofia, comincia a lavorare in Rai nel 2000.
Negli anni ha collaborato a vario titolo a programmi quali Enigma (Rai Tre) con Corrado Augias, Il Grande Gioco con Pietrangelo Buttafuoco (Rai Due), Tatami (Rai Tre) e Voyager (Rai Due).
Più recentemente è entrato a far parte di Rai 150, la struttura diretta da Giovanni Minoli, dove ha prodotto il format Battaglie e cura il programma Dixit dal Mondo (Rai Storia).


recensione

E anche in questo meraviglioso libro illustrato mi sono ritrovata alle prese con dei cuccioli d’uomo, come piace definirli a me, che nella loro breve vita hanno fatto cose straordinarie. Devo ammettere che alcune storie che l’autore ci farà conoscere le avevo già lette nei precedenti libri. Non so se avete notato, ma in questo periodo voglio farmi del male leggendo delle storie di ragazzi che a 16 anni hanno vinto il Nobel, mentre io a 30 non ho concluso ancora niente… Ma va beh…
L’uomo sarebbe quindi diventato il principale agente di cambiamento nella vita del pianeta, in quanto influisce sull’ambiente e sul clima al punto da essere rilevabile anche analizzando gli strati geologici. La data di inizio dell’Antropocene si collocherebbe verso gli anni Cinquanta, quando nel terreno fu possibile rilevare le prime tracce di isotopi radioattivi non naturali, ma prodotti dall’uomo: la radiazione lasciata nel terreno dalle bombe atomiche.
Anche in questo libro, che tra l’altro ho letto velocemente, sono riuscita a trovare delle emozioni. Per questi ragazzini così appassionati, così pieni di gioia di creare qualcosa di bello per il nostro ambiente e per il nostro pianeta che noi anzianotti stiamo davvero massacrando. Che cosa gli lasceremo?
«Questo foglio di carta è una persona…» dice, e poi comincia lentamente a stringerlo, pezzo per pezzo, fino ad accartocciarlo completamente. «E questo è come il bullismo riduce una persona. Ogni volta che lo chiamate “stupido”, che maltrattate qualcuno, state distruggendo la sua identità».Poi distende di nuovo il foglio. «Guardate, questo pezzo di carta non è tornato come prima. È pieno di pieghe. Come questo foglio, i giovani vittime di bullismo conserveranno queste cicatrici per tutta la vita».
Questo libro ha anche un aspetto più scientifico. Nel senso che Stefano aggiungerà dei piccoli capitoli in cui spiegherà bene concetti come: l’effetto serra, combustibili fossil, transistor, ecc; con parole semplici. In grado di arrivare a tutti.
Onceuponiani miei, anche in questo caso ve lo consiglio. È un bel libro, con delle bellissime illustrazioni, un romanzo adatto a tutte le età e, soprattutto un romanzo che insegna a noi tutti di continuare a lottare per i nostri sogni. Quindi anche questo ha un bel pollicione verso l’alto.
Vi abbraccio tutti, come sempre a presto. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

 Il Mondo Che Vorrei. Storie Vere Di Ragazze E Ragazzi In Grado Di Cambiare Il Mondo di Stefano Varanelli

0 comments

xoxo, Eleonora