Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. Palacio

Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. Palacio

Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. Palacio

Onceuponiani miei buona domenica, come state?  
In questa prima domenica di aprile voglio parlarvi proprio del miglior amico di Auggie: Christopher. Chi di voi ha già letto questo romanzo? Per chi invece non lo avesse ancora letto, eccomi qui a parlarvene. 

Libro Di Christopher

Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. PalacioTitolo: Il Libro Di Christopher
Titolo originale: Pluto
Serie: A Wonder Story #2
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti 
Genere: Ragazzi
Collana: Biblioteca Junior
Traduttore: Alessandra Orcese
Pagine: 128
Data di uscita: 13 Giugno 2016
Prezzo ebook: 6,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 11,40 € | Link acquisto Amazon

Ma a cosa servono gli amici, se non a essere presenti nel momento del bisogno? 

Ancora una volta sarà Auggie a ricordarlo a Christopher e a noi lettori, con la forza di un personaggio straordinario e di una storia che non smette mai di emozionare. Dopo ''Il libro di Julian'' questo è il secondo della trilogia di racconti legati a ''Wonder''. Christopher e Auggie si conoscono da sempre. Nati nello stesso ospedale, da subito sono diventati migliori amici. In terza elementare, però, Christopher si è trasferito e ha perso un po' i contatti con Auggie. Adesso sono entrambi in prima media e Christopher non sta vivendo un momento felice: i genitori si stanno separando e sembra che tutto vada storto. Per questo, quando viene a sapere della morte di Daisy, la cagnetta di Auggie, non se la sente di chiamarlo. Non ha voglia di brutti pensieri. Ma a cosa sevono gli amici, se non a essere presenti nel momento del bisogno? Ancora una volta sarà Auggie a ricordarlo a Christopher e a noi lettori, con la forza di un personaggio straordinario e di una storia che non smette mai di emozionare. Dopo ''Il libro di Julian'' questo è il secondo della trilogia di racconti legati a ''Wonder''. 


autore

Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. Palacio

Nata nel 1964, R.J. Palacio ha lavorato per vent’anni nell’editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il suo primo romanzo, Wonder, è imme­diatamente balzato in cima alle clas­si­fiche dei bestseller mondiali e dal libro è stato tratto l’omonimo film di Stephen Chbosky (2017), con Julia Roberts e Owen Wilson. Su insistenza dei fan l’autrice ha scritto altri tre capitoli della storia di Auggie: Il libro di Julian, Il libro di Christopher e Il libro di Charlotte. Dall’universo di Wonder sono nati altri libri, tra i quali la versione illustrata della storia di Auggie, 365 Giorni con Wonder (tutti pubblicati in Italia da Giunti Editore) e la graphic novel Mai più. Vive a New York con il marito, due figli e due cani. http://rjpalacio.com


recensione

Lui: Christopher, fin dalla nascita migliore amico di Auggie.
Quando leggi la storia di Auggie in Wonder, una persona ci sarà sempre, e quella persona sarà Christopher. Auggie ne parlerà sempre così bene che per forza di cose ti ritroverai ad adorare quel bambino che andrà oltre all’aspetto fisico e gli vorrà bene davvero.
Le mamme di Christopher e Auggie diventeranno migliori amiche proprio durante la gravidanza, e anche dopo, soprattutto dopo, ci saranno per entrambe. Lisa la mamma di Christopher per aiutare la famiglia Pullman nel momento del bisogno trascurerà anche suo figlio. E questo sarà anche motivo di sofferenza per Christopher.
Mentre io annuivo papà mi asciugava le lacrime.«Non ho fatto che continuare a chiamarla Lisa» ho ripreso. «E lei non sopporta, quando lo faccio. L’ultima cosa che mi ha detto è stata ‘Ti voglio bene’, ma anche lì io sono riuscito a risponderle solo ‘Ciao, Lisa’. E non mi sono nemmeno voltato a guardarla!»Papà si è schiarito la voce. «Smettila di incolparti, Chris, ti prego» ha detto lentamente. «La mamma lo sa che tu le vuoi tantissimo bene. Senti, è stata una cosa spaventosa, quella che è successa oggi. È naturale che tu sia sconvolto. Quando capita qualcosa di così brutto e improvviso è un po’ come se ci suonasse in testa una sveglia, capisci? Che ci fa riconsiderare cosa è davvero importante nella vita. La famiglia. Gli amici. Le persone che amiamo». Mi parlava, e intanto continuava a guardarmi, ma sembrava che lo stesse dicendo più a se stesso che a me. Aveva gli occhi umidi.
Devo essere sincera, la storia di Christopher mi ha presa, ma no. Non so spiegarvi. In alcuni momenti non riuscivo a staccarmi dalle pagine, mentre in altre non so, non ho sentito lo stesso pathos che ho riscontrato nel primo volume.
Una cosa però mi ha insegnato. Che nella vita le vere amicizie non cessano mai di esistere solo per un trasferimento, o per una faccia che non è ‘bella’ come ‘normale’ che sia. L’amicizia va semplicemente coltivata. Anche in questo libro la bellezza di Auggie arriverà potente, soprattutto quando Christopher avrà più bisogno di lui.
Più leggo questa serie più capisco quanto sia dolce, gentile, empatico e intelligente Auggie.
Come sempre vi abbraccio forte, a presto. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Recensione Il Libro Di Christopher. A Wonder Story Di R. J. Palacio

0 comments

xoxo, Eleonora