Recensione Io Sono Ava di Erin Stewart

Recensione Io Sono Ava di Erin Stewart

Recensione Io Sono Ava di Erin Stewart

Buon sabato a voi lettori miei, 
finalmente eccomi qui a parlarvi di quello che mi ha trasmesso la ragazza che sta conquistando tutti. 
Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora, dopo l'incendio in cui ha perso genitori, è solo la ragazza con le cicatrici.
Fino a quando a scuola non incontra Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è, e che niente come la presenza degli altri può guarirci dalle ferite. 

Io Sono Ava

Io Sono Ava di Erin StewartTitolo:  Io Sono Ava
Titolo originale: Scars Like Wings
Autore: Erin Stewart
Collana: Narratori moderni
Editore: Garzanti 
Genere: Narrativa straniera
Pagine: 333
Data di uscita: 13 Febbraio 2019
Prezzo ebook: 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 11,90 € | Link acquisto Amazon

L’importante è sentirsi unici.

Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. È passato un anno dall’incendio in cui ha
perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che – ne è sicura – sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è.

La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un’amicizia più forte di tutto. Il libro che dalla stampa e dai lettori è stato definito il nuovo Wonder.
Perché ho scritto Io sono AvaNiente come la presenza degli altri può guarirci dalle ferite. Questa potente verità mi è stata insegnata da Marius, un bambino di otto anni. Quando ho incontro Marius per la prima volta, più di dieci anni fa, sapevo che aveva perso entrambi i genitori in un incendio che lo aveva lasciato gravemente ustionato. Mi aspettavo di incontrare una vittima. Sapevo che le sue cicatrici spesso attiravano gli sguardi degli estranei e che erano causa di innumerevoli e crudeli prese in giro da parte dei suoi coetanei. Poteva essere solo colmo di rabbia.
Invece, ho incontrato un bambino sorridente, vivace. Mentre la nostra amicizia si è consolidata negli anni, lo spirito di Marius ha continuato a ispirarmi e sorprendermi: come è possibile trovare così tanta forza di fronte a così tanto dolore?
La risposta per Marius è molto semplice: «Non l’ho fatto da solo». Quando voleva arrendersi, c’era sempre qualcuno con lui. Un amico. Qualcuno che lo ha aiutato a scegliere di vivere. 
Spero che, nella storia di Ava, anche tu riesca a trovare un po’ di quella speranza e quella resilienza che io ho visto in Marius. - Erin Stewart

autore

Recensione Io Sono Ava di Erin Stewart
Erin Stewart è cresciuta nei boschi della Virginia, circondata da lucciole. Dopo una laurea in giornalismo alla Northwestern University è diventata scrittrice ed editor freelance. Vive con il marito e i figli nello Utah.

Photo © Brekke Felt.








recensione

Lei: Ava, è solo la ragazza con le cicatrici.
Lei: Piper, è solo la ragazza con la sedia a rotelle.
Il rapporto che ho avuto con questo romanzo è stato di amore e odio. Amore perché l’autrice è in grado di trasmetterti una forza ed un coraggio che sono davvero a volte avvolgenti al massimo. Odio, perché non riuscivo a legarmi con nessun personaggio. Trovavo davvero difficile continuare con la lettura.
C’è stato un momento però in cui mi sono sentita Ava. E lì è cambiato tutto.
Per me gli specchi sono un memento.Sono un mostro.E niente al mondo può sistemare questa cosa.
Ava è questa giovane ragazza che, a causa di un incendio, ha perso la sua famiglia, composta da un papà, una mamma e come dice lei la sua cugina amata per sempre, Sara. Saranno infatti i genitori di Sara che l’accudiranno fin dal primo momento. Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non capivo come potesse questa ragazzina capire di essere una sopravvissuta, un eroe, come potesse capire che ogni singola ferita e ustione facesse di lei una grande guerriera. Ma sapete qual è la verità? Che finché non ci accetteremo noi stessi sarà impossibile farsi accettare dagli altri.
Ero una figlia. Un’amica. Una ragazza mora. Una cantante.Ero un milione di cose.Lascio andare gli occhi e ritorno alle mie cicatrici.Adesso, sono una cosa sola… la Ragazza Bruciata.
Quella di Ava e Piper non sarà solo la storia di due ragazze ustionate. Sarà una storia di dolore, di sconfitte, di disagi, di bullismo, di indifferenza, solitudine e soprattutto di coraggio. Quel coraggio di continuare ad alzarsi e affrontare il giorno. Di alzarsi e nonostante tutti i dolori e tutte le batoste che la vita gli donerà di trovare il bello. Che sia una parrucca rosa, che sia capire quante persone ci amino nonostante il nostro aspetto fisico.
Quello di Ava sarà un viaggio, non dico di accettazione totale, ma di scoperta di un qualcosa di bello giorno dopo giorno. Lotta dopo lotta.
Insomma, dirvi di leggerlo è riduttivo. Ma fatelo, perché in questo libro troverete un voi insicuro che potrà capire cosa è importante davvero nella vita. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:


The photo has been downloaded online.

0 comments

xoxo, Eleonora