Recensione Gli Uomini Sono Come Le Lavatrici Di Caterina Balivo

Recensione Gli Uomini Sono Come Le Lavatrici Di Caterina Balivo

Recensione Gli Uomini Sono Come Le Lavatrici Di Caterina Balivo

Ma ciao lettori! 
Oggi voglio parlarvi del romanzo scritto da una della presentatrici italiane più amate grazie alla sua ironia e simpatia. Sto proprio parlando di lei Caterina Balivo. Ma andiamo a conoscere meglio il suo romanzo pubblicato con Mondadori. 

Gli Uomini Sono Come Le Lavatrici 

Titolo: Gli Uomini Sono Come Le Lavatrici 
Autore: Caterina Balivo
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 30 Ottobre 2018
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,45 € | Link acquisto Amazon

Che sapore ha l’amore?

Quando Lara lascia la provincia di Napoli in cui è cresciuta per iniziare una nuova vita nella capitale, per lei l’amore ha il sapore dei panini imburrati che sua madre le preparava la mattina, prima di andare a scuola. A Roma, in quella città dove ciò che a Napoli è folklore diventa degrado, Lara però scopre che l’amore può avere un sapore molto più amaro di quanto avrebbe mai immaginato.
Ma questa è solo la prima delle sue trasformazioni: da Napoli, città autentica, si è trasferita a Roma, città della finzione, e ora il suo destino la porta a Milano, la città dove lavorano tutti, ma che a lei apre le sue porte segrete, guidandola alla scoperta del vero sapore dell’amore. E ora ha capito che ciò di cui si vergognava da piccola di fronte alle sue amiche lì è di gran moda. È cool. Come quel panino fatto in casa che sua mamma le preparava infagottato nel sacchetto del pane e che lei nascondeva nello zainetto con timidezza di fronte alle merendine sintetiche e cellophanate ostentate dalle sue compagne. O glamour, come la sua fedele amica, una buona lavatrice, che fa il bucato e non ti tradisce mai.
E allora ecco che il suo cuore si trasforma nella centrifuga di una lavatrice, in un groviglio di capelli, nella vertigine di un giro su un ottovolante che non si ferma mai.

Caterina Balivo ci sorprende inventando un personaggio che molto le somiglia: Lara, la magnetica e spiritosa ragazza napoletana che spesso parla troppo, che dice sempre la verità e che taglia i vestiti dei suoi fidanzati se scopre che la tradiscono. Guarda i loro cellulari, li avverte. Prima.Nelle pagine di questo romanzo d’amore si ride e ci si commuove. E, naturalmente, si sogna. C’è una lei. Ci sono le amiche. E poi diversi lui. Intese fulminee e tanti ostacoli pronti a dividerli. Tra ragioni e sentimenti, buoni o cattivi che siano.L’amore finisce, gli uomini si cambiano, ma le lavatrici buone no. Le lavatrici buone sono come i diamanti: per sempre. O, se non proprio come i diamanti, sono come i fidanzati: bisogna tenersele finché durano.


autrice



Caterina Balivo è nata a Napoli nel 1980, ma è cresciuta ad Aversa. Firma il suo primo contratto con la Rai a 19 anni e oggi, dopo esperienze di successo come autrice e conduttrice, è il nuovo volto del pomeriggio di Rai1, dove conduce "Vieni da me", salotto televisivo dove gli ospiti possono raccontarsi senza filtri. Sposata e mamma di due bambini, Guido Alberto e Cora, Caterina è tra le influencer più quotate grazie alla sua attività sui social network con numeri in continua crescita, oltre che per il suo seguitissimo blog, Caterina's Secrets. È nata con spirito ribelle e la sua curiosità la porta sempre dove meno te lo aspetti. Questo è il suo primo romanzo.



recensione

Lei: Lara, giovane donna napoletana in carriera che si è fatta da sola.
Lui: dovete scoprirlo da soli 😉
Devo ammettere che questo romanzo era partito con le migliori intenzioni, ero super gasatissima. Poi però il mio entusiasmo è andato a scemare.
Io adoro Caterina Balivo. La seguo praticamente da sempre, ma con ‘Detto Fatto’, il programma che presentava fino a qualche tempo fa, l’ho proprio amata. Lì ha fatto uscire la sua personalità forte, ironica e divertente. Non nego che le sue gaffe sono MEMORABILI.
E all’inizio del romanzo ho ritrovato questa sua personalità. Ma man mano che Caterina spariva, entrava in gioco Lara.
Ero forte, sì, ma non invincibile.Forte per gli altri, per le mie sorelle, per le mie compagne di scuola e per i miei colleghi. Io per tutti ero quella grintosa… Solo io, però, sapevo delle volte in cui invece soffrivo, chiusa nella mia cameretta prima e nel mio seminterrato adesso.
Beh sinceramente non l’ho tanto amata. Passa da una storia ad un’altra. E nonostante il fatto che la storia precedente finisca male, perché poverina incontra sempre dei veri bastardi con tanto di patentino europeo, lei continuerà a fidarsi ad oltranza. Ma dico io figlia mia, impara dai tuoi errori. Altra cosa che non ho molto amato è che a distanza di tempo capisce sempre di non aver mai amato quella persona, ma solo quello successivo la farà sentire in modo diverso.
L’unica cosa di cui sarà sicura saranno le lavatrici, che l’accompagneranno nella sua vita.
Non so, sinceramente non mi ha fatto impazzire. Non mi ha lasciato granché. Quindi se cercate una lettura leggera questo romanzo fa per voi! Buona lettura a tutti. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:


The photo cover has been unloaded by internet.

0 comments

xoxo, Eleonora