Segnalazione La Felicità Non Sta Mai Ferma Di Chiara Garbarino |
Buon pomeriggio lettori,
di seguito vi parlo di nuovo dell'uscita che arriverà a maggio nelle nostre librerie. La storia autentica di Chiara, una madre tenace che ha dovuto affrontare mille ostacoli per aiutare il figlio Leo, affetto da ADHD, un successo i pregiudizi che cercano i bambini come lui semplicemente maleducati e le loro mamme cattive madri. Andiamo a scoprirlo insieme.
La Felicità Non Sta Mai Ferma
autrice: Chiara Garbarino
Editore: UTET
Genere: Narrativa Contemporanea
Dati di uscita: 15 Maggio 2018
Prezzo ebook : 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 13,60 € | Link acquisto Amazon
Tutti i genitori hanno numerose storie da raccontare sui disastri, piccoli o grandi, comici e meno comici, combinati dai figli piccoli: vasi infranti, brutte figure in pubblico, reazioni scomposte al parco giochi. Chiara ne ha più di tutti. Leo si è annunciato che ancora era nella pancia: con qualche calcio ben assestato staccò la cartilagine di una costola a Chiara. E quando è uscito dalla pancia è stato subito un bambino ribelle, che non stava fermo un attimo, che non ubbidiva come gli altri bambini, che aveva reazioni imprevedibili e violente. Ma era anche un bambino dolce, intelligente, capace di dare e ricevere affetto. Come mai Leo non si calmava, come tutti (nonni, pediatri, maestre d'asilo) assicuravano che avrebbe fatto, col tempo? Perché non si riusciva in nessun modo a farlo comportare da "bravo bambino"? Come lottare contro l'opinione che andava formandosi in paese, secondo cui il bambino era un teppistello maleducato e Chiara una cattiva madre? Per fortuna, con l'aiuto di una psicologa infantile, pian piano la situazione si è chiarita ed è emerso che Leo soffre di un disturbo dell'attenzione e di iperattività: una sindrome dai contorni ancora poco definiti, che spesso si nasconde dietro l'acronimo ADHD e di cui si sa molto poco, nelle famiglie e nelle scuole, nonostante le diagnosi si stiano in questi anni moltiplicando. Ora Leo ha dieci anni, in paese cominciano a conoscere la sua diagnosi, a scuola hanno finalmente capito che non si trattava di maleducazione o svogliatezza, e le cose vanno meglio. Le difficoltà quotidiane sono tante, ma ora Chiara sa che il suo è un bambino speciale, più problematico degli altri, ma altrettanto intelligente, beneducato, sensibile e buono. E vuole raccontare la loro storia a tutti, perché sempre meno genitori si ritrovino smarriti di fronte a bambini difficili, sempre meno insegnanti li trattino come piccoli delinquenti, sempre meno persone li giudichino, li isolino, non li capiscano.
autrice
Chiara Garbarino ha 37 anni ed è la mamma di Leonardo. Ha fondato il blog leoilteppista.wixsite.com in cui racconta le sue "Storie di ordinaria ADHD" e fa parte della comunità virtuale ADHD-DDAI Insieme si può.
Sono sicurissima che sarà una storia che non potremo perdere per nessun motivo al mondo. Voi cosa ne pensate?
Eleonora ❤
La copertina fotografica è stata scaricata da internet.
0 comments