Segnalazione Anne Di Tetti Verdi Di Lucy Maud Montgomery |
Ricordate il personaggio di Anna nell᾽anime Anna dai capelli rossi?
Ebbene la protagonista, Anne Shirley, è la stessa Anne del romanzo "Anne di Tetti Verdi" (Anne of Green Gables), pubblicato nel 1908, che ha avuto un successo enorme e immediato che potremmo paragonare a quello avuto dalla Rowling cento anni dopo con la saga di Harry Potter. Anche la scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, infatti, sulla scia del successo di questo primo titolo scrisse ben otto romanzi dedicati alla protagonista.
In "Anne di Tetti Verdi" si narra dell᾽arrivo di Anne proprio a Tetti Verdi, fattoria dei Cuthbert (Anne è un᾽orfana che viene presa in adozione da due anziani fratelli, Marilla e Matthew), e della sua vita ad Avonlea. La ragazzina è dotata di una spiccata immaginazione che il più delle volte contribuisce a causarle dei guai, ma che le è anche molto utile per superare le difficoltà della vita, e soprattutto di una fervida passione per la letteratura, in particolare per i romanzi romantici a sfondo storico.
Questa nuova traduzione integrale e annotata può essere utile non solo per apprezzare lo stile dell᾽autrice, spesso appiattito e adattato nelle edizioni per ragazzi, ma anche per conoscere aspetti del tutto nuovi della vita di Anne e per rendersi conto di tutte le citazioni letterarie (e sono davvero tante!) che si trovano nel romanzo.
Anne Di Tetti Verdi
Serie: Elements #3
Autrice: Lucy Maud Montgomery (Edizione Commentata A Cura Di Enrico De Luca)
Editore: Lettere Animate Editore
Pagine: 322
Data di uscita: 10 marzo 2018
Prezzo ebook: 2,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 12,66 € | Link acquisto Amazon
Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gables), la cui protagonista è stata definita da Mark Twain «la più cara e adorabile ragazzina nella letteratura dall’immortale Alice», non solo riscosse un successo planetario poco dopo la sua pubblicazione nel 1908, ma continua ancora oggi ad appassionare schiere di lettori e a ispirare trasposizioni televisive e cinematografiche (da questo romanzo sono tratti l’anime Anna dai capelli rossi e la serie tv Chiamatemi Anna). La presente edizione del romanzo, curata da Enrico De Luca, propone una traduzione integrale e annotata dell’inaugurale romanzo della saga di Anne – composta da altri otto titoli che coprono quasi l’intera vita della protagonista –, che tributò un’immediata quanto duratura fama alla sua creatrice, la canadese Lucy Maud Montgomery.
Quarta di copertina: Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gables), la cui protagonista è stata definita da Mark Twain «la più cara e adorabile ragazzina nella letteratura dall᾽immortale Alice», non solo riscosse un successo planetario poco dopo la sua pubblicazione nel 1908, ma continua ancora oggi ad appassionare schiere di lettori e a ispirare trasposizioni televisive e cinematografiche (da questo romanzo sono tratti l᾽anime Anna dai capelli rossi e la serie tv Chiamatemi Anna). La presente edizione del romanzo, curata da Enrico De Luca, propone una traduzione integrale e annotata dell᾽inaugurale romanzo della saga di Anne – composta da altri otto titoli che coprono quasi l᾽intera vita della protagonista –, che tributò un᾽immediata quanto duratura fama alla sua creatrice, la canadese Lucy Maud Montgomery.
Quanti ricordi che ho legati a questa storia. Voi cosa ne pensate? Ringrazio l'autore per avermi contattata. Un caro saluto.
Eleonora ❤
The photo cover has been unloaded by internet.
0 comments