Recensione Fino All’Ultima Parola Di Tamara Ireland Stone

Recensione Fino All’ultima Parola Di Tamara Ireland Stone



Buona domenica a tutti voi! Oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi di un romanzo che tocca i cuori, un romanzo che vi consiglio tantissimo. Un romanzo tutto autunnale, che ho divorato fino alle ultime pagine.


Fino All’Ultima Parola

Titolo: Fino All’Ultima Parola
Autrice: Tamara Ireland Stone
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita: 26 Ottobre 2017
Prezzo ebook: 2,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 12,67 € | Link acquisto Amazon

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...
Un romanzo sull’importanza dell’amicizia autentica e vera, per ritrovare sé stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole.


autore


Tamara Ireland Stone è autrice di numerosi romance, pubblicati in più di venti Paesi. Ex marketing manager di un’azienda della Silicon Valley, adora sciare, fare trekking e trascorrere il tempo libero insieme alla sua famiglia. Vive con il marito e i loro due bambini non lontano da San Francisco. Con il romanzo Fino all’ultima parola fa il suo esordio nel catalogo Leggereditore.






recensione

Lei: Samantha McAllister, membro delle Magnifiche 8, soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. 
Lui: Aj, membro dell’Angolo dei Poeti. Ma anche vecchia conoscenza di Sam.
La vita di Samantha è all’apparenza perfetta: famiglia perfetta, amiche perfette, vestiti perfetti e trucco perfetto. Ma quello che in realtà si cela dietro questa maschera è una ragazza con gravi problemi di disturbi ossessivi- compulsivi, con in più una forma di ossessione per il numero 3. Sam infatti deve fare le cose tre volte, sul conta chilometri deve apparire sempre il numero tre, e soprattutto a parte la sua famiglia e la sua dottoressa Sue, nessuno sa di questo disturbo.
<<Significa che stai perdendo di vista il punto più importante, Sam. Cioè che nella tua vita possono anche succedere delle cose belle. E invece di godertele, tu cerchi sempre una strada per trasformarle in qualcosa di tossico>>.
La vita che vive Sam è tutta una messa in scena, nella maggior parte dei casi, recita una parte. Ma ad un certo punto stanca di quest’esistenza finta, trova il coraggio, se pur inconsciamente di cambiare vita. E lo farà ritrovandosi nell’Angolo dei Poeti. Quest’ ‘angolo’ sarà la sua salvezza. I ragazzi che si ritrovano in questo stanzino sono delle persone che Sam non avrebbe mai considerato prima, ragazzi normali, ragazzi veri, a cui non interessa apparire ma solo essere. In questo stanzino, segreto per tutto il resto della scuola la nostra Sam, si ritroverà a fare i conti con sé stessa. Come? Mettendosi a nudo. Infatti le parole le scorreranno addosso, e riuscirà a farsi forza. Forza per abbandonare tutta la sua vita precedente, e vivere una vita in cui può essere quello che è davvero. Con o senza ossessioni. 
Le mie amiche non sanno del mio disturbo ossessivo-compulsivo, né dei miei pensieri terribili e incontrollabili. Perché le mie amiche sono normali. E perfette. Una normalità e una perfezione di cui vanno orgogliose. Non devono scoprire quanto io sia distante da entrambe le cose. 
Tutto questo però non sarà possibile senza Caroline. Caroline, è una ragazza della scuola, forte, allegra, simpatica, e soprattutto un’amica. Una ragazza che ci sarà sempre per lei. E sarà proprio lei a salvarla da sé stessa. Ma Caroline non è proprio chi sembra di essere. Infatti Sam dovrà fare i conti con una scoperta sconcertante. E sarà proprio AJ a farle scoprire il ‘peggio’. 
Io ho amato questo romanzo. Davvero di una dolcezza, di una semplicità, di una perfezione toccante. È un romanzo che ti tocca l’anima. Che ti fa capire quanto in realtà a volte siamo cattivi verso gli altri, ma soprattutto con noi stessi. È un romanzo sul coraggio. Coraggio di essere noi stessi, coraggio di abbandonare la strada sicura per quella incerta, perché in alcuni casi la strada migliore è quella ignota. Un romanzo sulla vera amicizia, sull’esserci sempre gli uni per gli altri, un romanzo sull’amore. Un amore vero, come quello tra Sam e AJ. Si accettano completamente senza recriminazioni, senza volersi cambiare.
Ci ho messo dentro tutta me stessa, tutto il mio desiderio di essere accettata tra loro. È il mio modo di chiedere una seconda opportunità per dimostrare che, in fondo, io non sono la persona che credono. O forse sono esattamente quella persona, ma non voglio più esserlo.
Insomma che vi posso dire, se non leggetelo. È una storia dolce, vi terrà incollati alle pagine. Quando ho finito questo romanzo mi sono sentita persa. Come se avessi perso un caro amico, e sono questi i romanzi che amo condividere con voi. 😊 
Fatemi sapere la vostra. Spero che la recensione vi sia piaciuta. Come sempre a presto.
Eleonora ❤

La mia valutazione finale non può che essere una principessa:





0 comments