Recensione La Lettera Segreta Di Chloé Duval |
Oggi ho l’onore, non che il piacere di parlarvi di uno degli ultimi romanzi firmati Garzanti. Devo ammettere che ultimamente il mio occhio ha davvero fatto passi da giganti, perché anche questa volta il mio istinto non ha fatto un buco nell’acqua. Preparatevi, perché sarà un viaggio all’insegna della dolcezza, e delle seconde possibilità. Ma certamente anche dell’amore! Lo sapete che difficilmente leggo qualcosa in cui non ci sia il motore della vita. 😉 Ma bando alle ciance. Passiamo alle presentazioni che questo romanzo merita. 😊
La Lettera Segreta
Autrice: Chloé Duval
Editore: Garzanti
Data di uscita: 7 Settembre 2017
Prezzo ebook: 9,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,37 € | Link acquisto Amazon
Può la lettera di uno sconosciuto cambiar la vita? E quello che si chiede Flavie quandi si vede recapitare una busta misteriosa data ta 1971. Una busta arrivata con quarantatn anni di ritardo. Non ha idea di chi possa esseri Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è co forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d'amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non ha altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da uria lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di Credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzati del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.
l'autrice
Chloé Duval, francese d’origine e canadese d’adozione, vive a Montréal con il suo principe azzurro e le decine di personaggi che affollano la sua testa.
recensione
La lettera arrivò un martedì. Cosa poteva avere di così speciale? In fin dei conti, di lettere se ne scambiano ogni giorno. Ma non era una lettera come le altre. Non pubblicizzava nulla, non era nemmeno una fattura e non era indirizzata a me. Era una lettera scritta a mano da un uomo, per una donna. Una lettera imbucata nel 1971 che giungeva a destinazione solo oggi, quarantatré anni dopo.
Sono solita inserire i lui e i lei. Questa volta non lo farò. Perché? Perché questo romanzo racconta la storia d’amore tra 2 coppie. Quella nella vita presente, tra Flavie e Romaric, e quella del passato tra Amélie e Erwan.
Come vi dicevo all’inizio questo romanzo è l’incarnazione della dolcezza, delle seconde possibilità e dell’amore.
Non avevo mai letto niente del genere. In quelle parole percepivo la disperazione dell’autore, l’amore che provava per Amélie.
Flavie mi ha toccato il cuore, è un’insegnante, vive in un piccolo paese della Francia, nella sua vita ci sono il suo papà, il suo club della maglia, e i suoi allievi. Ma soprattutto la scrittura, e per amori passionali e viscerali che fa vivere ai suoi protagonisti. 😉
Un giorno però la sua vita cambierà, tra la posta le arriverà una lettera, datata 1971. Sono passati 40 anni, cosa e quale storia ci sarà dietro questa lettera? Una storia d’amore splendida tra Amélie e Erwan.
Mi sforzai di ignorare i battiti del mio cuore che si era imballato quando avevo incrociato lo sguardo del nipote di Erwan.
Non voglio svelarvi nulla, se non che la protagonista del romanzo inizierà una sorta di viaggio nel passato, e dove incontrerà e scoprirà questi meravigliosi protagonisti. Ma come si sa il tempo è tiranno, e dopo 40 anni le cose cambiano. E pure tanto. Forse il tempo per Amélie e Erwan è finito, forse no! Per scoprirlo dovete assolutamente leggere questo romanzo!
Eravamo fusi, non sarei riuscita a dire dove finissi io e dove cominciasse lui.
E ora veniamo a noi. Perché leggerlo. Perché incontrerete una scrittura scorrevole, dolce, e piena d’amore. Io non so spiegarvi cosa mi è successo con questo romanzo, ma le pagine trasudavano amore. La voglia di donare amore, (vi svelo solo che la nostra protagonista realizza maglioni per i pinguini), di vivere quella passione che solo l’uomo o la donna giusta sanno donare. Un amore che supera le barriere del passato, ma non supera la paura di non essere contraccambiati.
Insomma vale la pena. Giuro! Parola di lupetto. 😊
Come sempre a presto, vi abbraccio.
Eleonora ♥
0 comments