Recensione Harry Potter e la camera dei segreti di J. K. Rowling

salani editori recensione, blog once upon a time a book

Recensione Harry Potter e la camera dei segreti di J. K. Rowling



Mi avevano detto che sarebbe diventata una droga. Ma non ci credevo. E invece devo ricredermi! Andiamo con il secondo romanzo della saga di Harry Potter. 😊 Via!!

 Harry Potter E La Camera Dei Segreti 

Titolo: Harry Potter E La Camera Dei Segreti
Serie: Harry Potter #2
Autrice: J. K. Rowling
Editore: Salani Editore
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Maggio 2014
Prezzo ebook: 8,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 9,35 € | Link acquisto Amazon

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.


la serie 

In Italia, i 7 volumi della saga di Harry Potter sono editi da Alessandro Salani Editore e sono i seguenti:
1. Harry Potter E La Pietra Filosofale, (recensione qui)
2. Harry Potter E La Camera Dei Segreti
3. Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban
4. Harry Potter E Il Calice Di Fuoco
5. Harry Potter E l’Ordine Della Fenice,
6. Harry Potter E Il Principe Mezzosangue,
7. Harry Potter E I Doni Della Morte.


l'autrice

salani editori recensione, blog once upon a time a book

Joanne Rowling, (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici e dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato. Il seggio vacante, è il suo primo romanzo per adulti, da cui è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori; inoltre ha pubblicato una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, tutti per Salani. È stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.


 recensione

<<Sono le scelte che facciamo, Harry,che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.>>
Lui: Harry Potter il maghetto più famoso nel mondo magico.
Inutile ripetere la trama di questo romanzo, penso che sappiate tutti cosa succederà in questo secondo anno nella scuola di magia. La Camera dei Segreti si sta per aprire. E nella scuola ci saranno diverse aggressioni. Da parte di chi? Ma ovviamente dall’erede di Serpeverde.
<<Vieni… vieni da me…Ti squarterò… Ti farò a pezzi…Ti ucciderò…>>
L’aspetto fondamentale che si evince in questo capitolo della saga, è il terrore e l’ansia di Harry Potter di assomigliare a Voldemort. E le somiglianze sono davvero tantissime.
Basti pensare che entrambi sono cresciuti nel mondo dei Babbani, entrambi non hanno conosciuto i propri genitori, entrambi sono degli studenti con delle doti spiccate, entrambi parlano una lingua sconosciuta, il serpentese. Entrambi considerano Hogwarts la loro unica casa. Entrambi fanno delle scelte.
Era sicuro di non aver mai sentito prima il nome di T. M. Riddle, e tutta via gli pareva che significasse qualcosa per lui, come se Riddle fosse un amico d’infanzia, quasi dimenticato.
E saranno proprio queste scelte a renderli completamente diversi. Sono l’uno la faccia della medaglia dell’altro. Sono quello che l’altro potrebbe o è diventato con le proprie azioni.
Da una parte abbiamo il male puro, dall’altro il bene puro.
Ed è davvero bellissimo entrare nei dubbi, nelle paranoie ed ansie del piccolo Harry. Capire quanto lui ci tenga ad essere il ‘giusto’.
<<Questa è la fine del famoso Harry Potter>>.<<Solo, nella Camera dei Segreti,abbandonato dagli amici,sconfitto finalmente dal Signore Oscuroche così incautamente ha osato sfidare>>.
Un altro aspetto che mi ha lasciata perplessa è stato capire quanto la gente in realtà temi Harry. Quanto i suoi compagni di scuola lo ammirino e nello stesso tempo temano quello che lui rappresenta. Forse una forza oscura peggiore di Voldemort, l’unico ad averlo sconfitto.
Ma Harry è il bene. La luce bianca che dà speranza ad ognuno di noi. 😊
<<Io avrò lasciato veramente la scuola soltanto quando non ci sarà più nessuno che mi sia fedele.. Chiunque cerchi aiuto a Hogwarts lo troverà sempre>>.
Che posso dirvi ogni romanzo di questa saga è una scoperta. Un’immersione ulteriore in questo mondo fantastico, fatta di gente fantastica che nel film non emerge così bene.
Sono del parere che ho fatto davvero bene a leggere i libri. Perché per quanto i film siano fatti bene, non rendono tutto ciò che la Rowling riesce a dare con le parole.
Come sempre a presto bellini miei. 😊
Eleonora ❤
La mia valutazione finale è una principessa:

0 comments

xoxo, Eleonora