Recensione Ricordati Di Perdonare Di Rachel Van Dyken

Recensione Ricordati Di Perdonare Di Rachel Van Dyken



 Ed eccomi qui. Alla fine di questo meraviglioso viaggio. Un viaggio ricco di emozioni e qualche lacrimuccia. Ho finito di leggere la serie ‘Ruin’ di Rachel Van Dyken, e che dire, non trovo neanche le parole giuste per definirla. Forse bastano due parole: Semplicemente Perfetta. Ma andiamo a conoscere il libro con qualche informazione generale 😊

Ricordati Di Perdonare

Titolo: Ricordati Di Perdonare
Serie: Serie Ruin #3
Autrice: Rachel Van Dyken
Editore: Casa Editrice Nord
Data di uscita: 28 Gennaio 2016
Prezzo ebook: 4,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,11 € | Link acquisto Amazon

"Ho cercato di rifarmi una vita. Sono fuggita nel cuore della notte dall'altra parte del Paese e mi sono iscritta al college sotto falso nome. Per un po', ha funzionato. Sono diventata Lisa, l'allegra e vivace studentessa sempre pronta a divertirsi. Eppure, ogni volta che qualcuno si avvicinava troppo a me, sentivo l'impulso di scappare di nuovo. Ogni volta che un ragazzo mi sfiorava, provavo solo una paura disperata. Perché non si può cambiare la propria anima. Non si può cancellare il passato. E gli errori che ho commesso mi tormentano come spiriti inquieti. Poi però ho incontrato Trevor. Lui è completamente diverso dagli uomini che ho conosciuto. È onesto, leale, buono. Ed è convinto che tutti meritino una seconda occasione. Vorrei potergli credere. Vorrei confidargli il mio segreto. Ma temo che così lo trascinerei nel mio abisso..."


la serie


La serie 'Ruin' è così composta:
1. Ricordati Di Sognare, Ruin
2. Ricordati Di Amare, Toxic - Recensione qui
2.5 Fearless,
3. Ricordati Di Perdonare, Shame.

l'autrice



Rachel Van Dyken, dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, Rachel Van Dyken si è imposta come scrittrice di rilievo nel panorama della narrativa americana e i suoi romanzi sono richiesti a gran voce dal suo immenso pubblico di lettori.Rachel Van Dyken ama leggere quasi quanto ama scrivere. Golosa di cioccolato, tra i suoi interessi ritroviamo gli Starbucks e la degustazione di vini. Attualmente vive nel nord-ovest del Pacifico con il marito e il suo cane Sir Winston Churchill.Rachel Van Dyken, con la Casa Editrice Nord ha precedentemente pubblicato i romanzi della serie “The Bet”: “Quello che sei per me” e “Cosa non farei per te”e “Mai più senza di te”.Della serie Serie “Ruin” fanno invece parte: “Ricordati di sognare”, “Ricordati di amare”, “Ricordati di perdonare” e “Fearless” uscito in lingua originale. Rachel è molto apprezzata all’estero e ha al suo attivo tantissimi romanzi che spaziano dal genere storico al contemporaneo fino al new adult.“Ricordati di sognare” appartiene stilisticamente proprio a questo genere ed è il romanzo più di successo dell'autrice Rachel Van Dyken, profondamente legato ad un evento che ha colpito la sua famiglia.


la recensione

Lei: Lisa, nota come Mel, ex modella che cerca di lasciarsi il passato alle spalle.
Lui: Tristan, suo professore all'università.
Quando ho iniziato questo romanzo mi aspettavo un declino netto. Voglio dire, chi è capace di scrivere 3 libri su 3 meravigliosi? Nessuno! E invece no, cavolo quest’autrice è un portento! Lo so, chi di voi ha letto le recensioni precedenti sa che l’ho elogiata sempre, ma davvero credo di poterla definire una delle autrici migliori in circolazione.
Quella di Lisa e Tristan non è una storia facile. Non è una storia leggera, ma è una di quelle storie che ti mettono un peso sul cuore e ti fanno stare in pena.
Temevo si sarebbe sbilanciato, ma in quel momento l’odio ebbe la meglio su tutto il resto. Ero stanca di avere paura, stanca di essere manipolata. Stanca da morire. <<No. Io ti odio>>, mormorai. Lui chiuse gli occhi e sussurrò: <<Finalmente>>. Poi si lasciò cadere all’indietro, nel vuoto.
Lisa ha un passato terribile, a soli 18 anni si innamora di Taylor. Un uomo più grande di lei, malato di mente. Si perché Taylor prende dei farmaci per controllare le sue schizofrenie. Mel, perché a quell’epoca era lei, si lascia trasportare dalla sua follia. E ne pagherà severamente le conseguenze. Sarà vittima dei suoi giochini psicologici, la costringerà a fare delle cose cattive verso altre persone, ma soprattutto la violenterà più e più volte.
Non poteva essere davvero Taylor, del resto. Il Taylor che conoscevo io era morto. Ero stata io ad ucciderlo.
La storia di Mel è terribile, e man mano che si procede nella lettura, all’inizio del capitolo vengono riportati dei pezzi del diario di Taylor. Diario che dopo la sua morte arriva a due persone: la prima il fratello che non ha mai conosciuto. La seconda a…. non posso dirvelo 😉
Ed è proprio questo fratello che cerca vendetta per il fratello mai conosciuto. Perché in fondo è per colpa sua se Taylor si è lanciato nel vuoto.
È così che va la vita, ti accorgi di ciò che hai solo quando te la portano via. O quando scopri che il fratello che non sapevi di avere è stato ucciso.
Tristan, d’altronde, capisce fin dal primo momento che posa gli occhi su Lisa, di essere nei guai. Perché quella ragazza gli fa provare qualcosa che non aveva mai provato. E tra i sentimenti di vendetta, tra quelli di passione e desiderio, si troverà con le spalle al muro. Lisa, invece, riscopre in Tristan un uomo che finalmente le fa battere il cuore. Riscopre dei sentimenti che da quella maledetta sera non ha più provato per nessuno.
Ma la verità era che le loro labbra mi facevano pensare alla morte. Le loro mani allo stupro.
È stato un viaggio doloroso per me. Sapere tutto quello che ha passato Lisa, da donna, ti tocca nel profondo. È spaventoso come la mente umana possa approfittarsi così tanto di un’altra persona. E come la vittima non riesca a reagire. Ad un certo punto però Lisa riesce a reagire. Il passato di Lisa tornerà prepotentemente nel suo presente. E dovrà pagarne ancora le conseguenze.
Ed è tra lettere minatorie, intrusioni, vendette, e pazzie, che si articola questa storia. L’amore di Lisa e Tristan è di una dolcezza infinita. Le parole trasmettono così tanta dolcezza, e passione. Tanto di quel bisogno di cure e fiducia, che ti fa stringere il cuore.
Tristan d’altro canto ha paura di essere folle come quel fratello che non ha mai conosciuto.
<<E, se poi m’innamoro, chi raccoglierà i pezzi??>> disse con lo sguardo dritto nel mio. <<Non ci saranno pezzi da raccogliere, Lisa, perché non ti fiderai mai abbastanza di me da donarmi il tuo cuore>>.
Questa serie con il primo volume mi ha insegnato ad avere speranza, anche nei momenti più brutti, speranza nella vita e nelle persone che amiamo.
Il secondo volume mi ha insegnato a perdonare, perdonarmi e perdonare gli altri. Come si può sperare che qualcuno ci perdoni se noi stessi non siamo capaci di farlo?
Il terzo volume mi ha insegnato ad amare. Soprattutto ad amare sé stessi, che per farlo bisogna innanzitutto amarsi. Accettare quello che si è e, anche il male che si è fatto, se poi ci si pente.
È stato un viaggio meraviglioso. Se non lo avete ancora fatto, prendete questo treno. 😊
Come sempre a presto. Buona lettura.
Eleonora ♥
La mia valutazione finale è una principessa:

0 comments