Recensione Oltre I Limiti Di Katie McGarry

deagostini

Recensione Oltre I Limiti Di Katie McGarry.



Trama:
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?


Serie Oltre I Limiti:
1. Oltre I Limiti.
1.1 Complice La Notte. (recensione qui)
1.5 Un'estate Contro.
2. Scommessa D'amore. (recensione qui)
3. Una Sfida Come Te.
4. Un Cuore Bugiardo.
5. Chasing Impossible.


Recensione:
Lei: Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola.
Lui: Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere.
Ho sentito talmente tanto parlare di questa serie che alla fine ho ceduto, e sono partita con la lettura. Quello a cui non ero preparata è il boom di emozioni che ho provato con Echo e Noah.
Partiamo dal presupposto che questo genere di young adult è molto il genere che io amo, ragazzi in crisi, con gravi problemi che nonostante tutto riescono ad andare avanti. Ma questo è scritto davvero bene! E rappresenta molto spesso la realtà. Non è il classico romanzo tutto sesso e uomini dominanti.
I due personaggi hanno l’anima ferita, ma insieme riescono a riattaccare i cocci di una vita che con loro è stata davvero molto crudele.

“Non andrà meglio”
Le dissi.
“Il dolore.
Le ferite si cicatrizzeranno
E non sarà sempre come se un coltello ti stesse squarciando dentro.
Ma quando meno te lo aspetti,
Il dolore ricomparirà per ricordarti
Che non sarai più la stessa..
Avrei tanto voluto trovare un interruttore per spegnere il dolore.

Quello che succede a Noah è davvero terribile. Perderà non solo i suoi genitori in un incendio, ma anche i suoi fratelli che verranno presi dai servizi sociali. Il caso di Noah è il classico caso di un sistema che alcune volte funziona, altre invece no.
Lui vuole con tutto il cuore riavere i suoi fratellini più piccoli, affidati ad una famiglia benestante, che sembrerà remargli contro in tutti i modi possibili.
E sarà questo amore cieco a governare tutte le sue azioni, anche quelle che gli faranno più male.

<<Essere soli è uno schifo>>.
<<Vieni qui, piccoletta>>.
<<Non sei sola>>.
<<Non sei sola, perché hai me>>.
E ti amo più di quanto immagini.

Quella di Echo invece è tutta un’altra storia. Perde il fratello in missione in Afghanistan. Ha una madre egoista affetta da una malattia mentale. Che finché prende i farmaci riesce a tenere sotto controllo, ma quando smette di farlo non ragiona più. Ed è stata proprio lei che l’ha ferita di più nella sua vita. Colei che più di tutti avrebbe dovuto proteggerla è la carnefice. Nel romanzo infatti pian piano scopriremo quello che è successo quella maledetta notte, quando il giorno dopo si risveglia con tutte le cicatrici nel braccio.

<<Ti ho vista combattere contro il peggior ricordo
Della tua vita e sconfiggerlo.
Non travisare, Echo,
mi sono battuto al tuo fianco.
Devi avere un po’ di fiducia in me…
In noi>>.

A farle ritornare la memoria sarà la psicologa della scuola. Che si riprometterà non solo di aiutare Echo, ma soprattutto Noah. Sarà proprio durante questi incontri che i due si conosceranno/ scontreranno. Insomma diventeranno amici, e cercheranno di capire quello che c’è scritto nei loro fascicoli.
Ma non sono pronti a quello che nascerà tra loro. Questo sentimento di amore così dolce e coraggioso. Perché nonostante tutto il loro passato pieno di orrori, sono ancora così forti da provarci. La realtà però tornerà a farsi sentire e a gettare tutto all’aria. Perché forse in fondo l’amore che li lega non può vincere contro tutti e tutto.

A volte non si può decidere di chi innamorarsi.

Sono stata completamente, e con completamente intendo psicologicamente, fisicamente e soprattutto emozionalmente parlando, presa da questo romanzo. Cioè mi sono ritrovata alla fine con un’amarezza infinita. Perché finisce troppo presto!! ho amato tutte le sfacciature di questo romanzo, anche quelle più negative perché rendono questo romanzo perfetto!
Ho provato il dolore di questi personaggi, nella maggior parte dei casi però volevo entrare nel romanzo e tirare cazzotti a destra e a sinistra per dare ai protagonisti quello che volevano. Il mio pensiero è sempre stato:” Gesù dategli un po’ di tregua!”. Quindi quando alla fine in un certo senso tutto va a posto, anche se non in positivissimo, mi sono sentita sollevata! 😊 sì, lo so sono pazza ma vivo le crisi dei miei personaggi quando l’autore ha questa abilità nel coinvolgerti così nel profondo.
Quindi la mia solita domanda oggi mi sembra davvero superflua. Ma facciamola per abitudine ahahaha 😊
Lo consiglierei? CAVOLACCI SIIII!!! (per non dire altro, ovvero quelle parole vietate ai minori 😉).
Quindi che aspettate? Se non l’avete fatto andate a conoscere Noah e Echo. 😊
Buona lettura a tutti.
Come sempre a presto, vi bacio!!
Eleonora

<<Dimmi che hai scelto me, Echo>>.
<<Ho scelto te>>.
<<Non te ne pentirai, te lo giuro>>.



0 comments

xoxo, Eleonora