Recensione Phoneplay di Morgane Bicail


newton compton editori

Recensione Phoneplay di Morgane Bicail


Trama:

«Chi sei?»
«Indovina chi sono e sarò tuo.»

Bestseller in Francia 5 milioni di letture su Wattpad. Il romanzo fenomeno bestseller in Francia è finalmente arrivato in Italia!

Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale. Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto, mai una avventura che le possa cambiare la giornata. Una sera, però, riceve un SMS da un numero che non conosce e che dice solamente “Buonasera Alyssa”. La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre. Per Alyssa è l’occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio. E se questo fantomatico Sconosciuto fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato? Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?
 

«Enorme successo per la giovane liceale Morgane Bicail, che dopo milioni di letture su Wattpad sta sbancando le librerie.» Giovane studentessa appassionata di letteratura, nata e cresciuta in Normandia, a soli 14 anni ha postato su Wattpad il suo libro a capitoli, dal titolo Phoneplay. Il romanzo è diventato il più letto della piattaforma e nel 2016 è stato pubblicato in Francia, arrivando a vendere oltre 40.000 copie.


Recensione:
Lei: Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale.
Lui: Sconosciuto, colui che si nasconde dietro al telefono.

Allora ammetto di aver iniziato questo romanzo pensando, oddio sarà il classico romanzo terribile, scritto con una scrittura superficialotta, banale, scontato.
E in un certo senso è così… quello che però non sono riuscita a preventivare è che fin dall’inizio della storia ti trovi immersa nella lettura perché vuoi capire chi si cela dietro a questi sms.
Forse è proprio questo che affascina i lettori. Le mie ipotesi sono state: maniaco, amico maniaco, professore maniaco, amico di infanzia, amiche cattive che fanno scherzi, ecc cc… mi fermo perché potrei continuare per ore.
Comunque fatto sta che abbiamo questa che riceve questo sms, lui che le propone un gioco e lei accetta. Ma neanche tanto profondi, alla fine lui vuole solo giocare, lei non vuole capire chi è lui perché ha paura che si rovini tutto.
Le regole del gioco sono semplici: non parlare con nessuno del gioco, e tantomeno fidarsi di Matt, belloccio che gioca nella squadra di nuoto del liceo. Ragazzo con penetranti occhi smeraldo, che farà la sua parte nel romanzo.
Quello che mi è piaciuto in questo romanzo sono stati i capitoli scritti dalla parte di lui, perché ti fanno capire la psiche che c’è dietro a tutto ciò. Peccato che in un capitolo particolare, avevo già capito chi fosse il nostro caro Sconosciuto/lui.
Quando il nostro Sconosciuto si svela, c’è letteralmente un declino. Cioè il libro diventa addirittura banale, scontato e senza sentimento. Asettico. Non so davvero come rendere l’idea, ma perde tanto. Cioè sinceramente non mi ha lasciato nulla. Generalmente cerco di vedere il lato positivo di tutto ciò che leggo. Ma questo?
Boh. Sinceramente avevo il terrore che fosse un maniaco, che l’aggredisse, che fosse un pedofilo, ho pensato le peggio cose. Poi però ragionando mi sono detta…. È un romance, non può essere.
Ve lo consiglierei? Sinceramente?? No… se avete altro da leggere passate oltre… per me non merita.. non odiatemi..
Voglio solo rivolgermi a tutte le persone, adolescenti, bambini, adulti che navigano sempre più su internet, vi prego state attenti. Non fidatevi come ha fatto questa ragazza, dietro questi dannati schermi non possiamo mai sapere chi c’è…
Come sempre a presto… vi abbraccio tutti…
Buon fine settimana splendori…

Eleonora

0 comments