Recensione L'Amore Non É Mai Una Cosa Semplice Di Anna Premoli

newton compton editori

Recensione L'Amore Non É Mai Una Cosa Semplice Di Anna Premoli.


Trama:

Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all'esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?


Recensione:
Lei: Lavinia, studentessa di economia. Piace a tutti e non sa ancora cosa vuole fare della sua vita.
Lui: Sebastiano, studente di ingegneria informatica. Non piace a nessuno e sa esattamente cosa vuole fare della sua vita.
Da inizio mese su internet gira la foto del nuovo libro della Premoli. Chi mi segue da un po’, anche sul vecchio blog, sa che io ho una strana dipendenza dalla Premoli. Fosse per me le chiederei libri ogni mese… Magari se un giorno leggerà la mia recensione mi accontenterà. Perché Anna sul panorama italiano tu sei la mia preferita!! Comunque a parte questo sfogo da sfigata cronica, oggi vi voglio parlare del LIBRO! Quello che in assoluto ho amato di più della Premoli.
Infatti questa è la seconda volta che leggo questo romanzo che mi è stato regalato dal mio fidanzato. Ed è strano perché in un certo senso ci rispecchia un po’. Ingegnere io, quindi ‘fredda’, inquadrata, calcolatrice, ecc ecc.

Gli ingegneri, si sa, sono una strana categoria.

Tra un po’ medico lui. Quindi umano, allegro, frizzante, più propenso al contatto con il resto dell’umanità. ahahha 😊

Purtroppo ero nata con un grave difetto congenito,
ovvero la quasi patologica necessità di compiacere tutti.

Vi starete sicuramente chiedendo: “come sono finiti per incontrarsi questi due ragazzi così diversi?”. Bene, per un progetto universitario. Voglio essere sincera; non chiedetemi i dettagli tecnici…. Perché in tutta onestà non ho la minima idea di cosa stessero parlando!
Comunque destino vuole che i due capitino insieme, e se le amiche di Lavinia finiscono piuttosto in buone mani, a lei toccherà il burbero cervellone asociale. Però dai magnetici occhi grigi. 😉 e io per uno così avrei fatto qualsiasi cosa! Bello intelligente e genio… (immaginate qui una bella faccina con i cuoricini).

<<Allora come è andata con l’ingegnere?>>
(…)
<<Non saprei davvero>>,
mormoro sincera.
Sono passati giorni e io sono ancora sotto effetto da venerdì sera inusuale.
O forse sono solo sotto effetto da Seb e mi secca ammetterlo.

Tra i due ci saranno non poche difficoltà, basti pensare al fatto che Seb pensa che questo corso sia una completa perdita di tempo. 😃 e non ha tempo da perdere, perché lui non dorme mai, lavora già per delle agenzie, e il suo sogno è trasferirsi nella Silicon Valley. Ma per un patto fatto con i suoi genitori rimane a casa con loro fino alla laurea.
La sua abilità con i computer lo porterà a cercare, o meglio hackerare i profili privati di Lavinia, facendosi un’idea piuttosto veritiera su di lei. E sarà questo giudizio avventato che lo terrà a distanza.
Ma nonostante tutto, questo rifiuto farà scattare qualcosa in Lav, mai provato prima, ovvero la sensazione di essere stata rifiutata. E come può una persona così affabile e dolce come lei, essere rifiutata?

Ma più lui si impegna
 per non cedermi il benché minimo spazio nella sua vita 
e più io sento di volerci entrare.
Anche con prepotenza.

E lo farà davvero…. Infatti dopo giorni di assenza, lei chiederà all’università il suo numero di telefono e l’indirizzo di casa. E finirà davvero per suonare al suo campanello. Si troverà di fronte una realtà del tutto ‘meno strana’ di Seb. Una madre, un padre e una sorella, che non credono che lui abbia portato una donna in casa.

Per natura sarei uno di quelli che si legano.
Ecco perché mi tocca impormi delle regole severe,
e rispettarle.
Perché le debolezze prima o poi si pagano.

Nascerà così questo rapporto di stammi lontano/amicizia a senso unico/amore. I due si ritroveranno ad essere attratti gli uni dagli altri. Ma quest’attrazione li spaventerà così tanto da farli allontanare. In fondo ormai il progetto per il corso è praticamente finito. Cosa succederà quindi?

<<Ma tu sei attratto da me…>>
<<Indubbiamente.
Mi pare evidente.
Ho passato da un pezzo il momento della negazione.
Voglio dire,
ti ho visto quel primissimo giorno e ho subito annusato aria di guai.
E ho fatto tutto quello che era in mio potere per tenerti a distanza.
Solo che tu hai un modo piuttosto efficace di infilarti sotto la pelle delle persone.
Sei come un tatuaggio, penetri proprio nel profondo>>,

Ma come si fa a resistergli???
Questo romanzo mi ha fatto sognare, ridere, e amare. Mi sono completamente immersa in questa storia e come la prima volta, mi sono ritrovata alla fine di questo romanzo senza neanche accorgermene.
Li ho adorati!!! Ma anche i personaggi secondari. Le amiche di Lavinia sono simpaticissime, e così diverse le une dalle altre da sembrare a volte un gruppetto di pazzerelle. Ci sono i famigliari di Seb, soprattutto la mamma, così diretta da essere al limite dell’imbarazzante, ci sarà però anche Giovanni… ed è colui che per 4 anni ha tenuto la mente di Lavinia impegnata, ci saranno gli amici di ‘live’ di Seb… tantisssimaaaa roba insomma.
Ah, non dimenticatevi l’ironia di base che fa di sfondo in ogni romanzo della Premoli. Grazie che mi fai sempre emozionare e sognare.
Non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo romanzo, che uscirà a fine mese. Già fatto l’ordine… 😉
Spero di avervi incuriosito. come sempre a presto. vi abbraccio
Eleonora



0 comments

xoxo, Eleonora