RECENSIONE LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI 

Buona domenica a voi Onceuponiani, 
vi chiedo scusa se mi sono un po' persa in questo periodo, ma purtroppo non ero proprio nel mood di scrivere recensioni sul blog. Avevo bisogno di un momento di break per tornare più carica di prima a recensire. In questa ultima domenica di agosto voglio parlarvi del primo volume della serie Urano di Nisha J. Tuli. Pubblicato il 5 marzo grazie alla Newton Compton. E sempre grazie alla Newton da pochi giorni potete trovare in libreria anche il secondo volume. 
Ma bando alle ciance andiamo a scoprirlo insieme. 

La guerra delle dieci regine

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI
Titolo: La guerra delle dieci regine
Serie: Urano Saga #1 
Autrice: Nisha J. Tuli 
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Fantasy romance 
Pagine: 352
Data di uscita: 5 Marzo 2024
Prezzo ebook: 0,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 9,40 € | Link acquisto Amazon

«Quando fosse toccato a lui legarsi a una regina, non si sarebbe accontentato di nessuna che non gli infiammasse il sangue nelle vene.»
La prigione di Nostraza è un luogo terribile, in cui la speranza è un miraggio e i detenuti sono disposti a tutto per sopravvivere. Lo sa bene Lor, che vi è rinchiusa da dodici anni per volere dello spietato Re di Aurora ed è consapevole che potrebbe finire i suoi giorni tra quelle mura. Ma il fato per lei ha in serbo qualcosa di diverso: mai infatti avrebbe immaginato di riassaporare la libertà, eppure, durante una sanguinosa rivolta, Lor viene prelevata da Nostraza per essere trasferita alla corte del Sole, dove dovrà contendere il ruolo di Regina ad altri nove Tributi, ragazze che, come lei, parteciperanno a quattro prove potenzialmente letali per conquistare il cuore del Re Atlas.
In principio, Lor è spaventata e sopraffatta all’idea di cimentarsi in una competizione mortale, ma poi comprende che quella potrebbe essere la sua grande occasione per vendicarsi del Re di Aurora e di tutto il male che ha fatto a lei e alla sua famiglia. Tra intrighi, pericoli e mutevoli alleanze, riuscirà Lor a ottenere il titolo di Regina e ad attuare i suoi piani di vendetta?
Dieci ragazze. Una sfida letale. Il cuore di un re da conquistare.


serie 

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI
La serie 'Urano/Artefacts of Ouranos' è così composta: 
1. La guerra delle dieci regine, 
2. La sfida del Re, 
3. Fate of the Sun King (prossimamente). 


autrice

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI

Nisha J. Tuli, è un’autrice canadese che coniuga romance e fantasy. I fan di Sarah J. Maas e Jennifer L. Armentrout si sentiranno a casa nei mondi di cui narra. Quando non scrive, ama viaggiare, il buon cibo e andare in campeggio con il suo partner, i due figli e il cane. La Newton Compton ha pubblicato i primi due titoli della Urano Saga: La guerra delle dieci regine e La sfida del re. Per saperne di più: nishajtuli.com. Instagram e TikTok: nishajtwrites





recensione

È inutile dirvi che la trama mi abbia incuriosito fin dalla promozione della casa editrice. Per non parlare poi della copertina che è davvero un piacere degli occhi e, quindi, come potevo non comprarlo?  
Fin dalle prime pagine si capisce perfettamente che Lor non sarà una semplice prigioniera, lei insieme ai suoi fratelli nascondono molto più di quello che vogliono mostrare. Tutto perché devono sopravvivere. Con tutte le loro forze al re di Aurora che li ha imprigionati fin da bambini. 
Non sono pura. Sono davvero stata usata e spezzata. Ma come faccio a spiegare che la maggior parte delle volte non è stata una mia scelta? Che ero alla mercé di carcerieri depravati che mi vedevano solo come un giocattolo con cui trastullarsi a loro piacimento? Che non avevo modo né risorse per difendermi? Che ho vissuto ogni giorno cercando di dimenticare certi eventi e situazioni? Che ho cercato conforto in uomini come Aero per attutire la vergogna di averlo fatto sempre e solo come forma di violenza? Con Aero la scelta era mia. Ci andavo quando e come mi pareva.
Dopo una discussione con un’altra detenuta a causa di un sapone, Lor viene punita e spedita nella Fossa, una vera e propria fossa dove sarà alla mercé di qualsiasi mostro che vive la foresta nei dintorni della prigione. 
«Hai già trascorso del tempo con le altre?». Non so perché lo stia respingendo, ma sono ben cosciente delle sensazioni che mi sta risvegliando. Non hanno niente a che vedere con ciò che provavo per Aero a Nostraza o per gli altri che sono venuti prima di lui. Questa sensazione è totalizzante. Mi sembra di bruciare in un incendio. Potrei morire nei suoi occhi. Perdermi nel suo profumo. Immergermi tra le sue braccia e le sue gambe e non riemergere mai più. Morirei contenta, non prenderei più un altro respiro e tutto con il sorriso sulle labbra.
Ma la fortuna sarà dalla parte di Lor ed un giovane verrà a soccorrerla e portarla alla corte del Sole dove l’aspetteranno tutta una serie di prove di sopravvivenza per diventare la nuova regina. Ovviamente però nulla sarà come sempre e tutto quello che luccica non sempre sarà vero oro, anzi molto spesso nasconderà il male maggiore. 
«Solo perché non ci sono sbarre o guardiani, non significa che non possa essere una prigione», obietto, certa di aver esagerato. Ora andrà su tutte le furie e mi caccerà via. Nessuno contraddice un re.
Invece la sua reazione mi smentisce. Atlas interrompe ciò che sta facendo e appoggia sul piatto il pezzo di pane che teneva in mano. «Che cosa intendi dire?»
«Ciò che intendo dire è che la situazione è la stessa. Quando non hai niente, non puoi costruire niente. Quando passi le giornate a chiederti in che modo procurarti il prossimo pasto o come sopravvivere alla notte senza che ti taglino la gola, non hai né tempo, né energie, né motivazione per migliorare la tua vita. Sei troppo occupato a sopravvivere e basta».
Questo primo volume mi ha lasciato piuttosto soddisfatta della lettura, ci saranno molti colpi di scena che sicuramente aiuteranno con l’evoluzione della storia che altrimenti non avrebbe nulla di speciale. Diciamo che non sarà una trama esattamente molto originale. Però è un romanzo che si legge molto velocemente.  Mi aspettavo onestamente un focus maggiore per quanto riguarda le prove, che riuscissi ad empatizzare molto di più con la protagonista, che per sopravvivere ha dovuto subire torture e vendere il proprio corpo. Però purtroppo proprio non è arrivata. 
La stessa sensazione, forse anche peggio, mi è arrivata anche con il secondo volume, ma questa è un’altra storia. Quindi per me merita 4 principesse tenendomi moooolto larga.
Come sempre vi abbraccio, fatemi sapere la vostra. A presto, 

LA GUERRA DELLE DIECI REGINE DI NISHA J. TULI

0 comments

xoxo, Eleonora