SEGNALAZIONE AFRODITE VIAGGIA LEGGERA. SULLE ROTTE DELL’AMORE DI FRANCESCA SENSINI |
Dopo La trama di Elena, Francesca Sensini torna in libreria con un nuovo emozionante romanzo, portandoci in viaggio attraverso il Mediterraneo, seguendo le storie della Dea dell’amore, della bellezza, dell’erotismo, e della procreazione.
«Un vertiginoso tuffo nei primordi del nostro cuore». Nicola Gardini
Afrodite viaggia leggera. Sulle rotte dell’amore
Titolo: Afrodite viaggia leggera. Sulle rotte dell’amore
Serie: Stand Alone Autrice: Francesca Sensini
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Narrativa Italiana
Data di uscita: 11 Giugno 2024
Prezzo ebook: 10,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,00 € | Link acquisto Amazon
Afrodite è la dea dell’amore, della bellezza. Lo era nell’antichità e lo è oggi.
Da Milo a Parigi, da Cipro a Citera, dalla Mesopotamia ai confini del mondo, prende quello che è suo, senza chiedere il permesso, fin dalla notte dei tempi. Perché lei è il primo amore dell’umanità. Figlia dei signori della luce, è una reazione chimica, il risultato di una mescolanza, una statua di marmo senza braccia, lo sguardo rivolto a ciò che manca. Eppure rappresenta la pienezza: è signora della forza e della gioia, padrona del piacere e del sorriso. Valica limiti e confini, quelli della legge e quelli dell’ordine, quelli della storia e quelli della geografia. Frutto dell’incontro tra lo sperma del cielo e la spuma del mare, nasce ovunque, a ogni approdo, là dove qualcuno sente pungere al fianco l’assillo della vita. Anche lei non ne è immune. Si innamora di Adone e lo contende a Ade, si nasconde tra gli arbusti di mirto, i versi di Saffo, i dardi di Atalanta, in attesa che qualcuno sia degno di lei.
Afrodite, marina e dorata, celeste e terrena, viaggia leggera sulle rotte del Mediterraneo. E nei suoi viaggi incontra la guerra, il potere. Scende in battaglia sotto le mura di Troia, si imbarca con gli Argonauti, insieme a Giasone e Medea, e dall’acropoli di Corinto difende l’amore da ogni violenza.
Perché solo quello che non conosce costrizioni né ragioni – incantesimo naturale, scambio, trionfo di grazia – germoglia, fiorisce. E vince ogni cosa.
«Io sono il primo amore dell’umanità intera, traduzione in forme riconoscibili – una donna con un volto, una posa, un carattere – della forza fisica che, dentro il campo di attrazione della bellezza, agita, scompagina e unisce tutto ciò che esiste».
autrice
FRANCESCA SENSINI è nata a Genova nel 1974. Dopo una laurea in Lettere classiche, è partita per la Francia, dove ha insegnato in varie università e ha continuato i suoi studi, dottorandosi in Italianistica all’Università Paris-Sorbonne. Ha vissuto a Parigi per dieci anni, per altri tre sul lago del Bourget, tra i monti della Savoia, e ora è tornata a vedere il mare, a Nizza, dove è professoressa associata di Italianistica all’Università Côte d’Azur. Comparatista di formazione, tra i suoi amori più grandi vi è quello per il Mediterraneo antico, e per la Grecia in particolare, con i suoi miti. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato La trama di Elena (2023).
0 comments