RECENSIONE UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER

UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER

RECENSIONE UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER

Onceuponiani miei, 
oggi ho il piacere di recensire un retelling un po' dark e macabro della storia della Bella e La Bestia. Il classico della letteratura Brigid Kemmerer arriva in Italia con il primo volume della serie Cursebreakers, dove incontreremo il principe Rhen e Harper. 

Un fato così ingiusto e solitario 

UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER
Titolo: Un fato così ingiusto e solitario 
Serie: Cursebreakers #1
Autrice: Brigid Kemmerer
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy 
Pagine: 496
Data di uscita: 15 Settembre 2023
Prezzo ebook: 5,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 20,90 € | Link acquisto Amazon

Il principe Rhen, erede al trono di Emberfall, è condannato da una maledizione a rivivere all’infinito l’autunno dei suoi diciott’anni, fino a che una ragazza non si innamorerà di lui. Facile? Non tanto, perché ogni anno Rhen si trasforma in un mostro che semina morte e distruzione. Ma un giorno nel suo mondo irrompe la giovane Harper Lacy.
Sarà lei a liberarlo dalla maledizione e a salvare Emberfall dalla rovina?


serie 

UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER
La serie 'Cursebreakers' è così composta:
1. Un fato così ingiusto e solitario,       
2. Un Cuore così impavido e spezzato,
3. Un voto così intrepido e mortale. 


autrice

UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER

Brigid Kemmerer (Omaha, Nebraska, 1978) è autrice di affascinanti e oscuri romanzi per young adults tra cui Defy the Night, Un fato così ingiusto e solitario, Un cuore così impavido e spezzato, More Than We Can Tell e Letters to the Lost, ma anche di storie YA paranormali come le serie "Elemental" e "Thicker Than Water". Scrittrice a tempo pieno, vive nei dintorni di Baltimora con il marito, i figli, il suo cane e i suoi gatti. Quando non scrive o fa la mamma, in genere ha tra le mani un bilanciere.




recensione

Questo indubbiamente è un retelling della Bella e La Bestia, ma in versione molto più macabra. E io l’ho adorata! Veramente una bellissima storia. Quindi anche in questo caso abbiamo la Bella, Harper Lacy e, il mostro, il principe Rhen. 
Da centinaia di anni, a causa di una maledizione, Rhen si ritrova a vivere sempre la stessa stagione. Incontra nuove donne che dovrebbero spezzare la maledizione. Ma onostante tutti i suoi sforzi nessuna riuscirà a spezzarla. Eppure basterebbe solo che una di loro si innamorasse di lui. 
Insomma, proprio come il cartone. Ma in questa versione non avremo una cara e dolce Belle, ma una giovane ragazza interessata molto di più alle armi che ai libri. 
Il personaggio femminile sarà davvero molto vivace, testarda, irascibile e istintiva. Soprattutto un vero portento nello scappare per tornare a casa. Una casa dove ci saranno una madre molto malata e un fratello costretto a fare molte cose brutte da alcuni personaggi molto loschi a cui devono dei soldi. 
«Perché anch’io ho bisogno di te.»
Di nuovo silenzio. Un silenzio che sembra protrarsi all’infinito. A tal punto che mi convinco che abbia deciso di darci un taglio e si sia allontanata dalla porta.
Decido comunque di parlare. «Quando è cominciata la maledizione» dico, «ho pensato che annullarla sarebbe stato semplice.» Esito. Un senso di vergogna che conosco fin troppo bene mi avviluppa la gola e stringe forte. «Ma poi… la creatura ha distrutto la mia famiglia.» Deglutisco. È molto più facile pensare al mio mostro come a qualcosa di separato da me. Qualcosa che potrei riuscire a fermare. «Sono stato così superbo… e la creatura li ha fatti a pezzi, senza la minima esitazione. Non ho alcuna possibilità… non c’è modo che riesca a riportarli indietro. Non posso annullare niente di tutto questo.»
Il mio respiro si è fatto affannoso. Non ricordo le loro morti, ricordo solo i loro cadaveri smembrati e sparpagliati per la Sala Grande. È così che li ho trovati quando sono tornato in me, un’ora prima che la stagione ricominciasse. È così che mi sono trovato, coperto del loro sangue.
E poi la stagione è ripartita, e tutto era scomparso. Tutto. Il castello ritorna a essere com’era il primo giorno ma, fatta eccezione per me e Grey, i morti restano morti.
Ormai da molto tempo tengo sottochiave quello che provo per la devastazione di cui sono responsabile, ma adesso sento un calore che mi si raccoglie nella gola, che appesantisce le mie parole.
Io mi sono appassionata alla storia, con molti colpi di scena che terranno l'attenzione molto alta. Non rendendo la storia banale. E poi questi due personaggi meritano davvero. Soprattutto scoprire la loro evoluzione emotiva. 
Ho apprezzato anche molto il doppio POV, soprattutto perché sono riuscita ad affezionarmi molto a Rhen. Lui mi ha fatto molta tenerezza, l’ho adorato. 
Insomma…. Dovete sapere e scoprire cosa succederà al regno di Emberfall. 

Eleonora 💜

La mia valutazione finale è una principessa:

UN FATO COSÌ INGIUSTO E SOLITARIO DI BRIGID KEMMERER

0 comments

xoxo, Eleonora