RECENSIONE SHATTER ME DI TAHEREH MAFI

SHATTER ME DI TAHEREH MAFI

RECENSIONE SHATTER ME DI TAHEREH MAFI

Buongiorno Onceuponiani, 
oggi ho il piacere di parlarvi del primo volume della serie 'Shatter Me' di Tahereh Mafi, che recentemente è stato pubblicato con una nuova versione grazie alla Fanucci Editore. 
Questa serie per noi amanti del genere deve essere letto. Ammetto che questo primo volume non mi ha entusiasmata tantissimo, ma sicuramente si legge in fretta. In questo post vi spiego meglio come mai... 

SHATTER ME 

SHATTER ME DI TAHEREH MAFI
Titolo: Shatter Me
Serie: Shatter Me #1
Autrice: Tahereh Mafi 
Editore: Fanucci Editore
Genere: Fantasy Young Adult 
Pagine: 272
Data di uscita: 5 Dicembre 2023
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,15 € | Link acquisto Amazon

Juliette ha 17 anni e il potere di fulminare chiunque tocchi. A causa di questo è stata rinchiusa in un manicomio per volere della Restaurazione, il movimento che ha preso il potere illudendo la gente di poter riportare il mondo agonizzante al suo primitivo splendore. Dopo 264 giorni di isolamento le viene assegnato un compagno di cella, Adam, che lei riconosce come l’unico compagno di scuola che non l’ha mai trattata alla stregua di un mostro. Adam però è un soldato al servizio di Warner, figlio del comandante supremo della Restaurazione, che intende sfruttare il potere di Juliette per torturare e uccidere gli oppositori del regime. Ma Juliette e Adam, il quale scopre di essere immune al tocco letale di lei, si innamorano e decidono di fuggire insieme e unirsi a un gruppo di ribelli. Riuscirà Juliette a sfuggire al controllo di Warner e alle mire della Restaurazione?  


serie 

SHATTER ME DI TAHEREH MAFI
La serie 'Shatter Me' è così composta:
1. Shatter me
1.5 Destroy me
2. Unravel me 
2.5 Fracture me
3. Ignite me 
4. Restore me
4.5 Shadow me
5. Defy me
5.5 Reveal me
6. Imagine me
6.5 Believe me


autrice

SHATTER ME DI TAHEREH MAFI










Tahereh Mafi è l’autrice bestseller per il New York Times e USA Today della serie Shatter Me, che si compone di sei volumi e diverse novelle: Shatter Me, Unravel me e Ignite Me, disponibili in una nuova traduzione per Fanucci Editore, Restore Me, Defy Me, Imagine Me, e le due raccolte Shatter Me – Le novelle vol. 1 (Destroy Me, Fracture Me, Shadow Me e in appendice Il diario di Juliette) e Shatter Me – Le novelle vol. 2 (Reveal Me e Believe Me), già presenti in questa collana. Nata in una piccola città del Connecticut, attualmente vive a Santa Monica, in California, con suo marito, l’autore Ransom Riggs. Non di rado può essere sorpresa in overdose da caffeina e immersa nella lettura di un libro. In questa collana sono usciti anche i primi due capitoli della nuova serie This Woven Kingdom; Le trame del regno e Gli intrighi del regno. Il terzo volume, All This Twisted Glory, è di prossima pubblicazione. Per Leggereditore è invece prevista l’uscita di A Very Large Expanse of Sea. 


recensione

Ed eccomi qui con un altro libro che ho divorato piuttosto in fretta. Uno di quei romanzi che vengono consigliati tantissimo e che onestamente deve essere letto. 
Shatter me, primo volume di questa serie, ha sicuramente un suo perché, che verrà fuori man mano che si procede con la lettura di tutta la serie. 
A volte penso che la solitudine che ho dentro finirà per esplodere lacerandomi la pelle, e altre volte dubito che abbandonarmi alle lacrime, alle urla o a una risata isterica possa essermi d’aiuto. A volte ho un bisogno così disperato di toccare di essere toccata di sentire, che ho la sensazione di essere in equilibrio sul ciglio di una scogliera, come se stessi per precipitare in un universo parallelo dove nessuno riuscirà mai a trovarmi.
Non sembra impossibile.
Ho urlato per anni, e nessuno mi ha sentito.
L’autrice scrive davvero in maniera divina. Le pagine scorrevano senza neanche che me ne accorgersi. Ma soprattutto mi sono ritrovata a sentire tutta la sofferenza e solitudine di Juliette. Questa meravigliosa creatura con un dono che nessuno di noi vorrebbe. Un dono così potente quanto terribile che la farà sentire per tutta la sua vita un mostro. 
Perché Juliette non può essere toccata da nessuno senza uccidere.  
«Non puoi toccarmi» sussurro. È una bugia, ecco ciò che non dico. Può toccarmi, ecco ciò che non dirò mai. Ti prego toccami, ecco ciò che vorrei dirgli.
Quando le persone mi toccano, però, accadono delle cose. Cose strane. Cose brutte. Cose che hanno a che fare con la morte. Non ricordo il calore di un abbraccio. Nelle braccia ho il dolore di un inesorabile, gelido isolamento. Neanche mia madre poteva stringermi a sé. Mio padre non poteva riscaldare le mie mani gelate. Vivo in un mondo fatto di nulla.
È proprio per questo ‘’dono’’ che si ritroverà a vivere anni in questa prigione. In isolamento. Tutto cambia quando arriverà Adam. Non voglio spoilerare nulla, ma con lui Juliette scoprirà sensazioni e sentimenti che da tutta la vita le sono state negate. Ripudiata dalla sua stessa famiglia.
Sapevo che stava per succedere qualcosa, ma non immaginavo che Adam ne sarebbe stato l’artefice. Non sospettavo che sarebbe stato lui a farmi del male, a torturarmi, a farmi desiderare la morte più di quanto non abbia fatto finora, da sola. Mi accorgo di aver iniziato a piangere perché mi sento frignare e avverto alcune lacrime corrermi silenziose sul viso. Una parte di me si vergogna si vergogna si vergogna di questa mia debolezza, un’altra parte non se ne cura. Sono tentata di supplicare, d’implorare pietà, di rubargli la pistola e di spararmi. La dignità è tutto ciò che mi resta.
Quello che ho molto apprezzato in questa lettura sono stati i colpi di scena che si susseguono e che tengono molto alto il ritmo della storia senza mai cadere nella noia o, nel ‘ho già letto qualcosa di simile’.  
Con il bambino andò diversamente.
Volevo aiutarlo. Alla vista della madre che ignorava le sue grida mi ero sentita pervadere da una rabbia improvvisa. La sua mancanza di compassione mi aveva sconvolta e mi aveva ricordato mia madre. Volevo solo aiutarlo. Volevo che sapesse che qualcuno ascoltava le sue grida, che a qualcuno importava di lui. Non mi spiegai la sensazione strana ed eccitante che provai nel toccarlo. Lo stavo prosciugando della vita e non lo sapevo, né capivo perché si stesse afflosciando tra le mie braccia. Provando quell’ondata di potenza, quella sensazione positiva, pensai di essere guarita dalla mia tremenda malattia. Pensavo così tante sciocchezze, e rovinai tutto. Ero convinta di potermi rendere utile.
Ho trascorso i tre anni successivi in ospedali, uffici legali e centri di detenzione giovanile, e ho sopportato cure mediche ed elettroshock. Nulla ha funzionato. Nulla è servito. Scartata l’eventualità di uccidermi, non restava che rinchiudermi in un istituto psichiatrico. Era l’unico modo per proteggere la comunità dall’orrore incarnato da Juliette.
Tutto questo però non mi fa andare oltre le tre principesse e mezzo. Non so non sono riuscita ad affezionarmi tantissimo per ora a nessuno dei personaggi. Soprattutto spererei che per una volta la protagonista finisca con quello che sembra il cattivo della storia, (vero cattivo), perché c’è questo nemico che secondo me ha davvero tanto da dare. Oltre che a sembrare uno psicopatico assoluto che io ADOROOO… 
Merita la lettura? Assolutamente sì. Continuerò la lettura degli altri volumi? Assolutamente sì. Spero solo di non rimanerne delusa. 
E voi Onceuponiani lo avete letto? Cosa ne pensate? Vi abbraccio, 
Eleonora 💜

SHATTER ME DI TAHEREH MAFI

0 comments

xoxo, Eleonora