Segnalazione L'inganno di Sharon Cameron

Translator
L'inganno di Sharon Cameron

Segnalazione L'inganno di Sharon Cameron

Buongiorno Onceuponiani, 
In occasione del giorno della Memoria, De Agostini porta in libreria L'inganno, il romanzo firmato dalla scrittrice bestseller americana, Sharon Cameron. Una drammatica storia di doppiezza e resistenza, tradimento e lealtà, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Un appassionante romanzo per ragazzi ispirato a vicende realmente accadute, quelle che coinvolsero Han van Meegeren, fal­sario d'arte che ingannò i nazisti, e Johan van Hulst, che salvò seicento bambini ebrei dai campi di concentramento.

L'inganno

L'inganno di Sharon Cameron
Titolo: L'inganno
Serie: Stand Alone
Autrice: Sharon Cameron
Editore: DeA
Genere: Bambini e Ragazzi
Data di uscita: 16 Gennaio 2024
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 17,00 € | Link acquisto Amazon

Olanda, 1943. 
Isa de Smit è cresciuta tra quadri e tavolozze, nella piccola galleria d’arte dei suoi genitori, un mondo fatto di bellezza ed
espressività, finché la guerra ha spazzato via ogni colore dalle strade di Amsterdam, trasformandola in un fiume di rosso, nero e marrone nazista. La città, ora, è irriconoscibile, e mentre gli artisti ritenuti “degenerati” vengono deportati, i gerarchi del Terzo Reich si impossessano del patrimonio artistico olandese. Capolavoro dopo capolavoro. Anche i tesori della Galleria De Smit vengono confiscati, e la situazione per Isa si fa ogni giorno più complicata, con un padre assente e incapace di badare a se stesso, e le tasse che incombono. Così, quando si prospetta l’occasione di fare un po’ di soldi, la ragazza non esita un istante a proporre un Rembrandt falso – sapientemente riprodotto dal suo talentuoso padre – all’agente artistico del Führer. Il rischio di essere scoperta è doppio: da un lato l’attende un’immediata fucilazione per truffa, dall’altro l’accusa infamante di essere una collaborazionista. Fatto che le farebbe guadagnare una pallottola in testa, magari sparata da Truus, sua migliore amica e membro della Resistenza. Incredibilmente il piano riesce, e Isa capisce che il suo inganno, se ben organizzato, potrebbe fruttarle molto di più. Quel denaro servirebbe per portare in salvo i bambini ebrei che Truus e i suoi compagni stanno proteggendo, ma per ottenerlo Isa dovrà imparare i segreti della contraffazione da un vero maestro. A sostenerla in questa pericolosa missione, si fa avanti un improbabile spalla, Michel, un giovane soldato nazista, che in cambio del suo prezioso aiuto le chiede soltanto una cosa: un posto dove nascondersi dopo aver disertato.


autrice

L'inganno di Sharon Cameron
SHARON  CAMERON  è un’autri­ce americana bestseller del «New York Times», molto amata dal pubblico e dalla critica. Con i suoi romanzi ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso YALSA’s Best Fiction for Young Adults. Per scrivere L’inganno. La ragazza che truffò il Terzo Reich, Sharon si è ispirata a due storie vere: quella di Han van Meegeren, fal­sario d’arte che ingannò i nazisti, e quella di Johan van Hulst, che salvò seicento bambini ebrei dai campi di concentramento. Con De Agostini ha pubblicato anche Una luce oltre il buio, romanzo tradotto in 18 lingue diventato un bestseller a livello mondiale.

Sicuramente un romanzo da leggere, da non lasciarsi scappare.  

Eleonora ❤

0 comments

xoxo, Eleonora