RECENSIONE LA BAMBINA DA OLTRE IL CONFINE DI LIA LEVI |
Buongiorno Onceuponiani,
ahimè oggi non ho una bellissima recensione. Mi duole dirlo ma "La bambina oltre il confine" non ha per niente toccato nessuna delle mie corde. Non mi ha praticamente lasciato nulla.
ahimè oggi non ho una bellissima recensione. Mi duole dirlo ma "La bambina oltre il confine" non ha per niente toccato nessuna delle mie corde. Non mi ha praticamente lasciato nulla.
LA BAMBINA DA OLTRE IL CONFINe
Serie: Stand Alone
Autrice: Lia Levi
Editore: Il battello a vapore
Genere: Per ragazzi
Data di uscita: 7 Febbraio 2023
Prezzo ebook: 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,20 € | Link acquisto Amazon
Iryna ha dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata "cana". Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell'aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale... I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c'è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po' impacciato. All'inizio, tra la diffidenza di lei e la timidezza di lui, i due faticano ad andare d'accordo, ma tutto cambierà quando Iryna fugge di nascosto per tornare dalla sua famiglia. Adriano la segue e sarà lui ad accompagnarla in un'avventura fatta di pullman persi, passaggi clandestini in taxi, corse in bici, per arrivare a un finale di abbracci e nuova saggezza.
autrice
Lia Levi è nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l’esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l’occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Con Il Battello a Vapore, tra gli altri, ha pubblicato: Un cuore da Leone, Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti e Dal pianto al sorriso. Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani.
recensione
Con questa recensione voglio andare dritta al punto e ammettere che onestamente non mi è piaciuto per niente. Ho fatto tanta difficoltà a finirlo.
Quella che sarebbe potuta essere una storia emozionante a me non ha lasciato nulla. Penso tutto sia dovuto alla scelta della scrittura. Una serie di eventi uno dietro l'altro che ti descrivono così quella che sarebbe potuta essere una lezione di vita per i ragazzi.
Mi dispiace ma onestamente non ve lo consiglio, non so se voi avete un'idea diversa... Vi abbraccio, a prestoo.
Eleonora ❤
La mia valutazione finale è una principessa:
0 comments