RECENSIONE A UN SOLO PASSO DA TE DI AMABILE GIUSTI

RECENSIONE A UN SOLO PASSO DA TE DI AMABILE GIUSTI 

Buon pomeriggio lettori, 
oggi voglio condividere la mia recensione ad un altro romanzo della mia amata Amabile Giusti. E aimè devo ammettere che con questo li ho letti tutti. Cara Amabile non vorrei metterti fretta ma io aspetto con ansia quello nuovo. Andiamo a scoprire insieme cosa ne penso. 

A un solo passo da te

Titolo: A un solo passo da te
Serie: Elements #3
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 494 
Data di uscita: 28 Luglio 2023
Prezzo ebook: 3,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 9,99 € | Link acquisto Amazon

“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità. Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May. In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile? Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.


AUTORE


Amabile Giusti è calabrese. È un ex avvocato che ormai si dedica completamente alla scrittura. La sua vita è creare romanzi e il suo sogno nel cassetto è vivere in un casale, dove inventare le sue storie circondata dal verde e da tanti animali. Per farla felice, regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica blu, un manga giapponese o una pianta grassa piena di spine. Amabile spera di invecchiare lentamente (sembra sia l’unico modo per vivere a lungo), ma mai invecchiare dentro. Ascolta molto e parla poco ma, quando scrive, non si ferma più... Dal 2009 ha pubblicato numerosi romanzi sempre più amati dal pubblico: Non c’è niente che fa male così, Cuore nero, Cuore cremisi, la serie di Odyssea (Oltre il varco incantato, Oltre le catene dell’orgoglio, Oltre i confini del tempo, Oltre il coraggio del sacrificio), L’orgoglio dei Richmond, Solo non si vedono i due liocorni, Vieni a vedere perché, e con Mondadori Trent’anni e li dimostro e La donna perfetta. Per Amazon Publishing ha scritto: Tentare di non amarti (2015), il sequel C’è qualcosa nei tuoi occhi (2016), È un giorno bellissimo (2017), Perché la notte appartiene a noi e Ogni volta che sono solo con te (2018). 
Con lo pseudonimo di Virginia Dellamore ha pubblicato numerosi romance storici: Lady Opaline, Una stravagante ragazza perbene, Non posso esistere senza di te, Un lord da conquistare, Un mascalzone senza pari, Il diavolo e la rosa, Di tutte le virtù e l’antologia I Regency.

recensione

Lei: Anna May sedici anni, ha una sorella gemella e si è appena trasferita nella piccola cittadina di Lui.
Lui: Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri.
Fin dalle prime pagine di questo romanzo ho avuto una sensazione di malessere. Come se da un momento all’altro potesse succedere qualcosa di grave che non avrei gradito per nulla. E così è stato. 
Al termine di quell’inspira ed espira strafottente in un luogo in cui era vietato fumare, la sua voce ruppe il silenzio.
«È inutile che piangi» mi disse con tono pratico. «Tanto al mondo non importa un cazzo delle tue lacrime. Prima lo capisci e prima cominci a proteggerti dai calci.»
Non so perché gli risposi come gli risposi. Forse perché le sue parole, per quanto brusche, mi erano sembrate solidali. Forse perché, semplicemente, in un centro commerciale affollato di persone che andavano e venivano notando soltanto se stesse, lui aveva notato le mie lacrime. Non avevo pianto in modo plateale e quindi, per accorgersi del mio dolore, doveva avermi osservata con attenzione. Se non lo avessi già amato, avrei cominciato ad amarlo. Siccome lo amavo già, lo amai ancora di più.
«A te sì» dissi. «A te importa delle mie lacrime.»
«Oh, no, io sono uno di quelli a cui non frega un cazzo.
Io amo i personaggi della Giusti perché riescono sempre a lasciarmi qualcosa e, in questo mi sono davvero tanto affezionata ad Annie. Con il suo animo così gentile e fragile sarà l’unica ad andare oltre le apparenze. L’unica che guarderà davvero Chayton.
Ecco lui è stato un personaggio che ho amato e odiato. Con i suoi modi e atteggiamenti mi ha fatta esaurire. Provavo esattamente tutte le emozioni che Anna May provava. Come se fossi io la protagonista. Vi dico solo che non sono riuscita ad andare a dormire finché non l’ho finito. Preparatevi perché quando arriveranno i capitoli narrati da lui, Chayton vi ruberà definitivamente il cuore. 
Se vuoi scopare con me, ok: non ti dico che mi diventa duro solo a pensarti, ma la cosa si può fare. Guarda, lo facciamo pure gratis, se mi prometti che dopo ti dai una calmata e la smetti di darmi il tormento. Ma se non è così, se ti sei convinta che possiamo diventare amici o addirittura più che amici, t’invito fermamente a non farti illusioni. Io non ho niente dentro, non provo niente, non voglio niente, non do niente, a parte il mio amico qui sotto. Se vuoi solo lui va benissimo. Ma non cercare altro. Non mi fido di te, non mi piaci, non voglio legami. Fattene una ragione: non sono un principe azzurro camuffato da stronzo. Sono uno stronzo e basta. Non sei una persona cattiva, ed è per questo che ti sto concedendo qualcosa che non ho mai concesso alle altre. Ti sto mettendo in guardia da me. Stammi lontana, Anna May, o ti farò del male.»
Per qualche momento, fra noi galleggiò un silenzio quasi doloroso. Doloroso per me, almeno, mentre lui non sembrava minimamente turbato. Era freddo, più della neve fuori.
Chayton avrà un passato che mi ha turbata un po'. Passato che lo renderà questo ragazzo rabbioso e incattivito, ma in realtà è solo un piccolo bambino che ha paura di soffrire per quello che gli altri possono fargli. Si nasconderà dietro questi enormi muri che si è costruito attorno, non facendo entrare nessuno, perché quando ti vedono solo come il cattivo ragazzo che scopa a destra e a sinistra, tutto sarà più facile. Lui sarà tanta roba, non voglio neanche dirvi tanto, perché vi meritate di scoprirlo pagina dopo pagina. 
Se posso essere sincera questo romanzo mi è piaciuto davvero tanto e, se non lo avete letto dovete assolutamente recuperare. 
Voglio ringraziare Amabile perché riesce sempre ad arrivarmi e a farmi emozionare. Che altro posso dirvi? La valutazione? 
<<Non avevo mai baciato nessuna lì sotto.»
  «Davvero?»
  «Mi è sempre sembrata una cosa troppo intima. Non pensavo che mi sarebbe mai piaciuto farlo. Il solo pensiero mi faceva un po’ schifo. E non ho mai dormito con nessuna, dopo. Tu sei stata l’unica.» Fermò l’auto un isolato prima, come gli avevo chiesto di fare. «Sto bene con te, Annie. Ma non sono un bravo ragazzo. No, non voglio dire che ti tradirò, non mi riferisco a questo. Voglio dire che, anche se con te mi sento diverso, e mi pare di riuscire a scavare dentro me stesso per fare uscire emozioni che credevo inesistenti, ero e rimango un tipo complicato. Sono rancoroso, Annie. Sono vendicativo. Se mi deludi non ti perdono. Non deludermi, ti prego.
Non posso far altro che assegnargli ben 5 principesse e salutarvi lettori miei. Vi abbraccio come sempre, 
A UN SOLO PASSO DA TE DI AMABILE GIUSTI

0 comments

xoxo, Eleonora