NATA CON NOI DI EUGENIA ROMANELLI, RORY CAPPELLI |
Buon pomeriggio lettori,
Ogni famiglia ha la sua storia, una storia unica e straordinaria. Questa è una storia forte e determinata che chiede di essere raccontata, anche quando il vento è contrario. Anche negli ostacoli e nelle difficoltà, anche di fronte all’odio e all’ignoranza.
Per amore, avere il coraggio di andare oltre, di andare avanti, di andare incontro al proprio sogno di felicità. Insieme, sempre insieme. Nella gioia e nel dolore, in salute e malattia. Per sempre.
“Nata con noi” è la testimonianza di Eugenia Romanelli e Rory Cappelli, la storia di un amore che vince sempre. Vince, cresce e si raddoppia. Un amore forte come il coraggio, forte come le donne sanno essere.
Nata con noi
Titolo: Nata con noi
Serie: Stand Alone Autore: Eugenia Romanelli, Rory Cappelli
Editore: Giunti
Genere: Narrativa italiana
Pagine: 208
Data di uscita: 25 Novembre 2023
Prezzo ebook: 11,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 17,10 € | Link acquisto Amazon
Fino a pochi anni fa, nel nostro Paese, una famiglia così non sarebbe stata nemmeno immaginabile senza risultare trasgressiva, scandalosa, offensiva, perfino illegale. Oggi, invece, è una realtà, ma la strada perché le sia riconosciuto il diritto di esistere è ancora in salita. Questa è la storia di Barbara che, insieme alle sue mamme, Eugenia e Rory, un gigantesco cane grigio e un gatto sordo, cresce ed evolve in una famiglia piena di armonia, stabilità e amore, tra animate discussioni, episodi divertenti e dialoghi dolcissimi. Fuori, però, la quotidianità è popolata di dubbi, ostacoli e rifiuti, e occorre molta determinazione per trasformare l’ignoranza e la paura di ciò che non si conosce in comprensione e rispetto delle unicità. Una famiglia voluta e conquistata giorno dopo giorno grazie alla tenacia di due donne che, senza esempi alle spalle né modelli di riferimento, senza leggi né aiuti, hanno realizzato il loro sogno e, al tempo stesso, segnato una svolta epocale in Italia. Smontando stereotipi e affrontando discriminazioni e pregiudizi, hanno aperto un varco affinché, anche per tutti gli altri, i limiti possano diventare nuovi orizzonti.
Rory Cappelli è giornalista del quotidiano la Repubblica. Prima dipendente ad aver fatto coming out nella sua azienda, è protagonista della seconda sentenza mai scritta nel nostro Paese di stepchild adoption, adozione del figlio biologico del partner in una relazione omosessuale. Ha vinto diversi premi giornalistici e ha esordito nella narrativa da giovanissima nell’antologia Giovani blues curata da Pier Vittorio Tondelli. Nel 2019 ha fondato la Crumb Gallery a Firenze, la prima galleria d’arte europea dedicata solamente ad artiste donne.
Eugenia Romanelli è giornalista, scrittrice e imprenditrice. Ha diretto la versione italiana della rivista internazionale Time Out, ha ideato il canale Ansa Viaggi, ha fondato e diretto la testata digitale Bazarweb, in collaborazione con RAI Eri e La Stampa, e il primo inserto culturale del Fatto Quotidiano. Da oltre vent’anni è docente a contratto in università e accademie italiane, dove insegna giornalismo e scrittura creativa, ed è formatrice sulla diversity. Oggi è l’anima del movimento culturale ReWriters: dirige la testata digitale ReWriters.it focalizzata sulla riscrittura dell’immaginario contemporaneo e il ReWriters fest., primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale. Dal 2022 è CEO della startup innovativa a vocazione sociale ReWorld, ideatrice della prima certificazione etica multiparametro italiana realizzata con DIAG Sapienza Università di Roma. Tra le sue opere: Il corpo della terra. La relazione negata (Castelvecchi, 2020), È scritto nel corpo (De Agostini, 2013) e Con te accanto (con Paola Turci, Rizzoli, 2009).
0 comments