RECENSIONE I WAS BORN FOR THIS DI ALICE OSEMAN

I WAS BORN FOR THIS DI ALICE OSEMAN

RECENSIONE I WAS BORN FOR THIS DI ALICE OSEMAN

Buon Primo Maggio a tutti voi lettori e lavoratori, 
Finalmente qui sta piovendo un po' e io non vedevo l'ora di condividere con voi la mia ultima lettura. O meglio ascolto. Eh sì perché questo romanzo mi ha tenuto compagnia durante le mie passeggiate. Ma bando alle ciance. Oggi voglio parlarvi di "I was born for this" di Alice Oseman. 

I was born for this

I WAS BORN FOR THIS DI ALICE OSEMAN
Titolo: I was born for this
Serie: Stand Alone
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa sul passaggio all'età adulta
Pagine: 408 
Data di uscita: 28 Marzo 2023
Prezzo ebook: 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 13,30 € | Link acquisto Amazon

Per Angel Rahimi esiste una sola cosa nella vita: gli Ark, la boy-band del momento. Essere nel fandom degli Ark le ha dato tutto ciò che ama: la sua amica Juliet, i suoi sogni, un posto nel mondo. Anche Jimmy deve tutto agli Ark: è il loro frontman, e suonare in una band con i suoi amici è tutto ciò che ha sempre sognato. Ma a volte i sogni si trasformano in qualcosa che non avevi previsto, e quando Jimmy e Angel si ritrovano faccia a faccia, si rendono conto di come la realtà possa essere diversa dall’immaginazione. Divertente e profondo, I Was Born for This è una sorprendente riflessione sul potere di credere in qualcosa. Soprattutto in sé stessi.


AUTrice

I WAS BORN FOR THIS DI ALICE OSEMAN
Alice Oseman (she/they), classe 1994, è scrittrice e illustratrice. Ha pubblicato sei romanzi YA: Senza nuvole, Nick e Charlie, Questo inverno, Radio Silence, I Was Born for This e Loveless, finalisti a numerosi premi. Ha inoltre scritto e disegnato la serie a fumetti di "Heartstopper", da cui è tratta l'omonima serie Netflix. 





recensione

LEI: Angel Rahimi, fan sfegatata degli Ark. 
LUI: Jimmy Kaga-Ricci, frontman degli Ark. 
Allora devo ammettere che leggendo questo romanzo non sono rimasta particolarmente colpita per quasi i ¾ del romanzo. Per quasi tutta la durata del romanzo mi sono chiesta come sia possibile che una giovane ragazza abbia solo una boy band in testa. Poi mi sono resa conto che forse lei davvero rispecchia quello che sta succedendo nella nostra società. Dove le persone sono sempre più sole, dove ci nascondiamo dietro ad un telefono, con una falsa identità per essere davvero noi stessi. Per cercare almeno online quello che non troviamo nella vita reale. 
Per Angel è così. Non sa cosa fare della sua vita. Forse troppo spaventata di deludere i propri genitori, di non sentire il loro supporto e forse perché davvero non sa che strada prendere.
E quando nella Terra di Jimmy le cose andavano male 
Sperava che arrivasse qualcuno a offrirgli la salvezza
E a dargli una band famosa e speciale
Per combattere l’oscurità e la tristezza
L’Angelo scese dal cielo e disse: «Senti un po’,
mica posso fare tutto io per magia!».
«E allora fammi vedere come!» Jimmy gridò.
Ma con un «Ciao ciao» l’Angelo volò via.
Jimmy invece nasce in un corpo non suo. Sin dall’adolescenza intraprenderà un percorso di cambiamento per diventare un uomo. E questo aspetto purtroppo manca nel libro. Giusto qualche breve accenno che io avrei voluto tanto approfondire. Anche lui vive quella che dall’apparenza sembra la vita perfetta. Soldi, denaro, feste, concerti, e due migliori amici che suonano con lui sin dall’adolescenza. Ma da quando sono arrivate la fama e la gloria si ritrova a fare i conti con un mondo che non sarà quello che si aspettava. Che lo soffocherà sempre di più. 
Insomma, inutile dirvi che ovviamente le vite dei nostri due protagonisti si incrocerà ad un certo punto, ed è proprio lì che il romanzo cambierà. Diventerà più maturo, intimo, dolce ma nello stesso tempo doloroso. 
A me è piaciuto! Per questo non posso far altro che dargli 4 principesse.. E voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Come sempre vi aspetto per la prossima lettura. vi abbraccio. 

0 comments

xoxo, Eleonora