SEGNALAZIONE IN MEMORIA DI ME DI PATRICK C. GOUJON

IN MEMORIA DI ME DI PATRICK C. GOUJON

SEGNALAZIONE IN MEMORIA DI ME DI PATRICK C. GOUJON

Buona sera Onceuponiani, 
«Dovevo mantenere un ingombrante segreto che avevo custodito, rinchiuso nelle vertebre, come un grido soffocato ancor prima di poter essere espulso». Ma il corpo è testardo.
Nasce così il potente e delicato memoir In memoria di me, in libreria da venerdì 5 maggio per EDB, in cui Patrick C. Goujon ricostruisce la sua vicenda giudiziaria e riflette sul senso del credere alla luce di quanto è accaduto.

In memoria di me. Sopravvivere a un abuso

IN MEMORIA DI ME DI PATRICK C. GOUJON
Titolo: In memoria di me. Sopravvivere a un abuso
Serie: Stand Alone 
Autore: Patrick C. Goujon 
Editore: EDB
Genere: Narrativa Straniera
Pagine: 104 
Data di uscita: 5 Maggio 2023
Prezzo cartaceo: 13,00 € | Link acquisto Amazon

Nel 2015, Patrick C. Goujon ha 48 anni ed è professore al Centre Sèvres, l’università dei Gesuiti a Parigi, dove tutt’ora insegna storia della spiritualità. Il suo lavoro gli piace e sente di essere soddisfatto della sua vita di sacerdote. Ci sono solo dei dolori fastidiosi, persistenti fin dall'infanzia, di cui i medici non sono mai riusciti a trovare le cause. Fino a una sera d’autunno, in cui emerge la consapevolezza che da bambino è stato abusato sessualmente da un prete. Per anni la sua memoria sembra non aver conservato traccia di ciò che gli è successo, come se fosse stato tutto cancellato. 
«Ciò che nella mia schiena soffriva è risalito fino alle labbra. La mia parola ha così tolto le radici dai miei muscoli doloranti. Essa mi ha fatto prendere corpo e scegliere la libertà. Tutto questo può quindi essere raccontato». - Patrick C. Goujon
«Attraverso una narrazione sobria, Patrick C. Goujon racconta lo sconvolgimento provocato da questa rivelazione. Alla "gioia paradossale" di poter finalmente dar voce ad un male nascosto, fa seguito la vertigine. La sua identità per come l'aveva concepita, la "storia favolosa" della sua infanzia... D'improvviso va tutto in frantumi. Deve affrontare questa nuova verità, orribile e cruda». - Bejamin Sèze, Le Monde
«Passo dopo passo, riga dopo riga, Patrick C. Goujon riesce a dire ciò che non vuole essere detto, ciò che non vuole nemmeno essere ricordato, e questa è una vittoria della letteratura, della bellezza come strumento necessario per continuare a vivere nonostante l’orrore». - Alexis Jenni, La Croix

ESTRATTI
«Non avrei mai immaginato fino a che punto gli abusi sessuali contro un bambino potessero distruggere la sua vita adulta. A scioccarmi era lo scandalo di questi crimini, soprattutto quando perpetrati da uomini di chiesa. Mi limitavo a questo, finché un giorno mi tornò in mente all’improvviso ciò che avevo subito da bambino, per mano di un sacerdote. Ero rimasto chiuso nella negazione per quasi quarant’anni. Dopo aver denunciato, e infine parlato, ho creduto di poter guarire invece la mia vita è andata in pezzi. Fra le macerie della mia storia, tornava a galla una domanda assillante: come avevo potuto scegliere di diventare io stesso un sacerdote?». 
«Non ho difficoltà a capire che si possa non volere avere nulla a che fare con questo genere di fede. Tutto sembra smentire una simile promessa. Ma non ho potuto rinunciare a questa speranza, perché l’ho già vista brillare. Chiedo soltanto di non dimenticare quanto siano prossimi ombra e luce».

AUTORE

IN MEMORIA DI ME DI PATRICK C. GOUJON

Patrick C. Goujon è docente di storia della spiritualità al Centre Sèvres di Parigi e membro associato dell’École des hautes études en sciences sociales. È un sacerdote della Compagnia di Gesù. Ha pubblicato vari testi, tra cui Méditez et vous vivrez (Bayard, 2021).

0 comments

xoxo, Eleonora