Segnalazione Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting di Nicoletta Cinotti

SEGNALAZIONE GENITORI DI SÉ STESSI. MINDFULNESS E REPARENTING DI NICOLETTA CINOTTI

Buongiorno Onceuponiani,
sono davvero molto felice di mostrarvi la cover della prossima uscita in casa Enrico Damiani Editore. è arrivato il momento di annunciare un libro cui teniamo moltissimo: “Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting” della psicoterapeuta Nicoletta Cinotti.
“I neonati e in generale i bambini sono un singolare miscuglio di totale egoismo e totale generosità. Possono piangere a squarciagola incuranti della nostra stanchezza e curarci con un solo sorriso, meglio di qualunque antidepressivo. Perché hanno un cuore che appartiene ancora alla vastità e sa amare sé stesso e gli altri nello stesso modo impetuoso. Il Reparenting – in quanto strumento educativo e curativo – vorrebbe riportarti lì, a quella condizione paradossale di totale generosità e centratura in sé stessi che hanno i bambini e che avevi anche tu, almeno all’inizio della vita.”
Il Reparenting offre un’alternativa al consueto modo di guardare ai disagi emotivi, sostituendo la critica e la punizione con atti di cura, consentendoci di integrare la nostra sfaccettata personalità con gli strumenti della mindfulness e della selfcompassion: l’accettazione, il conforto e il perdono. Ogni capitolo è corredato da un esercizio per riconoscere le diverse parti di noi e da una pratica di meditazione per arrivare all’altra sponda del fiume, quella della consapevolezza. 

Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting

Titolo: Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting
Serie: Stand Alone
Autore: Nicoletta Cinotti
Editore: Enrico Damiani Editore
Genere: Meditazione e focalizzazione
Pagine: 192
Data di uscita: 10 Febbraio 2023
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,15 € | Link acquisto Amazon

La mindfulness è il metodo, la compassione è l’espressione e la saggezza è l’essenza per riparare le ferite del passato.
Quando ci sentiamo mancare la terra sotto i piedi e cerchiamo disperatamente qualcosa a cui aggrapparci, possiamo imparare a guardare la nostra vulnerabilità da un’altra prospettiva e riscoprire l’intimità con noi stessi. La pretesa di essere sempre stabili e l’illusione di avere tutto sotto controllo non tengono conto di quanto la nostra identità sia poliedrica e ospiti istanze infantili e adolescenziali, parti protettive e parti reattive, aspetti esiliati e repressi che chiedono ascolto e che, una volta ascoltati, ci restituiscono nuova energia. Prendere coscienza della nostra famiglia interiore ci consente di diventare genitori di noi stessi, per affrancarci da quelle àncore che sembrano sicure ma sono in realtà fragili e inaffidabili. Il Reparenting offre un’alternativa al consueto modo di guardare ai disagi emotivi, sostituendo la critica e la punizione con atti di cura, consentendoci di integrare la nostra sfaccettata personalità con gli strumenti della mindfulness e della self-compassion: l’accettazione, il conforto e il perdono. Ogni capitolo è corredato da un esercizio per riconoscere le diverse parti di noi e da una pratica di meditazione per arrivare all’altra sponda del fiume, quella della consapevolezza.


AUTrice


Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, analista bioenergetica e appassionata insegnante di mindfulness. Si è formata a livello internazionale nei protocolli MBSR e MBCT, in Mindful Self-compassion, Mindfulness Interpersonale e Mindful Parenting. Si occupa di depressione, disturbi da attacchi di panico, disturbi ansiosi e, grazie alla Mindfulness Interpersonale, lavora con le coppie in modo unico e originale. Gestisce il blog www.nicolettacinotti.net, con indicazioni quotidiane di pratica. Ha pubblicato sette libri, fra cui Mindfulness ed emozioni (Gribaudo 2022), Mindfulness in 5 minuti (Gribaudo 2020), Amore, mindfulness e relazioni (Hoepli 2021), Scrivere la mente (Morellini 2019). Per Enrico Damiani Editore ha curato l’edizione italiana di Mindful Parenting di Susan Bögels (2020).

0 comments

xoxo, Eleonora