Recensione La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey

La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey

RECENSIONE LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN DI LILY BAILEY

Buongiorno Onceuponiani, 
oggi finalmente ho il grandissimo piacere di parlarvi del romanzo "La maglietta rossa di Ben" arrivato in libreria il 31 gennaio. Ringrazio di cuore la Garzanti per aver avuto la possibilità di leggerlo. 

La maglietta rossa

La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey
Titolo: La maglietta rossa
Serie: Stand Alone 
Autore: Lily Bailey
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa Straniera
Pagine: 288
Data di uscita: 31 Gennaio 2023
Prezzo ebook: 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,00 € | Link acquisto Amazon

CI SONO 4 COSE CHE DOVRESTI SAPERE DI BEN:
1. HA 12 ANNI
2. È L’ULTIMO ARRIVATO NELLA NUOVA SCUOLA
3. IL SUO NUMERO PREFERITO È IL 4
4. NELLA SUA TESTA C’È UN BULLO
Uno, due, tre, quattro… Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l’ansia che lo assale quando c’è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d’ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c’è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi?
Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell’importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri.

AUTrice

La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey
Lily Bailey è scrittrice e giornalista. Soffre sin da bambina di disturbo ossessivo-compulsivo e ha deciso di impegnarsi attivamente per migliorare la percezione e la comprensione sociale della sua malattia. Vive a Londra con il suo cane, Rocky. La maglietta rossa di Ben è il suo romanzo d’esordio.






recensione

Quando ho letto la trama di questo romanzo mi sono subito messa in moto per poter leggerlo. Proprio per questo voglio ringraziare di cuore la Garzanti per avermi dato questa possibilità e, soprattutto di aver portato questo libro nelle nostre librerie. 
Sinceramente potrei mettere direttamente 5 principesse e dirvi di leggerlo perché l’autrice grazie alla sua scrittura scorrevole ed intima ci permetterà di conoscere l’animo di Ben. Ma soprattutto riesce a farci interagire con lui come se fosse un nostro amico, figlio e/o fratello minore. Dovete leggere questo romanzo perché ha tutto quello che un libro per ragazzi (e non solo) deve avere. Troverete un ragazzo che si imbatte nell’adolescenza, nel mondo della scuola con i bulli che non capiscono il “diverso”, con una famiglia che non sa come gestire le sue ossessioni, con il sentirsi giudicato. Ma soprattutto con sé stesso. Perché il grande nemico di Ben sarà il non sentirsi adeguato. 
«Hai avuto paura?»
Ne ho avuta? Un po’, immagino. Paura di non trovarla per niente. Paura di finire nei guai. Ma ho avuto più paura... «Insomma, so che sembra una cosa stupida», dico piano, «ma penso di averne avuta di più quando mi sono messo la maglietta rossa per andare a scuola il giorno in cui non avevamo la divisa. E non è che qualcuno si sia messo a dire: “Oh, Ben, wow, hai una maglietta rossa, oddio, che eroe”. Quindi sentirmi definire così per qualcosa che in realtà non è stato altrettanto difficile... è stranissimo e basta.»
«Io penso che tu sia un eroe. Per esserti messo quella maglietta.»
«Sul serio?» Sento il cuore che batte nella punta delle dita e nelle orecchie. Voglio che Dinesh capisca. Ho bisogno che capisca.
«Certo. E penso che tu sia un eroe anche per aver trovato April. Però capisco che indossare la maglietta rossa potrebbe essere stato un gesto più coraggioso da compiere rispetto a ritrovare la tua amica. Il fatto che le persone di solito notino molto di più gli atti di coraggio grandi e drammatici rispetto ai nostri trionfi più privati può essere frustrante. Detto tra noi, però, credo che sfidare la paura che si ha nella mente sia la cosa più coraggiosa che si possa fare, e, be’, una volta fatto questo, in confronto tutto il resto sembra piuttosto facile.»
Ma pagina dopo pagina capirà che non c’è niente di sbagliato in lui. Che non è un bambino rotto o diverso. Nella maggior parte del tempo avrei voluto entrare nel libro e proteggerlo. Dirgli: “Stai qui al sicuro”. Ma Ben vi sorprenderà e non poco. 
Se posso darvi un consiglio leggete questo romanzo immedesimandovi il più possibile in Ben, io l’ho fatto e questo mi ha aiutato tanto a sentirlo più vicino. Insomma, leggetelo assolutamente. 

La maglietta rossa di Ben di Lily Bailey

0 comments

xoxo, Eleonora