Recensione Dimmi Che È Vero di TJ Klune

Dimmi Che È Vero di TJ Klune

Recensione Dimmi Che È Vero di TJ Klune

Buongiorno Onceuponiani, 
eccomi qui oggi a parlarvi di un romanzo ironico e davvero divertente che ho adorato. Sto parlando proprio di Dimmi che è vero di TJ Klune. Lo avete già letto? Andiamo a conoscere insieme il mio pensiero. 

Dimmi Che È Vero 

Dimmi Che È Vero di TJ KluneTitolo: Dimmi Che È Vero 
Titolo originale: Tell Me it’s Real
Serie:  A prima vista #1
Autore: TJ Klune
Editore: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduttrice: Claudia Milani
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 408
Data di uscita: 2 Novembre 2020
Prezzo ebook: 4,49 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 11,40 € | Link acquisto Amazon

Credete nell’amore a prima vista? Paul Auster non ci crede. Anzi, lui non crede quasi a nulla.

È un trentenne di taglia abbondante, che svolge un lavoro tedioso in un anonimo cubicolo e le cui doti riconosciute sono l’umorismo pungente e il modo colorito con cui commenta il trascorrere della sua vita. I suoi migliori amici sono un cane con due zampe di nome Rotelle e una drag queen che sfiora il bipolarismo, Helena Handbasket. Ha un nemico giurato, il pappagallo omofobo di sua nonna, a cui si ripromette di tirare il collo, se lo insulterà un’altra volta.
Poi arriva Vince Taylor, che è il suo esatto opposto: sexy, sicuro di sé, e più stupido di una gallina. E, per qualche ragione misteriosa, Vince comincia a fargli il filo. Senza sosta. Sicuramente si starà prendendo gioco di Paul, perché non è possibile che un tipo così sia interessato a un perdente come lui.
Ma dopo aver investito Vince con la propria auto – senza volerlo, si intende, al massimo sarebbe stato un omicidio colposo – Paul è obbligato a considerarlo con occhi diversi, e scopre che l’unico ostacolo tra loro è rappresentato proprio da se stesso: un ostacolo quasi insormontabile. Quando Vince si trova ad affrontare un doloroso evento famigliare, Paul deve mettere da parte i propri dubbi per stare accanto all’uomo che lo trova perfetto così com’è.


autore

Dimmi Che È Vero di TJ Klune

TJ KLUNE è un autore vincitore del Lambda Literary Award ( Into This River I Drown ) ed ex esaminatore di una compagnia assicurativa. I suoi romanzi includono la serie Green Creek , The House on the Cerulean Sea e The Exraordinaries . Essendo queer stesso, TJ crede che sia importante - ora più che mai - avere una rappresentazione accurata, positiva e strana nelle storie.

Tj è raggiungibile all'indirizzo tjklunebooks@yahoo.com.






recensione

Lui: Paul Auster, è un trentenne di taglia abbondante, che svolge un lavoro tedioso in un anonimo cubicolo, timido, con una famiglia un po’ folle.
Lui: Vince Taylor, sexy, sicuro di sé, e più stupido di una gallina.
Appena inizi questo romanzo il primo pensiero che ti sorge spontaneo è: “Dove posso trovare un Paul Auster anche io?”.
Ma quanto l’ho adorato? E soprattutto quanto vorrei avere un amico come lui. La cosa assurda di questo personaggio è che saprà conquistarti arrivando alla fine con la sensazione di aver perso qualcosa di bello.
Sapete qual è la cosa che ho amato di più di questo romanzo? Il fatto che mi ha fatto ridere. Non parlo di un sorriso accennato. Parlo proprio di grasse e grosse risate! Non voglio anticiparvi nulla ma Paul è la definizione di figuraccia/imbranato/coccolone.
«Lo so che a volte pensi di non meritare la felicità. Ho fatto del mio meglio per convincerti del contrario e che sei perfetto così come sei. Ma più di tanto non posso fare. E Vince neanche. Solo tu puoi. E ti giuro su quello che ho di più caro al mondo che se rovini questa storia per colpa di un mal risposto orgoglio, non te lo perdonerò mai. Non te lo farai scappare. E non lo respingerai. Mi sono spiegata?»
Paul però non sarà solo questo. Paul sarà quel personaggio in cui sarà impossibile non immedesimarti perché, anche noi almeno una volta nella vita, abbiamo avuto le sue paure, le sue incertezze, il suo non sentirsi all’altezza, e soprattutto di non meritare l’amore della persona che abbiamo al nostro fianco.
La sua vita però cambierà repentinamente quando Vince farà la sua apparizione. Ecco allora. nella descrizione c’è scritto che è stupido come una gallina. Ecco non così tanto stupido, leggermente lento, però dal cuore enorme. Su Vince non voglio svelarvi nulla. Voglio lasciarvi la possibilità di conoscerlo man mano, soprattutto perché avrà un segreto che potrà mandar tutto a rotoli. Curiosi eh? Non odiatemi! Lo faccio solo per non rovinarvi la storia.
«Anzi, cancella il “probabilmente”: sarebbe successo anche a te. Questa cosa non riguarda te, ma lui. È lui che a giorni perderà sua madre. Ed è lui che avrà bisogno di qualcuno su cui contare, e quel qualcuno dovresti essere tu.»Cercai di alzarmi, ma non me lo permisero. Cominciavo ad arrabbiarmi, ma non avevo ben chiaro con chi. «La sapete una cosa?» sibilai a denti stretti. «Continuate tutti a dirmi che avrà bisogno di me, che dipenderà da me, ma sono cazzate. Se avesse avuto bisogno di me, non mi avrebbe mandato via. Se avesse avuto bisogno di me, mi avrebbe spiegato quello che stava succedendo. Se mi avesse voluto così tanto come diceva, mi avrebbe fatto entrare nella sua vita anziché costringermi a comportarmi da idiota e fare quello che ho fatto. Quindi sì, hai ragione. Non riguarda me. Riguarda lui.»
Insomma questo è un romanzo che dovete assolutamente leggere! Io l’ho adorato. E non è solo per le amanti degli m/m. Perché va oltre! Questo libro è fresco, ironico, frizzante, coraggioso, triste, spassoso, e soprattutto dolce. Questo libro è per tutte quelle persone che come me amano leggere qualcosa che vi lascerà un meraviglioso ricordo e sensazione di aver perso un amico. Che altro devo aggiungere? Forza! Ora tocca a voi! Buona lettura. Vi abbraccio come sempre forte, e mi raccomando mettetevi guanti e mascherine. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Dimmi Che È Vero di TJ Klune

0 comments

xoxo, Eleonora