Recensione Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo

Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo

Recensione Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo

Lettori miei buon mercoledì mattina a voi, come state? Come procedono queste lunghe giornate di quarantena? Oggi voglio tenervi compagnia con un libro per bambini, ma ha tanto da insegnare anche a noi adulti, davvero molto bello. 

Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie

Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo
Titolo: Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie
Serie: #1
Autrici: Elena Favilli E Francesca Cavallo
Editore: Mondadori
Traduttore: Loredana Baldinucci
Collana: Oscar Absolute
Genere: Ragazzi
Pagine: 211
Data di uscita: 28 Febbraio 2017
Prezzo cartaceo: 18,05 € | Link acquisto Amazon

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte.
Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.
Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!


autrici


autrici

Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo
Elena Favilli è un'imprenditrice e una giornalista professionista. Ha lavorato per Colors, McSweeney's, RAI, // Post e La Repubblica, e diretto redazioni digitali sulle due sponde dell'Atlantico. Si è laureata in semiotica all'Università di Bologna e ha studiato giornalismo digitale a Berkeley. Nel 2011 ha creato Timbuktu, la prima rivista IPad per bambini mai realizzata.
È fondatrice e amministratrice delegata di Timbuktu Labs.

Francesca Cavallo è un'autrice e una regista teatrale. Le sue opere hanno vinto premi e sono state rappresentate in giro per l'Europa. Appassionata innovatrice sociale, Francesca è la fondatrice di Sferracavalli, un Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nel Sud Italia. Nel 2011 ha unito le proprie forze con Elena Favilli per fondare Timbuktu Labs, dove ricopre il ruolo di direttrice creativa. Storie della buonanotte per bambine ribelli è il suo settimo libro per bambini.
Elena e Francesca vivono a Venice, in California.

Timbuktu Labs è un laboratorio di innovazione dei media per l'infanzia fondato da Elena Favilli e Francesca Cavallo. Dai libri ai parchi giochi, dai games per i dispositivi mobili ai laboratori interattivi, Timbuktu mira a ridefinire i limiti dei media destinati all'infanzia combinando contenuti stimolanti, un design spettacolare e una tecnologia all'avanguardia. Con due milioni di utenti in oltre settanta Paesi, dodici applicazioni mobili e sette libri, Timbuktu sta costruendo una comunità globale di genitori progressisti.

recensione

Quando ho iniziato la lettura di questo libro, che pensavo fosse una sorta di fiaba da leggere prima di andare a dormire, mai mi sarei aspettata di appassionarmi così tanto. Sinceramente mi sono ritrovata a leggerlo con un tale interesse e curiosità che mi ha colpita.
Questo libro parla della storia di queste meravigliose 100 donne che grazie al loro coraggio e forza sono riuscite a cambiare la storia. Donne che non hanno avuto la vita facile, perché ci saranno donne che avranno problemi fisici, donne che subiranno brutalità da parte di genitori o la società, donne che subiranno la violenza che una religione impone, donne che semplicemente non hanno il diritto o i soldi per andare a scuola, donne che subiranno guerre e il nazismo. Insomma, storie di bambine che diventeranno in futuro delle donne che segneranno per sempre la storia. 
Tutta questa fiducia non è qualcosa che le donne sperimentano molto spesso. E noi non la diamo per scontata. Come potremmo? La maggior parte delle donne straordinarie che compaiono in questo libro non ha mai ricevuto niente del genere. Qualunque fosse l'importanza delle loro scoperte, l'audacia delle loro avventure, la portata del loro genio, sono state costantemente sminuite, dimenticate, in alcuni casi quasi cancellate dalla storia.È importante che le bambine capiscano gli ostacoli che le aspettano lungo il cammino. Ma è altrettanto importante che sappiano che questi ostacoli non sono insormontabili. Che non solo possono trovare il modo di superarli, ma possono anche rimuovere questi ostacoli per le bambine che verranno dopo di loro, proprio come hanno fatto queste grandi donne.Ciascuna delle cento storie raccolte in questo libro dimostra il potere insito in un cuore pieno di fiducia: è un potere in grado di cambiare il mondo.Noi ci auguriamo che queste pioniere coraggiose vi siano di ispirazione.Che i loro ritratti imprimano nelle nostre figlie la salda convinzione che la bellezza si manifesta in ogni forma e colore, e a tutte le età. Ci auguriamo che ogni lettrice comprenda che il successo più grande è vivere una vita piena di passione, curiosità e generosità. E che tutte noi, ogni giorno, ricordiamo che abbiamo il diritto di essere felici e di esplorare con audacia.
Sinceramente molte di queste donne mi erano sconosciute. Alcune le conoscevo, ma avevo letto della loro storia solo a grandi linee. È davvero bello come Francesca ed Elena siano state capaci di creare un libro che non solo insegnasse ai più piccoli di credere nei loro sogni, ma anche ai genitori di spronare sempre questi piccoli cuccioli a trovare la loro strada e soprattutto avere una passione che dia senso alla loro vita. Un altro messaggio che vi arriverà sarà la speranza; speranza che un giorno non ci siano discriminazioni, perché ogni persona, indipendentemente dalla razza, colore, aspetto fisico, religione, abbigliamento, soldi ecc, ecc, dovrebbe avere le stesse opportunità ed essere trattato con rispetto. 
Che aspettate? Comprate questo libro, non solo per le meravigliose illustrazioni, ma anche per conoscere la storia di 100 magnifiche donne. Come sempre io vi abbraccio, a presto. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli. 100 Vite Di Donne Straordinarie. di Elena Favilli E Francesca Cavallo

0 comments

xoxo, Eleonora