Recensione Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris

 Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris

Recensione Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris

Buona domenica a voi lettori miei, 
come state? Come procedono le vostre gelide giornate di Gennaio? Io in questi giorni sono riuscita finalmente a terminare una lettura che ho tralasciato per troppo tempo. Un romanzo sugli orrori della seconda Guerra Mondiale, una storia di sopravvivenza, di forza, di dolore, ma soprattutto di amore. Ecco a voi la mia recensione del  Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris. 
Una storia potente su come il vero amore riesca a nascere anche nelle condizioni più disumane e infernali. - Publishers Weekly
Un romanzo di sopravvivenza e di amore. - The Times
Heather Morris è riuscita nel gravoso compito di mostrare che gli uomini sono capaci di grandi atrocità, ma anche di uno sconfinato amore. - Washington Indipendent

Il Tatuatore Di Auschwitz 

 Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather MorrisTitolo: Il Tatuatore Di Auschwitz 
Serie: Stand Alone
Autore: Heather Morris
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa straniera
Pagine: 224
Data di uscita: 18 Gennaio 2018
Prezzo ebook: 6,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 8,50 € | Link acquisto Amazon

Non esiste luogo in cui l’amore non possa vincere. 

Il cielo di un grigio sconosciuto incombe sulla fila di donne. Da quel momento in poi sarà solo una sequenza inanimata di numeri tatuata sul braccio. Ad Auschwitz Lale, ebreo come loro, è l'artefice di quell'orrendo compito. Lavora a testa bassa per non vedere un dolore così simile al suo. Quel giorno però Lale alza lo sguardo un solo istante. Ed è allora che incrocia due occhi che in quel mondo senza colori nascondono un intero arcobaleno. Il suo nome è Gita. Un nome che Lale non può più dimenticare. Perché Gita diventa la sua luce in quel buio infinito. La ragazza racconta poco di sè, come se non essendoci un futuro non avesse senso nemmeno il passato. Eppure sono le emozioni a parlare per loro. Sono i piccoli momenti rubati a quella assurda quotidianità ad avvicinarli. Ma dove sono rinchiusi non c'è posto per l'amore. Dove si combatte per un pezzo di pane e per salvare la propria vita, l'amore è un sogno ormai dimenticato. Non per Lale e Gita che sono pronti a tutto per nascondere e proteggere quello che hanno. E quando il destino vuole separarli nella gola rimangono strozzate quelle parole che hanno solo potuto sussurrare. Parole di un domani insieme che a loro sembra precluso. Dovranno lottare per poterle dire di nuovo. Dovranno crederci davvero per urlarle finalmente in un abbraccio. Senza più morte e dolore intorno. Solo due giovani e la loro voglia di stare insieme. Solo due giovani più forti della malvagità del mondo.
Il tatuatore di Auschwitz è il libro del 2018 e nessun editore ha potuto lasciarsi scappare una storia così intensa da far vibrare le corde più profonde dell’animo. Una storia che presto diventerà un film. Il dolore che Lale e Gita hanno conosciuto e l’amore grazie al quale lo hanno sconfitto sono un insegnamento profondo: perché restano ancora molte verità da scoprire sull’Olocausto e non bisogna mai smettere di ricordare. Un romanzo sul potere della sofferenza e sulle luci della speranza. Su una promessa di futuro quando intorno tutto è buio.

autore

 Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris

Heather Morris, nata in Nuova Zelanda, vive e lavora a Melbourne in Australia. Autrice di sceneggiature, ha deciso di volgersi alla narrativa per raccontare la commovente storia di Lale Sokolov. Il tatuatore di Auschwitz è il suo romanzo d’esordio: dopo lo straordinario interesse suscitato alla Fiera di Londra del 2017 è stato venduto in tutt’Europa ancora prima della pubblicazione.








recensione

Lei: Gita, giovane ebrea deportata.
Lui: Lale, giovane ebreo deportato.
Quando inizi questo romanzo, una cosa salta subito all’occhio: la positività di Lale. Questo giovane ragazzo dall’apparenza arrogante, ricco e strafottente, distribuirà coraggio e sicurezza a tutte le persone che incontrerà sulla sua strada diventando una sorta di leader. Sarà proprio questo suo essere disponibile per tutti a salvarlo molte volte. Soprattutto nel momento in cui, per poter aiutare le persone in difficoltà, nel campo verrà scoperto dalle SS.
«Lale cerca di non alzare lo sguardo. Allunga la mano e prende il pezzo di carta che gli viene porto. Deve trasferire le cinque cifre sulla ragazza che lo stringe. Quando ha terminato, la trattiene per un braccio un attimo più del necessario e la guarda negli occhi. Abbozza un sorriso timido e sforzato e lei risponde con un sorriso ancora più timido. Tuttavia gli occhi di lei gli danzano davanti. Mentre li fissa, sembra che il suo cuore allo stesso tempo smetta di battere e ricominci per la prima volta, impetuoso, minacciando quasi di scoppiargli fuori dal petto. Lale abbassa lo sguardo verso il suolo  che oscilla sotto i suoi piedi. Quando risolleva lo sguardo, lei non c’è più.»
Inutile dirvi che la bellezza di questo romanzo sarà proprio quest’uomo. Una persona che nella sua vita non ha mai provato l’amore per nessuna donna e si ritroverà a sentire per la prima volta il cuore battere per Gita. Quella detenuta impaurita ma fiera che dovrà tatuare. Perché Lale sarà il tatuatore di Auschwitz. Con Gita inizierà una storia d’amore che li porterà a combattere per la sopravvivenza nonostante le malattie, i dolori, il freddo, e soprattutto tutto l’orrore che vedranno.
«Gli hai messo in testa delle idee grandiose. Voleva salvare un essere umano.»«Salvare un essere umano è salvare il mondo», dice Lale completando la frase.
Ovviamente non voglio raccontarvi oltre, ma questo romanzo merita di essere letto, soprattutto per la meravigliosa scrittura dell’autrice. Che riesce, e non chiedetemi come, a scrivere ogni singola pagina con una sorta di dolcezza. Come se non volesse turbare troppo lo scrittore, e soprattutto rispettando a mio parere, il volere di Lale di non tediarci con tutto l’orrore che ha vissuto davvero in quell’inferno.
Mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate, e buona domenica a tutti! 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

 Il Tatuatore Di Auschwitz di Heather Morris

The photo has been downloaded online.

0 comments

xoxo, Eleonora