Recensione Caro Evan Hansen Di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin Paul

Caro Evan Hansen Di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin Paul

Recensione Caro Evan Hansen Di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin Paul

Buon mercoledì a voi lettori miei, 
eccomi qui oggi a parlarvi di una storia meravigliosa. Di due personaggi che vi rimarranno nel cuore e che vi mancheranno davvero tanto. Oggi vado a recensire per voi Caro Evan Hansen, che semplicemente mi ha rubato il cuore. 

Caro Evan Hansen

Caro Evan Hansen Di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin PaulTitolo: Caro Evan Hansen
Autori: Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin Paul
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Pagine: 304
Data di uscita: 2 Aprile 2019
Prezzo ebook: 8,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,21 € | Link acquisto Amazon

Una lettera gli ha cambiato la vita. E ora gli occhi sono tutti puntati su di lui, Evan Hansen. Mentire non era nei suoi piani. Ma adesso è troppo tardi per tornare indietro.

Timido e solitario, Evan Hansen non è esattamente l'anima della festa. Così, per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo, ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l'occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All'improvviso, Evan ha uno scopo. E un sito web. La sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare. Adesso è Evan Hansen. Non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio perduto. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere, Evan si trova a dover fronteggiare di nuovo il suo peggior nemico: se stesso. 
Dai creatori del musical che ha fatto impazzire l'America, Dear Evan Hansen, arriva in libreria il romanzo ispirato al grande successo di Broadway e da mesi in vetta alle classifiche del New York Times. Un vero e proprio fenomeno che ha conquistato la mente e il cuore di tantissimi giovani e non. Perché Caro Evan Hansen è una storia attuale e necessaria, divertente e profonda al tempo stesso: la storia perfetta per chiunque, almeno una volta nella vita, si sia sentito solo o diverso.

autori

Steven Levenson è il pluripremiato sceneggiatore dello spettacolo Dear Evan Hansen.

Benj Pasek e Justin Paul sono un duo di compositori e parolieri di successo. Già premi Oscar, insieme hanno collezionato diversi riconoscimenti anche ai Tony Awards e ai Grammy. Oltre a Dear Evan Hansen, hanno lavorato a numerosi altri cult, come il film La La Land.


recensione

Lui: Evan Hansen, timido e solitario.
Lui: Connor, enigmatico compagno di scuola, appena suicidatosi.
Chi conosce un po’ il mio blog sa che ultimamente prediligo notevolmente i romanzi sugli adolescenti. Questi ragazzini che vivono la loro adolescenza come un peso; e ogni volta nonostante tutto, quando penso di aver letto il top, riesco a trovare ancora un altro libro che surclassa il precedente e mi travolge come un uragano.
E ascoltatemi perché Caro Evan Hansen sarà davvero un tripudio di emozioni. Da quelle più belle, come l’amore, a quelle più tristi e dolorose come un suicidio.
In questo modo darei ai genitori di Connor quello che vogliono… quello di cui hanno bisogno. Sarei loro d’aiuto.La tentazione è forte. Davvero. Però è anche una cosa… da squilibrati? Non posso continuare a ingannare queste povere persone. Non sono tagliato per queste cose. Stasera a un certo punto avevo la sensazione che mi sudassero gli occhi, da quanto ero in ansia. Un’altra goccia di sudore e rischiavo la mummificazione. Non posso andare avanti così. Sono prosciugato.
Evan Hansen sarà un giovane adolescente che  sta cercando in qualche modo di trovare il suo posto nel mondo. Vuole semplicemente cercare di avere degli amici, ed essere quello che lui definisce ‘normale’. Vivrànas la sua vita nascondendosi, da sua mamma, da suo padre, dal suo psicologo, dai suoi compagni di scuola. Ma soprattutto si nasconderà da sé stesso. Vivrà nel terrore di mostrare quello che davvero è. E soprattutto cercherà di fare quello che mai dovrebbe passare per l’anticamera del cervello di una persona. Proprio per questo si ritroverà all’interno di una storia molto, ma molto più grande di lui. Si ritroverà a mentire, ma nel mentire del suo rapporto con Connor, farà anche del bene. So che sembra un controsenso, ma nel mentire riuscirà a far vedere un lato di Connor che nessuno ha mai conosciuto, ma che realmente ha avuto.
«Ho l’impressione di vedere un nuovo lato di lui. Qui sembra molto più allegro. Non ricordo l’ultima volta che l’ho sentito ridere.»Io rido un sacco. Cioè, ridevo un sacco. Ridevo del fatto che la vita è tutta una fregatura. Ridevo perché non c’è molto altro da fare. Si può ridere o piangere. E io facevo entrambe le cose. Il fatto è che, appena mia madre intravedeva il vero me, non reggeva. C’era paura nei suoi occhi. C’era anche amore, lo vedevo. Ma la paura… più di tutto era quella che mi restava impressa. E quando vedi uno sguardo del genere, proprio non ti viene di aprirti. Semmai ti chiudi a riccio.
Connor, lui mi ha proprio devastata. Connor sarà il classico ragazzo che pur di non sentire più nessun tipo di dolore, deciderà di porre fine alla sua vita. Non voglio negarvi che parlare di lui mi mette un po’ di ansia e di tristezza. Beh lui dovrete scoprirlo da soli. La sua storia merita di essere conosciuta, e voi meritate di viverla,, senza nessun tipo di condizionamento da parte mia.
Se il dolore è dentro di te, ci resta. Ti segue ovunque. Non puoi sfuggirgli, cancellarlo o cacciarlo via; tornerà sempre. Dopo tutto quello che è successo, sono arrivato alla conclusione che ci sia un solo modo per sopravvivergli, cioè lasciarlo entrare, lasciare che ti faccia male. E non starsene lì ad aspettare, perché prima o poi ti raggiungerà, quindi meglio che sia subito.
Caro Evan Hansen vi rimarrà nel cuore. E io pur avendolo finito in mattinata mi fa ancora emozionare. Avrei voluto abbracciare per la prima volta nella mia vita tutti i personaggi di questa storia. Storia che merita sinceramente di essere portata al cinema. Di arrivare al maggior numero di persone possibili. Per dimostrare a tutti che non siete soli, nessuno è solo, dovete solo avere il coraggio di chiedere aiuto e farvi aiutare.
Non l’ho mai fatto, ma in fondo alla recensione troverete le note dell’autore, che vorrei che leggeste per darvi un’idea della realtà dei fatti.
Come sempre lettori miei, vi abbraccio. E vi auguro una buona vita. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

Caro Evan Hansen Di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek, Justin Paul

The photo has been downloaded online.

note dell'autore

Secondo l’American Foundation for Suicide Prevention, ogni giorno negli Stati Uniti si registra un numero sconcertante di suicidi, in media 123. Questa storia è un’opera di fantasia, ma la realtà è che chiunque, ovunque, può provare la sensazione di non avere nessuno che gli tenda la mano. Nessuno dovrebbe mai sentirsi costretto a soffrire in silenzio. Dobbiamo continuare a parlare di salute mentale e a tendere la mano a quanti potrebbero vivere un momento di sofferenza. Se voi o un vostro caro avete bisogno d’aiuto, vi preghiamo di ricordare che non siete soli.

Negli Stati Uniti le seguenti organizzazioni sono valide risorse:
1. Child Mind Institute
https://childmind.org
Dedicata a trasformare la vita dei bambini che lottano contro i disturbi mentali e di apprendimento.

2. Crisis Text Line
https://www.crisistextline.org
Crisis Text Line è un servizio di supporto gratuito per le persone in crisi, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si può mandare un messaggio al 741741 da qualunque parte degli Stati Uniti per dialogare con un consulente specializzato.

3. The Trevor Project
https://www.thetrevorproject.org
La principale organizzazione nazionale che fornisce interventi in caso di crisi e offre servizi di prevenzione dei suicidi a giovani omosessuali, bisessuali e transgender.

0 comments

xoxo, Eleonora