Recensione Un Intero Attimo Di Beatitudine di C.H. Parenti

Un Intero Attimo Di Beatitudine di C.H. Parenti

Recensione Un Intero Attimo Di Beatitudine di C.H. Parenti

Buona domenica a voi Onceuponiani miei, 
come state? Come sta procedendo questo weekend? Oggi voglio parlarvi dell'ultima uscita di Chiara Parenti. Lei ovviamente non ha bisogno di presentazioni. Perciò bando alle ciance si parte con la recensione. 

A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto. In un solo, indimenticabile istante.



Un Intero Attimo Di Beatitudine

Un Intero Attimo Di Beatitudine di C.H. Parenti
Titolo: Un Intero Attimo Di Beatitudine
Autore: C.H.  Parenti
Editore: DeA Planeta
Genere: Narrativa
Data di uscita: 19 Marzo 2019
Pagine: 228
Prezzo ebook: 7,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 13,60 € | Link acquisto Amazon 

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.

Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.
Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.
Dalla penna di un’autrice bestseller, la travolgente storia d’amore tra una cattiva ragazza e un ragazzo incredibilmente perfetto.

estratto

«Quali sono le cose per cui vale la pena vivere, secondo te?»
«Non lo so…» rispondo incerta. «Non credo nemmeno di averci mai pensato.»
«Ti aiuto» mi dice. «Il sole che ti accarezza il viso in un tiepido mattino di primavera, le giornate senza fretta, il rumore del mare in inverno, gli abbracci lunghi e silenziosi, il profumo della pioggia d’estate, le canzoni quando ti tornano in mente all’improvviso.»
Lo scruto in silenzio.
«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di stare al mondo. È questo l’attimo di beatitudine.»


autore

Un Intero Attimo Di Beatitudine di C.H. Parenti

C.R. Parenti è lo pseudonimo che la scrittrice bestseller Chiara Parenti ha scelto per i suoi romanzi rivolti a un pubblico più giovane. Chiara è nata nel 1980 a Lucca, dove tuttora vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga. Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Nel tempo libero le piace disegnare, leggere e viaggiare. È autrice di tre romanzi ebook; nel 2017 ha esordito in libreria con La voce nascosta delle pietre, seguito da Per lanciarsi dalle stelle. Un intero attimo di beatitudine è il suo primo, bellissimo romanzo per lettrici crossover.



recensione

Lei: Arianna Brandi, capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia.
Lui: Daniel, timido, riservato, serio.
Quando due mesi fa ho segnalato questo romanzo per la casa editrice sul blog ne sono rimasta subito affascinata dalla trama. Mi sono ripromessa e l’ho promesso anche a Chiara che l’avrei letto, ed eccomi qui a parlarvene.
Ma stasera la mia mente è in tumulto e mi sento come se l’anima mi uscisse dal corpo e mi stesse fissando dall’alto, da un punto indefinito sopra di noi.Un giudice silenzioso, un obbiettivo discreto che mi mette a fuoco.Così mi osservo, affannata e schiacciata contro il finestrino. E nel momento dello scatto, io vedo solo una ragazza impaurita che tenta di trovare se stessa nel modo sbagliato.
Il rapporto che ho instaurato con questo romanzo è davvero strano. Ho vissuto 3 fasi: la prima che riguarda la prima parte del romanzo, in cui cercavo solo di capire perché Arianna fosse così arrabbiata con il mondo intero; la seconda in cui entra in gioco Daniel e ho iniziato a trovare davvero irritante la figura di Arianna e, infine, la terza fase. Beh, lettori miei preparatevi psicologicamente perché ad un certo punto, da una pagina all’altra, mi sono ritrovata a piangere come una bambina davanti ad un cucciolo di cane.
«Sei solo una ragazza che cerca il surrogato dell’amore che le manca.»Fu un po’ come se quella manciata di parole fosse una freccia scagliata contro il bersaglio rosso in mezzo al mio petto. «Io cerco solo mio padre» avevo risposto gelida.«E invece sai che cosa dovresti fare? Dovresti prima di tutto cercare te stessa, solo così troverai qualcuno che ti ami per quello che sei.»
Ma cerchiamo di andare con ordine. Arianna. Non potrei parlare di lei senza considerare quanta rabbia abbia in corpo. Quanta sofferenza e quanta speranza abbia. Da più di un anno cerca il padre. Quella sottospecie di padre che abbandonerà lei e sua mamma. Mamma che tratterà davvero come carta straccia, incolpandola di tutto, e soprattutto dell’abbandono del padre. Questa mancanza la porterà a lasciarsi andare. In che senso?  Beh, frequenterà le compagnie  sbagliate, faranno delle bravate assurde, e soprattutto si concederà a dei rapporti che le serviranno solo a farla sentire peggio. Voglio essere sincera: non l’ho amata moltissimo, l’ho trovata infantile, capricciosa e soprattutto egoista. Vede solo sé stessa.
«Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la Bellezza. È un’intuizione fugace, caduca come il battito d’ali di una farfalla, e a ragionarci troppo si dissolve, ma per un attimo, e per un attimo soltanto, è abbastanza. Ecco, in quell’istante di emozione irrazionale, in quella sensazione istintiva, capiamo che sì, ne vale la pena» dice, e poi mi scocca un’occhiata penetrante: «È proprio questa la bellezza che ci salva, Testa Rossa, la bellezza che salverà il mondo».
Con Daniel invece amore a prima vista, o meglio a prima lettura. Silenzioso, curioso, misterioso, educato, gentile e sempre pronto a donare un sorriso. Daniel sarà il libro. Obiettivamente il 99,99% delle emozioni che mi ha fatto provare questo romanzo sono dovuti a lui. Chiara, con lui hai fatto davvero centro, talmente tanto che ne sento la mancanza. So che penserete che sono esagerata, ma lui sarà uno di quei personaggi che con il loro animo buono e gentile riusciranno ad infiltrarsi sotto pelle un po’ alla volta. Quello che dovete sapere però è che avrà un segreto. Uno di quei segreti che potranno cambiare tutto.
«Per quanto mi sforzi, le cose non cambiano mai per me. Sono di nuovo sola. Sola!»La Beiste mi scruta a fondo e finalmente inizia a parlare. «Le cose non cambiano, Arianna, siamo noi che cambiamo» dice con un sorriso rassicurante. «E il cambiamento non è mai tranquillo, la trasformazione è spesso dolorosa, purtroppo. Ma è proprio dal dolore che possiamo trarre nutrimento e forza. Perciò non prendertela con quello che ti accade, ma vivilo come un’occasione per crescere, migliorare, e finalmente sbocciare nel fiore che sogni di essere. Perché quello che sogni, Arianna, riflette quello che sei e che sarai.»
Quale segreto? Ovviamente lo scoprirete solo leggendo il romanzo. Non posso mica fare tutto io! Che posso dirvi? Chiara come al solito non delude le aspettative. Scrive bene, ti fa scorrere le pagine una dietro l’altra senza neanche accorgertene. Ti immerge nella storia e vuoi o non vuoi finirai sempre per affezionarti. Insomma se ancora non è chiaro è un romanzo che merita di essere letto! Quindi forza….
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:


The photo has been downloaded online.

0 comments

xoxo, Eleonora