Recensione Lena E La Tempesta Di Alessia Gazzola

Recensione Lena E La Tempesta Di Alessia Gazzola

Recensione Lena E La Tempesta Di Alessia Gazzola

Buona martedì a voi Onceuponiani miei, 
come state? Oggi voglio parlarvi dell'ultimo romanzo di Alessia Gazzola. Vi avevo segnalato il romanzo qualche giorno fa, eccomi qui oggi invece, a raccontarmi il mio pensiero. 

Lena e La Tempesta

Recensione Lena E La Tempesta Di Alessia Gazzola
Titolo: Lena e La Tempesta
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Garzanti 
Genere: Narrativa Italiana
Pagine: 192
Data di uscita: 6 Maggio 2019
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 13,94 € | Link acquisto Amazon

Ognuno di noi ha dei segreti.
Solo uno è inconfessabile.

Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili.
Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. Per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non rimette piede da quando aveva quindici anni. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il lavoro di illustratrice, che ama, è in un vicolo cieco.
Lena non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l’unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre e il vento che sa di mare muove le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno, impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il minor tempo possibile per poi ricominciare altrove. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che la stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati, come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno, Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.
Ognuno di noi ha dei segreti. Solo uno è inconfessabile. Un romanzo con una protagonista che deve fare i conti con sé stessa, il suo passato e un pesante segreto. Un romanzo che ha il profumo del mare, la delicatezza della sabbia tra le dita, la forza delle onde in tempesta.

autore

Recensione Lena E La Tempesta Di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale.
Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016) e Arabesque (2017). Dai romanzi della serie L’allieva, tradotti in numerose lingue, è tratta la serie tv di successo in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi e Lino Guanciale nel ruolo di Claudio Conforti.
Collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della sera.
Vive a Verona con il marito e le due figlie.


recensione

Lei: Lena, giovane disegnatrice, per anni nasconde un segreto terribile.
Lui: Tommaso, giovane medico da poco trasferitosi sull’isola, dal passato misterioso.
Come spesso mi succede prima di iniziare un romanzo cerco sempre le recensioni online in modo tale da farmi un’idea di quello che pensano le persone. Per questo romanzo della Gazzola, che tra l’altro è il primo che leggo, ho letto recensioni molto contrastanti le une dalle altre. Chi lo ha trovato bellissimo, chi invece no.
Per me è stato un romanzo stranissimo. Cioè nel senso che ho trovato davvero tantissimi aspetti in conflitto con quello che la protagonista passa.
Da quel momento, pur sembrando pazza a chi era al corrente della mia neo-proprietà, ho sempre trovato una buona scusa per non andarci mai. Il tempo passò così. Anno dopo anno, estate dopo estate, l’accaduto si ingigantì, prosperò, dilagò in me, divenne un tutt’uno con me, divenne me.
Lena, da adolescente subirà quello che ogni donna non vorrebbe mai subire. E questo la cambierà per sempre, rendendola sempre più chiusa nel suo mondo. Vivrà una vita in solitaria, e per necessità economiche tornerà su quell’isola in cui è successo tutto.
Allora io non voglio tediarvi molto sulla trama, anche perché è ben scritta in alto. Ma quello che trovo assurdo sarà come lei riuscirà a legarsi con Tommaso, quel ragazzo sconosciuto, di cui non saprà nulla, in così breve tempo. Ma soprattutto come riuscirà a non affrontare quello che le è successo dopo rivelazioni davvero molto, ma credetemi, molto scioccanti.
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi. Non sono riuscita a trovare un punto a favore di questo libro. E mi dispiace davvero perché per anni ho sentito tanto parlare di questa autrice. Quindi lettori miei, non so che altro dirvi.
Con un po’ di amaro in bocca vi auguro una splendida giornata, e come sempre vi abbraccio…
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:

The photo has been downloaded online.

0 comments

xoxo, Eleonora