Recensione Tu Che Mi Capisci Di Yuri Sterrore

Tu Che Mi Capisci Di Yuri Sterrore

Recensione Tu Che Mi Capisci Di Yuri Sterrore

Buon pomeriggio a voi Onceuponiani, 
oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi di un romanzo che sta davvero avendo molto successo. L'uscita di questa piccola meraviglia è merito della Rizzoli, mentre la penna di una persona davvero molto ironica e divertente. Chi? Andiamo a conoscerlo insieme. 

Tu Che Mi Capisci

Tu Che Mi Capisci Di Yuri SterroreTitolo: Tu Che Mi Capisci
Autore: Yuri Sterrore
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa Contemporanea 
Pagine: 288
Data di uscita: 9 Aprile 2019
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,30 € | Link acquisto Amazon

L’unico modo per capire le donne è mettersi nei loro panni Cosa vogliono davvero le donne? 

È la domanda che frulla nella testa degli uomini ogni volta che le osservano camminare per strada, comprare una borsa, truccarsi allo specchio. La verità è che nessuno di loro sa la risposta. Eppure, basterebbe fare un salto a Lambrate, dal parrucchiere all'angolo, per farsi dare qualche consiglio da Ale. Sì, perché se sei un maschio ma la tua infanzia profuma di balsamo e shampoo invece che di erbetta fresca e spogliatoi, se tua madre fa la parrucchiera e tuo padre è sempre stato assente, se per sbarcare il lunario sei costretto a imparare la differenza tra colpi di sole e shatush… allora ti abitui a vedere il mondo da un'altra prospettiva, e le donne impari a capirle come nessun altro. Certo, anche Ale ha i suoi problemi. Un conto è dare consigli tra una piega e un taglio, tutt'altra faccenda è conquistare Marta: con la tipa che ti piace, le parole giuste non arrivano mai, soprattutto quando hai la testa piena di pensieri. Nel suo secondo lavoro da copywriter, Ale deve affrontare un boss tiranno che minaccia ogni giorno di licenziarlo, e adesso nella scrivania di fronte alla sua è comparsa Leila, la prima di cui si è innamorato, la prima che gli ha spezzato il cuore. Come uscire da questa situazione senza farsi troppo male? Ale è un ragazzo pieno di risorse, eppure lo sa: nella vita vera, quando una cosa va male può sempre andare peggio...


autore


Yuri Sterrore, in arte GORDON, è nato a Segrate nel 1990. Grazie a una parrucca bionda e a una pungente ironia ha subito conquistato il pubblico femminile, con un seguito sui social di oltre 2 milioni di follower, per il 90% donne. 
Il suo programma “Il Punto Gordon” è il primo talk show trasmesso in diretta su Facebook. 
Questo è il suo primo romanzo







recensione

Lei: Leila, la prima di cui Lui si è innamorato, la prima che gli ha spezzato il cuore.
Lui: Alessandro, giovane parrucchiere, che da sempre ha due amori: scrivere e Lei.
Sinceramente ho iniziato questo romanzo per il suo titolo, e soprattutto per la lametta in copertina. Volevo verificare che questo non fosse il solito libro pieno di stereotipi sulle donne. E devo ammettere che cavolo! Un altro mondo.
Non avevo neanche la minima idea che Yuri fosse Gordon, quello che mi fa davvero ridere con i suoi video assurdi.
Le donne sono davvero incredibili, sanno essere sensibili e forti allo stesso tempo. Più passo il tempo con loro, più mi rendo conto che noi uomini abbiamo davvero molto da imparare.
Fin dalle prime pagine mi sono ritrovata ad adorare Ale. Il classico bravo ragazzo, gentile, premuroso, quell’amico che tutti vorremmo avere. Avrà per chiunque un consiglio da dare, e una spalla su cui piangere nel momento del bisogno. Ma non sarà soltanto questo, anzi. È un uomo ferito che da ragazzo, a causa del suo primo amore, e di quel sentimento così forte, si ritroverà a fare i conti con dei bulli che purtroppo arriveranno anche a picchiarlo. Crescerà in un mondo tutto al femminile, infatti passerà anche parecchio tempo nel negozio di sua mamma, dove non farà altro che tagliare i capelli alle clienti e soprattutto a dar loro consigli.
Quella scintilla, quella forza, sono più sexy di qualsiasi slip di seta, di qualsiasi trucco, di qualsiasi cosa.Ricordatevi che nessuno può farvi del male se non gli permettete di farvelo. E, soprattutto, ricordatevi che voi avete nel profondo quella scintilla. Voi donne quella scintilla ce l’avete dentro e l’avete sempre usata, in anni e anni di storia. Voi donne siete esseri meravigliosi, siete figlie di guerriere superstiti.Trovate la luce, alimentate quel fuoco, e nessuno vi impedirà di brillare.
Leila, il primo amore di Ale, sarà anche la prima che lo umilierà. Sarà proprio lei infatti la causa del suo bullismo. Sarà proprio lei la nuova sostituta della segretaria del capo di Alessandro. Perché vedete lui lavorerà anche in un’agenzia pubblicitaria.
Proprio il passato cambierà Ale, portando alla luce quell’odio che non sarà da lui. Ma come spesso succede non è possibile soffocare i sentimenti. Soprattutto se questi sono molto forti.
«Sei bellissima» le dico, e lei nasconde un sorriso.Amo quando una donna arrossisce per un complimento, mi pare la dimostrazione che certe cose andrebbero dette più spesso. “Sei bella”, “Mi piaci”, “Mi fai battere il cuore”: quando abbiamo iniziato a pensare che delle frasi così vere, così sincere, fossero troppo semplici per essere pronunciate? Quando abbiamo iniziato ad aver paura della semplicità?
Insomma Yuri ci calerà in un universo fatto di donne che cercano il loro posto nel mondo, di uomini che faranno i conti con le proprie responsabilità, e soprattutto con i sentimenti che nonostante tutto avranno sempre la meglio.
Ho adorato davvero come è stato scritto il libro, non mi è pesato neanche un capitolo. E la cosa assurda che mi sono affezionata anche ai personaggi secondari. Si tratteranno temi importanti, ma nello stesso il tutto sarà arricchito da un’ironia che davvero farà scorrere le pagine una dopo l’altra.
Fondamentalmente sono arrivata alla fine di questa storia ma mi mancano già i protagonisti. Quindi che altro posso dirvi? Leggetelo! 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:


The photo has been downloaded online.

0 comments