Segnalazione L'intruso Di Luigi Bernardi

Segnalazione L'intruso Di Luigi Bernardi

Segnalazione L'intruso Di Luigi Bernardi

Onceuponiani, il romanzo che vi presenterò in questo post dà lo sguardo disincantato di un uomo di fronte alla propria malattia. È l’analisi spietata di un mestiere che vive di sublimi magie e di mode illusorie.
A cinque anni dalla morte, l’inedito libro-testamento di uno dei più stimati e discussi editor degli ultimi decenni, punto di riferimento nella storia del fumetto e del romanzo noir in Italia.

L'intruso. Non È Mai Troppo Tardi Per Scoprire Un Grande Autore

L'intruso Di Luigi BernardiTitolo: L'intruso
Autore: Luigi Bernardi
Editore: DeA Planeta
Genere: Narrativa
Data di uscita: 16 Ottobre 2018
Prezzo ebook: 8,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 16,00 € | Link acquisto Amazon

Non è mai troppo tardi per scoprire un grande autore.

Luigi Bernardi è stato un formidabile editor, scrittore e guastafeste. Ma non è necessario saperlo per godere dello splendore di questo libro, scritto mentre lottava contro il male che lo avrebbe portato via nell’ottobre del 2013. Non è necessario per due motivi.
Uno, perché Bernardi non ha mai voluto essere una cosa sola, ha anzi cercato di occupare sempre una posizione critica, persino nei confronti dei successi ottenuti, per trovare piuttosto nuove strade, anticipare il futuro, non lasciarsi afferrare dalle mode.

Due, perché  nel momento in cui la malattia è entrata nella sua vita, portando una sentenza senza appello, Bernardi ha deciso di consegnarci un autoritratto privo di qualunque indulgenza o retorica, mostrandosi nudo di fronte allo specchio: semplicemente un uomo, con le sue grandezze e le sue miserie. L’intruso è il diario, lungo un anno, di qualcuno che ha molto amato le parole – «nel raccontare, non tutte le parole sono uguali» – e non ha rinunciato a cercarle, a spremerne tutta la bellezza, persino quando la fine era vicina. È una lucida presa di coscienza che nella vita non si è pronti quasi a niente – «l’angolo delle sorprese è sempre pronto a riempirsi» – e la scrittura può diventare la più profonda, eterna forma di condivisione.

Luigi BERNARDI (Bologna 1953 - 2013) ha segnato quarant’anni di editoria italiana, ricoprendo numerosi ruoli: creatore e direttore di case editrici, autore di romanzi, saggi e testi teatrali, traduttore, talent scout, conduttore di programmi radiofonici, editor e sceneggiatore di fumetti. Al suo lavoro sono legate la diffusione in Italia del fumetto d’autore, dei primi manga, del noir francese, e la scoperta di importanti scrittori. A tenerne viva la memoria è l’associazione culturale che porta il suo nome.

Cosa ne pensate? Mi raccomando non lasciatevelo scappare. 
Eleonora ❤

The photo cover has been unloaded by internet.

0 comments