Recensione Io Sto Con Vanessa Di Kerascoët

Recensione Io Sto Con Vanessa Di Kerascoët

Recensione Io Sto Con Vanessa Di Kerascoët

Buona sera lettori!
Oggi ho il grandissimo piacere di recensire per voi un libro che parla di una storia ispirato a una storia vera e firmato da due autori bestseller. Un picture book più potente di qualsiasi discorso anti-bullismo. Uno splendido e toccante silent book: non servono parole per descrivere la rabbia che ci assale quando assistiamo a un atto di intolleranza.
Quindi se siamo tutti pronti direi di iniziare! 

Io Sto Con Vanessa. Quando La Gentilezza Fa La Rivoluzione

Recensione Io Sto Con Vanessa Di Kerascoët
Titolo: Io Sto Con Vanessa
Serie: Storie Preziose
Autore: Kerascoët
Editore: De Agostini
Genere: Bambini E Ragazzi
Pagine: 40
Data di uscita: 11 Settembre 2018
Prezzo ebook: 4,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 10,96 € | Link acquisto Amazon

Ispirato a una storia vera, un libro più potente di qualsiasi discorso anti-bullismo.

La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuola e corre a casa in lacrime. Un’altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l’amica, e al mattino ha un’idea: andrà a prendere Vanessa e l’accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l’importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l’ipocrisia e la più becera indifferenza.

'Non una parola. Solo una manciata di disegni semplici per raccontare ai bambini come si possa combattere il bullismo attivando gli occhi, la testa e un cuore buono'. - Luciana Littizzetto


autore

Kerascoët, pseudonimo della coppia Sébastien Cosset (1975) e Marie Pommepuy (1978), è un duo artistico bestseller avvezzo alla vetta nelle classifiche del New York Times. I due vivono a Parigi, dove lavorano come illustratori e fumettisti. Tra i loro successi più celebri: Miss Don’t Touch Me (scritto da Hubert) e Beautiful Darkness (2014), pubblicato in Italia con il titolo Dolci tenebre.


recensione

Questo romanzo è stato davvero una piacevolissima sorpresa. Lo avevo segnalato qualche tempo fa in un post. Già allora avevo capito che sarebbe stata una piacevolissima storia. Ma quando ho avuto la fortuna grazie alla casa editrice di poterlo ricevere ne sono stata completamente folgorata.
È un silent book, ovvero un libro silenzioso, potremmo dire un libro che non parla in maniera rozza. Ma quando si sfogliano le pagine, grazie ai disegni e anche alla consapevolezza che si tratta di una storia, beh allora il senso del racconto arriva davvero forte e chiaro. Come potrete evincere dalla trama, la piccola Vanessa sarà vittima di bullismo; lei sarà infatti l’ultima arrivata in classe. La sconosciuta, quella che verrà messa da parte. Ma quando una sua compagna di classe vedrà il bulletto di turno prenderla in giro, non starà di certo con le mani in mano. Anzi! E per fortuna direi io. Soprattutto in questo mondo che ultimamente è sempre più egoista e spietato.
È una storia da far vedere ai nostri bimbi, per fargli conoscere l’importanza delle proprie azioni che spesso possono ferire gli altri. Quindi compratelo, vi lascerà inevitabilmente qualcosa. proprio questo renderà il libro una vera chicca.
Noi come sempre ci aggiorniamo presto, vi abbraccio. 
Eleonora ❤

La mia valutazione finale è una principessa:


The photo cover has been unloaded by internet.

0 comments

xoxo, Eleonora