Recensione Lasciami Contare Le Stelle Di Elvia Grazi |
Ma buongiorno a voi lettori miei!
Come state? Oggi grazie alla magnifica penna di Elvia Grazi, vi recensirò una storia d'amore tra due personaggi che non potrebbero essere più lontani l'uno dall'altra. Ma soprattutto la storia di Bianca e Walter è una storia di vita vera. Ansiamo a conoscerli insieme.
Lasciami Contare Le Stelle
Autrice: Elvia Grazi
Editore: Tea
Genere: Narrativa Contemporanea
Data di uscita: 23 Ottobre 2004
Prezzo ebook: 3,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 7,50 € | Link acquisto Amazon
Sono passati due anni da quando suo marito l’ha lasciata per un’altra e ancora Bianca ne soffre. Poi incontra Walter e se ne innamora. Ovvero: di male in peggio, perché Walter è esattamente il tipo che qualsiasi donna con un minimo di cervello fuggirebbe come la peste. Vive in barca, è allergico ai legami e in fila per due non si faceva mettere neppure all’asilo. Bianca invece lo vorrebbe tutto per sé, sogna di fare nido. Lei è un avvocato d’affari di grido, ha studiato in collegio, con la divisa, e ha lavorato duro per arrivare in alto, ma solo accanto a lui si sente libera, viva, come mai le era accaduto. È pronta a lasciare ogni cosa per l’illusione di un amore? A mettere in gioco tutta se stessa e la sua vita per un'intuizione del cuore? «Ho raccolto questa storia perché valeva la pena darle voce», dice l'autrice. «È il racconto di una vita reale. Veri sono i nomi dei due protagonisti e della loro barca. Ognuno di noi, ne sono sicura, ci può trovare qualcosa di personale. Sta in questo la grandezza delle storie d’amore. Ed è il motivo per cui non smettiamo di leggerle e di raccontarle.»
«Ho raccolto questa storia perché valeva la pena darle voce», dice l’autrice. «È il racconto di una vita reale. Veri sono i nomi dei due protagonisti e della loro barca. Ognuno di noi, ne sono sicura, ci può trovare qualcosa di personale. Sta in questo la grandezza delle storie d’amore. Ed è il motivo per cui non smettiamo di leggerle e di raccontarle.»
È così, quando ami. Il dubbio non si pone. L’amore è una tempesta violenta che spazza via ogni altra cosa. Non puoi non vederlo, non è acquerugiola incerta che bagna appena, è un secchio d’acqua in pieno viso, è il senso del tuo andare, il tuo orizzonte mentre tutto il resto diventa accessorio.
autrice
Elvia Grazi ha diretto diversi settimanali e ora è al timone del mensile StarTv&Lifestyle e di In Forma. Ha collaborato stabilmente con numerosissime testate nazionali, da Io Donna a Donna Moderna, da Grazia a TuStyle, e ancora Come Stai, Donna in forma, Meridiani, Silhouette, Viver Sani e Belli, Stop, Confidenze, solo per citarne alcune. Ha svolto un'intensa attività di ufficio stampa di grandi eventi internazionali e ha collaborato come autrice e conduttrice a diversi programmi televisivi. Per oltre trent'anni ha pubblicato racconti e romanzi a puntate su vari settimanali, sviluppando una sensibilità eccezionale per i temi legati ai sentimenti e stabilendo un rapporto unico con lettrici e lettori. Ha scelto la storia straordinaria raccontata in Lasciami contare le stelle, di cui è stata testimone, per esordire con il suo nome nella narrativa.
recensione
Lei: Bianca, è un avvocato d’affari di grido, ha studiato in collegio, con la divisa, e ha lavorato duro per arrivare in alto.
Lui: Walter, vive in barca, è allergico ai legami e in fila per due non si faceva mettere neppure all’asilo.
Io non ho ancora capito bene cosa mi sia successo con questo romanzo. Allora vi do un anticipo: Bianca è meravigliosa. La adorerete, anche se per più del 70% del libro mi sono chiesta perché si facesse prendere in giro così da lui. Lettori miei, Walter l’ho odiato praticamente per tutto il romanzo invece. E alla fine, poi booommm un mega cambio repentino. E ora vorrei solo abbracciarlo. Vi giuro, non so che dirvi.
Walter è arrogante, presuntuoso e fa davvero sesso con quasi tutte le donne che gli finiscono tra le braccia. Sa di essere bravo a letto e se ne fa un vanto. Avrà un solo legame nella sua vita e sarà Giulia. Da sempre con lei condividerà il progetto di viaggiare insieme sulla sua barca.
Lui: Walter, vive in barca, è allergico ai legami e in fila per due non si faceva mettere neppure all’asilo.
Io non ho ancora capito bene cosa mi sia successo con questo romanzo. Allora vi do un anticipo: Bianca è meravigliosa. La adorerete, anche se per più del 70% del libro mi sono chiesta perché si facesse prendere in giro così da lui. Lettori miei, Walter l’ho odiato praticamente per tutto il romanzo invece. E alla fine, poi booommm un mega cambio repentino. E ora vorrei solo abbracciarlo. Vi giuro, non so che dirvi.
Certo, non devo farmi illusioni. In teoria so come finiscono certe cose. In pratica me ne frego.Una parte di lui vive dentro il mio cuore, le do volentieri ospitalità, mi ha contaminata. Non come un veleno, ma come un inchiostro rosso e brillante, che anche con poche gocce riesce a regalare riflessi nuovi e rosati a un’intera vasca d’acqua.E se lui non verrà a Milano sarò io a tornare qui. L’amore è contagioso. È un sorriso così luminoso che è impossibile resistergli: disarma.Bianca sarà un personaggio meraviglioso. Una donna che ha perso suo marito per colpa di una più giovane. Da sempre vivrà una vita piena di regole da rispettare. Ma quando suo marito la lascerà per un’altra si ritroverà a fare i conti. E quello che avrà a 40 non le basterà. Proprio per questo deciderà di partire per una vacanza sciistica e incontrerà Walter. Lui sarà il suo maestro.
Walter è arrogante, presuntuoso e fa davvero sesso con quasi tutte le donne che gli finiscono tra le braccia. Sa di essere bravo a letto e se ne fa un vanto. Avrà un solo legame nella sua vita e sarà Giulia. Da sempre con lei condividerà il progetto di viaggiare insieme sulla sua barca.
Il filo rosso mi stava conducendo verso un altro mare.Conosco Walter relativamente da poco, anche se mi pare sia dentro di me da tanto, tantissimo tempo.In quest’alba mansueta, con il cielo che lentamente si sta accendendo di luce, d’improvviso capisco che mi ha profondamente cambiata, pur senza porre vincoli o condizioni, o forse proprio per questo. È riuscito a rendermi fiera di me, donna, finalmente adulta e felice di esserlo. È penetrato nel mio nucleo più intimo e riservato, facendo cadere le barriere e smantellando le paure. Mi ha insegnato ad amare, a desiderare, a ridere.E per un attimo, mentre aspetto che finalmente il giorno nasca, mentre intorno si spande già il profumo dell’estate, tutto mi è chiaro. Come quando osservi la terra da un aereo, il piccolo universo degli umani chiusi nelle proprie case, persi per le strade, impegnati a lavorare, a guidare, e comprendi tante cose.Il vento mi sfiora appena, come una carezza, spiegandomi il senso della vita.Per Bianca sarà un colpo di fulmine. Lui le saprà regalare emozioni che nessun’altro in tutta la sua vita è stato capace di darle. Ma mentre per lei sarà amore, Walter farà i suoi porci comodi mentre lei non ci sarà. Nonostante lui sia sempre stato sincero con lei, l’ho sempre odiato. La tratterà come una pezza. E lei ci si lascerà trattare. L’ho considerata una debole, una donna piccola, ma soprattutto una che elemosina. In realtà mi ha fregata. Lei saprà prima di tutti che anche lui finirà per amarla. E così sarà. È una storia vera. La consapevolezza che loro abbiano vissuto questa storia mi ha colpito soprattutto per quello che sarà il loro finale. Un romanzo che pensavo non mi piacesse alla fine mi ha fatto piangere. Ho pianto per questo amore tanto sofferto e voluto. Perché se è vero amore lo si sente, e Bianca l’ha sentito da sempre.
E adesso torno: per Bianca, ma non solo. È vero che senza di lei le cose non hanno sapore, ma c’è dell’altro. Un progetto che stiamo accarezzando insieme. «Insieme» è una bella parola. Deriva dal latino insimul, che significa nel medesimo istante. Indica reciprocità e contemporaneità.Per farla breve: in due si guarda con quattro occhi la stessa cosa, e la prospettiva è così diversa che tutto ha un sapore nuovo. Più di una volta, negli ultimi mesi, lei ha formulato un pensiero che avevo messo a fuoco giusto un minuto prima.Viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda.Quando per la prima volta le ho detto «tu non sei Einstein, vali doppio». Lei senza avere mai sentito la mia battuta ha sparato «allora sono Zwei-stein».La verità si nasconde dietro le cose più insignificanti. Lei è la mia donna, una mia costola, e non c’è nemmeno bisogno di scomodare la Genesi per saperlo. È parte di me. Lo sento: tutto qui. E non mi era mai capitato prima, con nessuna.Non mi ero mai innamorato.Naturalmente non glielo dirò. Tanto l’ha già capito. Lo sapeva ancor prima di me, quando ero ancora in fuga. Sennò non sarebbe mai partita. Con tutto il mondo contro a dirle «non ti vuole, pensa solo a sé, al suo sogno, esiste solo lui».Non ha ascoltato nessuno ed è venuta da me. Mi secca molto dirlo e lo sussurro sottovoce soltanto a me stesso: in fondo è stata più intelligente di me.Mi correggo: non intelligente, perché esagerare? Diciamo lungimirante.Ve lo consiglio davvero tanto, ringrazio di cuore l’autrice per avermi permesso di leggere questa storia d’amore. Quindi lettori miei leggetelo. E presto!
Eleonora ❤
La mia valutazione finale è una principessa:
The photo cover has been unloaded by internet.
0 comments