Segnalazione I Racconti Del Sesso E Della Menzogna Di Leila Slimani

Segnalazione I Racconti Del Sesso E Della Menzogna Di Leila Slimani

Eccomi qui con la segnalazione di un romanzo che in tanti stanno aspettando, di un'autrice molto amata. E tutto ciò è possibile grazie a Rizzoli, preparatevi perché Leila Slimani sta ritornando in libreria. Siete pronti? Andiamo a conoscere insieme il romanzo. 

I Racconti Del Sesso E Della Menzogna

Titolo: I Racconti Del Sesso E Della Menzogna
Autrice: Leila Slimani
Editore: Rizzoli
Pagine: 176
Data di uscita:  6 Marzo 2018
Prezzo ebook: 9,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 15,30 € | Link acquisto Amazon

Benvenuti nella «società della menzogna». Una società che santifica la verginità pur essendo la quinta al mondo per consumo di pornografia online. Tredici racconti sulla sessualità in Marocco: tredici testimonianze spontanee raccolte dalla scrittrice Leïla Slimani. Sono voci di donne di estrazione sociale differente, con un livello di istruzione e un sentimento religioso profondamente diversi, eppure parlano tutte la stessa lingua e muovono un atto di accusa senza riserve verso una società in netta contraddizione tra quanto predica e quanto vive. La studentessa, la prostituta, il medico, l’attivista, il poliziotto ci offrono uno spaccato spietato della vita sessuale in Marocco, fatta di incontri rubati, consumati nei cantieri abbandonati, con la paura di essere scoperti dalla polizia o aggrediti da qualcuno. Il sesso fuori dal matrimonio è proibito per legge, il codice penale sanziona il crimine con due anni di carcere. Non si può abortire, a meno di non essere state violentate. Succede anche che le donne vittime di stupro possano essere sposate dai loro stessi violentatori. Questo è quello che prescrive la legge marocchina oggi, una giurisprudenza scollata dalle esigenze di una comunità per molti versi modernizzata, in cui le donne reclamano il tempo di conoscere e desiderare gli uomini con cui escono e rivendicano la libertà di rifiutarli. Se le ragazze non parlano di sesso in famiglia, né confidano alle amiche le loro relazioni non ufficiali, dall’altra i giovani uomini non sposano donne che abbiano perso la verginità.Che tipo di società è questa? Leïla Slimani, scrittrice premio Goncourt all’apice del successo e acuta osservatrice dell’identità femminile nelle sue infinite declinazioni, lascia alle parole di queste donne la risposta.

«Quando difendo i diritti umani e la parità tra uomo e donna mi sento in trappola. I conservatori in Marocco mi accusano di dare una cattiva immagine del Paese e di usare valori stranieri, occidentali.
E in Francia mi capita di essere accusata di razzismo, di islamofobia,
perché rinnegherei la mia cultura.»                                                       — Leïla Slimani

l'autrice



Leila Slimani, è nata nel 1981 a Rabat, in Marocco, e oggi vive a Parigi. Con Nel giardino dell’orco (Rizzoli 2016), il suo primo romanzo, ha vinto il prestigioso Prix de la Mamounia, il più importante riconoscimento letterario marocchino. La sua seconda prova narrativa, Ninna nanna, è stata insignita del Premio Goncourt nel 2016.






Devo dire che mi incuriosisce davvero tanto. Non vedo l'ora di leggerlo. A presto come sempre, e fatemi sapere la vostra.. 
Eleonora ❤

0 comments

xoxo, Eleonora