Recensione Ti Darò Il Sole Di Jandy Nelson |
Eccomi qui con un romanzo che per qualche strana ragione avevo messo da parte e che alla fine si è rivelato uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Noah e Jude vi conquisteranno sicuramente. Io ho avuto il colpo di fulmine con Noah. Non voglio anticiparvi nulla, ma Noah io un giorno ti troverò e ti amerò per sempre. 😍
Quindi se non l'avete ancora letto catapultatevi in libreria!!
Quindi se non l'avete ancora letto catapultatevi in libreria!!
Ti Darò Il Sole
Autrice: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Pagine: 485
Data di uscita: 26 Maggio 2016
Prezzo ebook: 8,99 € | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,88 € | Link acquisto Amazon
Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo?In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.
l'autrice
Jandy Nelson (nato nel 1965) è un autore americano di narrativa per giovani adulti. Prima della sua carriera come autore, Nelson ha lavorato per 13 anni come agente letterario. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso la Cornell University e numerosi master in poesia e scrittura per bambini presso la Brown University e il Vermont College of Fine Arts . Nelson vive a San Francisco, in California. È l’autrice di Ti darò il sole, vincitore del premio Mare di Libri 2016 e del premio Orbil 2016. Il cielo è ovunque è il suo primo romanzo, pubblicato in 22 Paesi.
recensione
Lei: Jude, sorella gemella di lui, ragazza estroversa, che ama scolpire.
Lui: Noah, fratello gemello di lei, dipinge sempre: nella sua mente, su carta, sui muri.
Come alcuni di voi già sanno da precedenti recensioni, anche io sono una gemella. E quando ho letto la trama mi sono assolutamente detta: ‘Eleonora, non puoi lasciarti scappare questo romanzo’. E così è stato. Ammetto anche di aver avuto uno sprint in più grazie alla recensione di Glinda di Atelier dei Libri. Quindi grazie Glinda. Anche in questo caso mi hai consigliata super bene.
Ripenso sempre a quella frase di Picasso: “Ogni bambino è un artista. Il problema è rimanere artisti quando si cresce”.»
Quando ho iniziato questo romanzo la prima sensazione che ho sentito è stata una malinconia. Sensazione che non mi ha lasciata fino alla fine. Ammetto anche che ho inizialmente abbandonato questo libro. Vi giuro, mi perdevo, dovevo ricominciare a leggere il paragrafo, ma quando qualche giorno fa l’ho ripreso, sono stata completamente conquistata.
Viene a tutti gli adulti prima o poi, quando parlano con me, come se fossi segnata, sbattuta fuori dall’aereo senza paracadute, perché questo sono le madri, un paracadute.
Voi non potete capire quanto mi sono innamorata di Noah, con il suo animo così dolce e sensibile. Leggeremo la sua versione di quando ha 13 anni, quindi conosceremo questo adolescente che scopre di essere omosessuale. Troveremo questo ragazzino alle prese con dei sentimenti che lo spaventano. Soprattutto quando arriverà un nuovo vicino. Brian. Tra i due scatterà fin da subito un’amicizia così speciale, che sfocerà pian piano nell’amore. Noah è un ragazzino che viene bullizzato. È tutto il contrario di Jude.
In ogni coppia di gemelli, uno è un angelo, l’altro è un diavolo.
Jude è una ragazzina estrosa, allegra, che ama realizzare vestiti coloranti e stravaganti. Ha tantissime amiche, e tanti ragazzi. Ama essere osservata, e questo infatti la farà scontrare con sua mamma. Mamma che entrambi i gemelli amano e vorranno tutta per sé. Da entrambe le versioni questa mamma appare come una figura esoterica, perfetta e bellissima. In realtà scopriremo che non sarà tutto oro quello che luccica. E sarà proprio il giorno dell’incidente in cui la mamma muore che cambierà per sempre la vita di questi gemelli.
Quando la mamma è morta lui ha interrotto le comunicazioni con me. E ora, a causa di tutto quel che è successo, ci evitiamo. Peggio, ci respingiamo.
Jude e Noah, fin da sempre sono collegati. Un rapporto così raro e spaventosamente unico, che li porterà ad essere gelosi l’uno dell’altra; ma soprattutto a farsi così tanto male da diventare estranei. Ma non voglio andare oltre.
Sentivo pulsare dentro di me tutte e due le nostre vite, e alla fine arrivammo sulla spiaggia. Colpii il suo sterno con le mani, soffiai uno dopo l’altro nella sua bocca fredda e viscida i miei respiri terrorizzati, e quando si riprese, nell’istante esatto in cui ebbi la certezza che era vivo, gli diedi un ceffone con tutte le mie forze.Come aveva potuto?Come aveva potuto decidere di lasciarmi qui tutta sola?Mi disse che non aveva l’intenzione di uccidersi ma non gli credetti. Quel primo salto era diverso da tutti gli altri che seguirono. Quella volta stava cercando di staccarsi da questa terra per sempre. Lo sapevo. Voleva andarsene. Era una sua scelta. Abbandonarmi. E l’avrebbe fatto se io non l’avessi trascinato indietro.
Questo romanzo è stata una botta di sentimenti. Davvero. Io l’ho completamente adorato, e non capisco perché all’inizio ero così ‘schizzinosa’ e restia a leggerlo. Forse non era il momento giusto. Però sono davvero contenta. E soprattutto a distanza di ore sono così emozionata da non riuscire a trovare un degno sostituto. Insomma, che posso dirvi? Leggetelo, leggetelo, leggetelo. Vi innamorerete di loro. Vi innamorerete dello stile della Nelson, e soprattutto vorrete un seguito!! Io voglio ancora Noah e Brian!!
Quindi fatemi sapere come sempre la vostra. Voi l’avete già letto?
Eleonora ❤
La mia valutazione non può che essere una principessa:
0 comments