Recensione Non So Chi Sei Ma Io Sono Qui Di Becky Albertalli

Recensione Non So Chi Sei Ma Io Sono Qui Di Becky Albertalli



Ben ritrovati lettori! Voglio prima di partire con la recensione di questo meraviglioso romanzo, ringraziare Glinda del blog Atelier dei Libri, per aver letto e recensito questo romanzo. E' proprio grazie alla sua recensione che mi sono convinta di acquistare e leggere questo romanzo che mi ha semplicemente conquistata. Quindi grazie. 
Siete pronti? Partiamo! 

Non So Chi Sei Ma Io Sono Qui

Titolo: Non So Chi Sei Ma Io Sono Qui
Autrice: Becky Albertalli
Editore: Mondadori
Pagine: 256
Data di uscita: 4 Ottobre 2016
Prezzo ebook: 8,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 14,45 € | Link acquisto Amazon

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.


autrice


Becky Albertalli, è nata Atlanta, dove vive tutt'ora. Scrive da quando era molto piccola e i protagonisti delle prime storie erano i suoi animali domestici. Ora scrive romanzi di formazione e affronta temi importanti e delicati.





recensione

Lui: Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu.
Lui: Blu un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza.
<<Dovresti essere semplicemente chi sei.>>
Quando leggi un romanzo di questo genere, che parla di omosessualità, spesso si cade nel solito cliché. Quello che mi ha colpito fin da subito è stato Simon. Simon è uno di quei personaggi, rari se me lo consentite, che vi entrerà nel cuore senza neanche accorgervene, con la sua simpatia, ironia, e soprattutto semplicità. Fin da subito mi sono ritrovata catapultata in quello che chiamo “mondo di Simon”. Un modo pieno di amici, una famiglia piuttosto stravagante, un cane che ha il nome Bieber, (sì come il cantante), e un amore telematico, e un ricatto, ma di questo ve ne parlerò dopo. 
Era come se avesse preso le idee dalla mia testa. Parlava di come sia possibile memorizzare i gesti di qualcuno senza arrivare mai a conoscerne i pensieri. Parlava della sensazione di essere così esposto. Di essere così esposto e al tempo stesso nascosto nel tuo essere gay.
Uno scambio di mail dolci e profonde faranno da cornice a questa storia d’amore. L’amore tra Blu e Simon cresce piano piano, e con l’amore cresce anche la voglia di viversi dal vivo. Sì perché loro non hanno la minima idea di chi sia l’altro. Hanno un patto non detto, ovvero non dirsi chi sono. 
<<Che cos’è un Dissennatore?>> cioè, non ce la faccio.<<Nora, ti ripudio come sorella.>><<Allora ha che fare con Harry Potter>> dice.
Peccato che un giorno Simon dimenticherà di fare il logout dalla sua casella di posta, e Martin leggerà e fotograferà le sue mail. Con quale obiettivo? Quello di sfruttare Simon per arrivare ad Abby, amica di Simon. Vivremo quindi insieme a Simon quest’amore, ma anche questo ricatto. Ho vissuto con lui tutti i suoi stati d’animo. Paura, ansia, amore, amicizia, ma soprattutto coraggio. Quello di non aver paura di mostrarsi per quello che davvero si è.
Intercetta il mio sguardo, e la sua grande bocca a banana è raggiante. Non posso che ricambiare il sorriso. Forse mi sta ricattando. Forse sta diventando un mio amico. Chi cavolo sa se è una cosa fattibile.
Quello che ho amato di questo romanzo è proprio questo. L’autrice riesce con semplicità ad emozionarti. Mi è arrivata come un proiettile dritto al cuore. Non so spiegarvi a parole come e quanto mi sia piaciuto questo romanzo. Ho adorato tutti i personaggi, alla fine anche il ‘carnefice’ Martin. Perché in un certo senso se non fosse stato per lui, forse Simon non avrebbe mai trovato il coraggio di dichiararsi a Blu e a tutti gli altri. 
<<Perché>> dice, e gli trema la voce. Muoio dalla voglia di toccarlo. Non ho mai voluto una cosa così tanto in tutta la mia vita. <<Perché se avessi voluto che fossi io, lo avresti capito da te.>>
Quello che ho amato davvero dal profondo del cuore è stato il suo stare insieme a Blu. Dio saranno così dolci, perché vedete alla fine i due usciranno dal mondo telematico e si incontreranno nella realtà. E quando ho letto di loro insieme vi posso solo dire che vi arriverà solo amore. Non ve ne importerà davvero un fico secco se sono due uomini, vi arriverà questa dolcezza nel viversi e nell’affrontare i primi baci. 
Io davvero ve lo consiglio. Una storia che tutti noi dovremmo leggere. Una storia di quelle che difficilmente si dimenticano. Sinceramente è uno dei romanzi più belli che abbia letto in questo 2017. Quindi leggetelo!! 😊 Spero davvero di essere stata all’altezza di questo romanzo. 
Io come sempre vi saluto, vi abbraccio. Fate i bravi. E buona lettura a tutti.
Eleonora ❤

La mia valutazione finale non può che essere una principessa: 


0 comments

xoxo, Eleonora