Recensione Io E Te Come Un Romanzo Di Cath Crowley:

blog once upon a time a book di eleonora magnotta


Ho avuto il piacere di presentarvi questo romanzo qualche post fa, e avevo già il pensiero di leggerlo. Che dirvi. È stata una meravigliosa scoperta, e un viaggio emozionante. Ma prima della recensione, qualche info sul romanzo 😉 

Cath CROWLEY
IO E TE
COME UN ROMANZO

Autore: Cath Crowley
Editore: DEA
Genere: Young Adult
Formato: cartonato con sovraccoperta
Pagine: 352
Data di uscita: 19.09.2017

Trama:Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.

Conosciamo meglio l’autrice.


 Cath Crowley è un’affermata autrice di libri per ragazzi. I suoi romanzi, tra cui Graffiti Moon, hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti per la letteratura young adult. Insegna scrittura creativa a Melbourne, in Australia, dove vive.



Recensione:
Lei: Rachel, migliore amica di Lui. Innamorato di Lui da sempre.
Lui: Henry, migliore amico di Lei. ‘Innamorato’ di un’altra.
La cosa che mi ha fatto scattare l’idea di leggere questo romanzo sono stati i giudizi dei grandi autori, come la Niven. Ne parlavano bene, allora ho pensato: “non posso certo farmelo scappare”. E così è stato.
Ho divorato, e non scherzo, questo romanzo in poche ore. Mi sono così tanto immedesimata nel personaggio femminile, da ritrovarmi nel dolore che prova. Nella tristezza e rabbia che sente nel cuore. Perché quando perdi una persona a te tanto cara non rimane altro che un vuoto. E fidatevi, non è vero che il tempo guarisce ogni ferita. Perché ogni volta che ci ripensi il dolore torna, sempre, e sempre forte come la prima volta.

<<Sai cosa significa la parola reliquia,
Qual è la definizione del vocabolario?>>
Mi chiede, offrendomi le nuvole di gambero.
Ne prendo una e gli rispondo che non lo so.
<<Significa sacro>>.

In questo romanzo conosceremo due Rachel: la prima, che vive nei ricordi dei suoi amici, una ragazza allegra, sorridente, amante del nuoto, della scienza, dell’oceano. E una seconda Rachel, l’ombra di sé stessa. L’ombra che diventerà dopo la morte del fratello Cal. Ed è questa la grave perdita di cui vi parlavo poco fa.

Non so cosa ti è successo questa settimana,
Ma a meno che tutto ciò non abbia a che fare con la morte,
Non è così pessima.

Henry d’altra parte pensa di essere innamorato di Amy. Una ragazza troppo preoccupata all’apparire che all’essere. L’ho odiata fin dal primo momento. Henry è il classico personaggio maschile che adoro. Avete presente i pezzi di manzo che emanano ormoni anche a km di distanza? Quelli tutti muscoli e fascino. Quelli tutti muscolo, e tanto pathos? Ecco Henry non lo è per niente proprio. Henry è il classico sfigato! Ma nel senso buono! Ama leggere, ama la sua libreria, ama la sua famiglia. E crede nell’amore.

Non mi piace ammetterlo,
Ma il bacio di Henry mi accompagna fino a casa.
Era un bacio ubriaco,
Un bacio sbagliato e lui è così disperato
Che probabilmente pensava di baciare Amy,
E comunque Henry non mi piace,
Eppure ci penso lo stesso.

La storia gira tutto attorno a questa libreria, libreria che ha visto così tanti libri pieni di commenti, pensieri, note a margine, ma soprattutto libri usati per scrivere lettere d’amore. E lo stesso farà la nostra Rachel, userà il libro preferito di Henry per dichiararle il suo amore. Lettera però che Henry non leggerà mai.

Sta succedendo una cosa strana,
E cioè che sento la mancanza di Rachel
Mentre Rachel è accanto a me.

Ho amato questo romanzo, qualcuno l’ha definito adolescenziale. Io l’ho trovato pieno di tutto. Pieno di amore, di dolore, di ironia, di rabbia, di persone che sono perse, e cercano soltanto la loro strada in questo posto chiamato vita. Ho amato i personaggi, dal primo all’ultimo. Ho amato il modo di scrivere dell’autrice alternando le vicissitudini dei personaggi, con le lettere nei libri. (lettere che vi consiglio di leggere con tantaaaaaa attenzione, mi raccomando, 😉).

<<Ma amo te e,
Prima che tu dica che non è vero,
Le parole importano eccome.
Non sono inutili.
Se fossero inutili allora non potrebbero
Dare inizio alle rivoluzioni
E non cambierebbero la storia
E non sarebbero le cose a cui pensi
Ogni sera prima di andare a dormire.
Se fossero soltanto parole,
Non ascolteremmo le canzoni,
Da bambini non vorremmo così tanto
Che qualcuno ci leggesse una fiaba.
Se fossero soltanto parole,
Allora non avrebbero alcun significato
E le storie non esisterebbero da prima che gli esseri impani imparassero a scrivere.
Se fossero soltanto parole,
Allora le persone non si innamorerebbero a causa loro,
Non soffrirebbero a causa loro,
Non smetterebbero di soffrire a causa loro,
Non farebbero sesso.

Insomma che cosa devo dirvi? Leggetelo? Sì, diamine.
Che ve lo consiglio? Accipicchia!!!! Insomma non potete non leggerlo. Io l’ho semplicemente mangiato e adorato. Quasi come faccio con una bella fetta di tiramisù! Ahahah :P
Come sempre vi abbraccio. Vi auguro una splendida giornata.
A presto.
                                                         Eleonora

1 comment

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

xoxo, Eleonora