Recensione Il Mondo In Una Stanza Di J. L. Berg


casa editrice nord

Recensione Il Mondo In Una Stanza Di J. L. Berg:


Trama:
Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…
Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia nell’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?


Serie The Walls Duet:
1. Il Mondo In Una Stanza

2. Beyond These Walls




Recensione:
Lei: Lailah Buchanan, malata di cuore, da quando è nata vive tra casa ed ospedale.
Lui: Jude Cavanaugh, ricco, bello, e distrutto. Ha perso tutto.
Voglio iniziare questa recensione dicendo che è per romanzi come questo che amo leggere, e continuo a leggere.
Ho iniziato questo libro su consiglio di una mia cara amica di libri, poi sono passata a leggere la trama. E la curiosità è stata troppa. Ho comprato il libro e ieri sera l’ho iniziato. È stato amore a prima pagina davvero.
Il romanzo parte facendoci capire che Lailah è in ospedale ancora una volta. Ci spiega quale malattia abbia, e che il suo tempo potrebbe scadere. Perché ha bisogno di un trapianto. E non uno qualsiasi, un trapianto di cuore.

Quei suoni,
messi tutti insieme,
 potevano voler dire una cosa soltanto.
Ero in ospedale.
Ancora.

Lailah ha vissuto una vita da carcerata. Con una mamma forse un po’ troppo apprensiva, e un medico che non l’ha mai abbandonata fin dalla sua nascita. Purtroppo però tutto è stato necessario per farla vivere. Tutta la sua vita è solo un insieme di medicine, cure, flebo, operazioni, crisi, infermieri, OSS. Ed è proprio tra le pareti di questo ospedale che conoscerà il silenzioso e taciturno Jude.

Era da allora che vagavo per quei corridoi,
senza di lei,
inseguendo il suo fantasma,
cercando ovunque mentre, invano,
provavo ad andare avanti con la mia vita.

Questo è Jude. Un venticinquenne arrivato in California durante un viaggio post laurea con la sua fidanzata. O meglio dire quella che sarebbe dovuta essere la sua futura moglie. Megan. Purtroppo però proprio durante quel viaggio lei in un incidente perde la vita. E da quel giorno Jude non lascia quell’ospedale. Inizia dapprima come uomo delle pulizie, successivamente come OSS. Dopo tre anni però dal pronto soccorso, viene trasferito nel reparto di cardiologia. Dove trova Lailah.

Perché io vivessi,
doveva morire qualcun altro.
E io non ero ancora pronta
ad accettare una simile responsabilità.

Lui non dà confidenza a nessuno, lei la dà a tutti. Lui la ignora, lei lo fa perché non sa come approcciarsi con quelli della sua età. Lui è morto dentro, lei è viva dentro, ma sta pian piano morendo all'interno. Non possono essere più imperfetti l’uno per l’altra. Eppure, sono perfetti insieme. Lei ha il sole dentro, non si lamenta mai nonostante tutto, ed è ingenua e in un certo senso ancora bambina. E quando lui la troverà a mangiare un budino al cioccolato con un dito che scatterà qualcosa dentro di lui. Un’emozione che da ben 3 anni non prova per nessuno. E così da quella sera durante il suo turno in reparto, mentre lei dorme, le porterà il budino al cioccolato. Finché lei, gli tenderà un’imboscata e scopre chi è il suo fornitore personale di budini! 😉

Infatti mi resi conto
di non aver ancora assaggiato
tutta la crudeltà della vita,
nel momento in cui capii due cose.
Numero uno: mi stavo innamorando di Lailah Buchanan.
E numero due: lei stava morendo.

E così quindi che i due iniziano a parlare e a conoscersi meglio.
Con Jude, Lailah trova quella persona che non la tratta come la bambola di cristallo, non la guarda con pietà, anzi si prende gioco di lei, la stuzzica, gioca, e la tratta come se non fosse malata. Giorno dopo giorno Lailah farà provare emozioni, sentimenti, e soprattutto di nuovo la voglia di vivere a Jude.
Purtroppo però i destini di Jude e Lailah sono legati da un segreto terribile. E quando questo segreto verrà a galla potrà incrinare il loro rapporto. Perché anche se all’oscuro i due sono legati da qualcosa, ancora prima di conoscersi davvero.
La mia voce che li implorava,
le mie grida che li supplicavano si non farlo,
di non portarmela via..
tornò tutto a falla all’improvviso,
mi travolse facendomi girare la testa.
Il segreto più grande di tutti.

Inutile dirvi che ho passato tutto il libro con l’ansia che arrivasse il momento finale. Inutile dirvi che nonostante questo il romanzo merita, ma soprattutto questa storia ti rapisce. Io non ho davvero parole. Mi sono innamorata follemente di entrambi i protagonisti. È una storia d’amore meravigliosa, in cui i due vivono momenti terribili, momenti che li faranno soffrire, momenti di puro amore.
È una storia che parla di speranza, fiducia, sofferenza, sacrificio, di perdita, di vita e di morte. L’autrice è una meraviglia. Davvero è un romanzo scritto divinamente, ti fa immergere nella storia completamente! (io ad un certo punto non sentivo neanche più il telefono)….
Voglio evitarvi di dirvi altro perché è un romanzo che va ASSOLUTAMENTE LETTO, ma soprattutto un viaggio. È un viaggio che va fatto senza avere spoiler, vissuto da cima a fondo.
Spero che la mia recensione vi sia piaciuta! Come sempre alla prossima… vi abbraccio! 😊
Eleonora

Ma neanche l’amore può riportarci qualcuno,
Se quel qualcuno non c’è più.


4 comments

  1. .. il problema che ogni volta che recensisci un libro, io lo aggiungo alla biblioteca :D

    Bellissima recensione... so già che piangerò un casino a leggerlo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda credimi, questo merita davvero.... in poche ore l'ho divorato ahahahah :) fammi sapere poi cosa ne pensi <3

      Elimina
  2. Allora... l'ho letto oggi. Devo dire che ero pronta a versare fiumi di lacrime e per fortuna non è successo! Ben scritto e fino ad un certo punto non scontato. La lista e le voci da cancellare mi han ricordato film e libri già letti, ma i personaggi sono davvero adorabili entrambi. Non stucchevoli o scontati come ad un certo punto temevo! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh sono davvero molto contenta che ti sia piaciuto!! a me ha emozionato tanto... la dolcezza dei due protagonisti è davvero toccante... linda se posso consigliarti un genere un po' diverso dal solito leggi Credimi di Calia Read... ;) grazie per il commento <3

      Elimina

xoxo, Eleonora