Recensione Il Tuo Meraviglioso Silenzio Di Katja Millay

mondadori

Recensione Il Tuo Meraviglioso Silenzio Di Katja Millay







Preparatevi, perché la storia che vi recensisco qui oggi vi toccherà davvero il cuore. Quindi lasciatevi immergere da questo meraviglioso romanzo. :)

Il Tuo Meraviglioso Silenzio

Titolo: Il Tuo Meraviglioso Silenzio
Autrice: Katja Millay
Editore: Mondadori
Genere: New Adult
Data di uscita: 2 Settembre 2014
Prezzo ebook: 7,99 € (disponibile per Kindle Unlimited) | Link acquisto Amazon
Prezzo cartaceo: 11,90 € | Link acquisto Amazon

Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.


recensione

Lei: Nastya, promessa della musica, prima che tutto precipitasse. Ora le sue dita non possono più correre su un pianoforte.
Lui: Josh, perde tragicamente tutti i suoi cari, si costruisce attorno un campo di forze per tenere tutti a distanza.
Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, ha smesso di parlare da quando ricorda. Ricorda perfettamente quello che è successo quel dannato pomeriggio mentre tornava nella sala registrazioni per modificare un brano che era quasi perfetto. Ma non perfetto. Ricorda la faccia del suo aggressore. E vuole vendetta. Vendetta che pretende di ottenere con la mano completamente massacrata e ricostruita, dopo mesi e mesi di riabilitazione e operazioni. Per scappare da tutto questo si trasferirà dalla zia Margot, e ricomincerà tutto daccapo in una nuova scuola.
Josh, ha perso tutti i suoi cari, gli rimane solo il nonno, ma anche lui sta male, e poco dopo morirà. Si chiude in sé stesso, tende a tenere tutti a distanza. Pensa così di proteggersi dal dolore, se non ha nessuno come può soffrire? Qualcosa però ha, non solo il suo migliore amico Drew, ma anche la sua passione per il legno. Nel suo garage, carteggia, taglia, e crea meravigliosi mobili con il legno. Passione tramandata dal padre.
I due protagonisti si incontrano proprio al corso di falegnameria. Fondamentale ruolo avrà anche il cortile della scuola. ;)
Che dirvi di questo romanzo? Per più di metà ero lì lì per mollarlo, e dire: “oh mio dio! Che palla assurda è?”. Ma ad un certo punto c’è una svolta… la storia cambia, e inizi a dire ma come si fa? Ma perché? Nooooo dai…
Ho una sorta di rapporto di amore/odio dovuto proprio ai protagonisti. Non vi nascondo che mooooolte volte avrei voluto ucciderli!! Cioè, ma non si possono fare certe cose! Continuano ad allontanarsi l’uno dall’altra facendosi del male…  No, non spoilero nulla…
È un romanzo molto particolare ricco di dolore, sofferenza, rinuncia, solitudine, ma anche normalità. È un libro che parla di morte e di rinascita.
È un bel libro, però non so… cioè non ha avuto quel qualcosa in più che mi ha fatto impazzire… l’autrice non mi è riuscita ad arrivare completamente, non ho avuto l’emozione che cerco in un libro. Però non posso non essere obiettiva quindi merita di essere letto.
Voglio lasciarvi con un pezzo di lettera che Nastya scrive al suo aggressore, (cerco di evitare pezzi con spoiler, tranquilli J). Mi ha colpito molto:
“… Non passeggerò mai più per strada in pieno pomeriggio senza domandarmi se ci sia qualcuno in agguato pronto ad uccidermi. Non riavrò mai indietro i mesi trascorsi a tentare di ristabilirmi dentro e fuori dagli ospedali, anziché a esibirmi in recite e a entrare e uscire da scuola. Non riavrò mai indietro gli anni passati ad odiare fino all’ultima persona sulla faccia della terra, compresa me stessa. (……)Non dimenticherò mai quello che mi hai fatto. Non te lo perdonerò mai. Non smetterò mai di rimpiangere ciò che mi hai rubato. (……) continua……”
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, come sempre vi abbraccio…
A presto….
Eleonora ♥

 La mia valutazione finale è una principessa:



4 comments

  1. Sai perché amo le tue recensioni? perché sempre, sia che i libri ti siano piaciuti sia che non ti abbiano convinto, riesci sempre a descrivere e a trasmettere quello che senti. La passione che hai per i libri rende ogni tuo articolo qui sul blog più unico che raro. E ogni volta mi viene sempre voglia di legger questi libri. Complimenti e continua così.
    Il tuo Fan numero 1 =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che tu puntualmente non li legga mai ;) beh viste le descrizioni accurate che ti faccio sai già tutto del libro... ahah grazie davvero per supportare questo 'mio angolo su internet'. <3 <3

      Elimina
  2. Questo libro lho letto un pò di tempo fa ma mi è piaciuto tantissimo ❤❤❤

    RispondiElimina

xoxo, Eleonora